dove andare in autunno con i bambini

L’autunno, soprattutto fine settembre – ottobre è un periodo ideale per programmare una vacanza, anche solo di un lungo week end, da trascorre con la famiglia. Grazie ai pochi turisti, all’ aria più fresca e ai colori dorati che la natura offre prima dell’ arrivo del freddo, è ancora possibile trascorre qualche giorno di vacanza con i bambini.

Senza contare poi che in questo periodo dell’ anno si trovano anche voli low cost e sistemazioni più economiche che rendono il viaggio più abbordabile per una famiglia con pargoli al seguito.

5 mete dove andare con i bambini in autunno

Prima di affrontare il freddo invernale  e le giornate uggiose,  possiamo trascorrere ancora qualche giorno al caldo in mete non molto lontane dove l’ estate non è ancora finita e dove possiamo ancora andare ad ottobre.

pubblicita

Siviglia, Spagna

cosa vedere a sivigliaL’ autunno è la stagione ideale per visitare questa perla dell’ Andalusia. Siviglia è una città che ci catapulta nel folklore spagnolo con i tanti negozi di abiti per il flamenco, ma anche una città ricca di storia, di antichi ricordi arabi e moderne sorprese architettoniche. E dopo aver visitato le molte attrazioni come la Casa di Pilato, il Metropol Parasol, la piazza di Spagna e la Cattedrale, vale la pena perdersi per scoprire angoli nascosti dove i bambini qui possono diventare piccoli esploratori…

Siviglia regala in ottobre temperature sui 24 gradi e se avete voglia anche di un pò di mare, con il treno in un ora e 45 minuti arrivate anche a Cadige.

Ideale per: bambini dai 4 anni


LEGGI ANCHE: Viaggio a Siviglia e Cadice: cosa vedere in un fine settimana lungo


Marrakech, Marocco

marrakech maroccoMentre il Marocco è una buona destinazione per tutto l’anno, in piena estate, a Marrakech la temperatura diurna  può arrivare fino a 42 ° C e non è certo raccomandabile visitarla con i bambini.

In autunno invece le temperature sono sempre calde, ma si mantengono sui 25 gradi, decisamente piacevoli per visitare i souk ricchi di negozi di artigianato e di spezie, la Piazza Jema’a El-Fnaa con i suoi venditori di verdure e succhi d’ arancia, la Moschea della Koutubia o il Jardin Majorelle, una vera oasi serena di questa città.

Ideale per: bambini dagli 8 anni


VEDI ANCHE: Marrakech, la cittá rosa dai mille colori


Malta

Malta - Porto di ValettaSebbene Malta venga scelta soprattutto per il mare, l’ isola offre in realtà molto di più di belle spiagge e calette nascoste e fuori stagione, grazie anche alla sua temperatura è un’ ottima scelta per una vacanza autunnale. Anche in ottobre le isole maltesi godono ancora di giornate soleggiate con una una temperatura media di 25 gradi che permette di andare al mare.

La temperatura dell’ acqua è di 23 gradi circa, ancora abbastanza calda per nuotare e le spiagge sono poco affollate. I mesi autunnali sono anche un ottimo periodo per le visite culturali. La campagna intorno a Malta poi è un luogo ideale per rilassarsi dopo una giornata in spiaggia.

Ideale per: bambini dai 4 anni


VEDI ANCHE: Quattro giorni a Malta durante la settimana santa




Cipro

A detta di conosce bene l’ isola l’ autunno sembra che sia il momento migliore per visitare Cipro. D’altronde come non dargli ragione se  la temperatura è di circa 26-27 gradi fino alla fine di novembre, e la stagione balneare è ufficialmente aperta fino alla fine di ottobre? L’ unica pecca è che l’ isola è abbastanza ventosa, ma se il vento impedisce di andare al mare, l’ isola è comunque ricca di siti archeologici e una bella natura.

Ideale per: bambini dai 4 anni


LEGGI ANCHE: Cipro: un viaggio tra storia, natura e mare


Costa Azzurra, Francia

costa azzurraA due passi dal confine italiano la Costa Azzurra, grazie alla protezione delle montagne che si ergono alle sue spalle, e che fungono da barriera nei confronti delle gelide correnti del Nord, riesce a mantenere un clima decisamente mite anche nei mesi autunnali, regalando giornate dalle temperature decisamente sopra la media stagionale ed è quindi una meta da tenere in considerazione dove andare ad ottobre.

Oltre alla nota Nizza, che comunque offre molte  valide alternative in caso di brutto tempo, si possono visitare piccoli paesi che sembrano luoghi incantati senza tempo come Saint Paul de Vence o  Eze Village, ai piedi delle Alpi Marittime.

Ideale per: bambini di tutte le età


LEGGI ANCHE: Costa Azzurra…così lontano, così vicino …


Ora non resta che cercare un volo a basso costo che potete trovare sul sito di Skyscanner, e partire per una di queste mete per una vacanza autunnale.