festa limoni mentone

A pochi chilometri dal confine italiano, in Francia nella Costa Azzurra, si trova Mentone che ogni anno stupisce grandi e bambini con “la festa del limone” o Fête du Citron come si chiama qui. Questa manifestazione che potrebbe assomigliare al Carnevale è più che altro una celebrazione del celebre limone della zona.

La prossima edizione si svolgerà dall’ 11 febbraio 2017 alle ore 14 al mercoledì 1 marzo 2017 presso i Giardini Biovès (Entrata principale di fronte al Casino Barrière).

La particolarità di questa festa è la realizzazione di splendide sculture e carri  decorati con agrumi. Ogni anno, sono necessarie migliaia di ore di lavoro per realizzare queste sculture in cui i frutti vengono disposti uno per uno… Per alcune sculture si arriva ad utilizzare fino a 15 tonnellate di agrumi, una enormità!

Inoltre ci sono vari cortei di maschere, bande musicali, giochi di luci che creano un luogo magico, fatato e dallo splendore inimmaginabile…

Per completare la festa, ì tanti locali tipici, per l’ occasione preparano molte di ricette a base di limone.

Attenzione però, l’ingresso al parco e alla sfilata è a pagamento.

Da vedere a Mentone

La città è piena di vecchi edifici, splendidamente restaurati. Il centro storico, le Vieux Mentone, ha una bella zona pedonale con molti negozi di ogni genere e bar.
Il vero cuore della Vieux Mentone sono gli edifici in stile medievale raggruppati intorno alla chiesa St Michel e alla Cappella de Blancs Pénitents che si trova in cima alla collina. Questa zona ha l’aspetto di un borgo collinare arroccato. Le strade sono strette con numerosi edifici antichi molto colorati.

Se siete stanchi di girovagare per le strade o di visite turistiche in generale, ci sono moltissime  cose da fare a Mentone. Visite a musei,  riposarsi nei giardini o passeggiare lungo la spiaggia.

Per maggiori informazioni e date: www.fete-du-citron.com/

Dove dormire

Albergo ibis Styles Menton Centre

L’ibis Styles Menton Centre si trova nel cuore di Menton, a 100 metri dal mare, a 15 minuti in auto da Monaco e a soli 5 minuti in auto dal confine italiano. L’ hotel dispone di camere per famiglie e suite anche con angolo cottura.