Transiberiana d’Italia

Ho scoperto questa iniziativa mentre ero in attesa all’ aeroporto di Pescara e la voglio condividere subito con voi perchè mi sembra veramente una bella iniziativa rivolta anche alle famiglie.

Sto parlando dell’ Abruzzo Open Day, un calendario di eventi molto ricco e articolato che si svolgerà dal 26 ottobre al 2 novembre con lo slogan “In 7 giorni abbiamo inventato l’inverno autentico”.
La formula innovativa dell’iniziativa prevede non solo la contemporaneità di tanti eventi, ma anche la varietà delle esperienze che condurranno i turisti di tutte le età a scoprire nuovi itinerari della natura, del gusto, della cultura, dell’arte e dello sport.

Sono circa 200 gli eventi ben distribuiti in tutto il territorio abruzzese, che vanno dall’alta montagna ai parchi, dai borghi alla costa e che sono suddivisi in avventure, esperienze ed entertainment.

Tra le avventure sarà possibile vivere esperienze di “vacanza attiva” con una forte attenzione alla sostenibilità: percorsi cicloturistici guidati, nord walking, trekking, rafting, canoening, arrampicata sportiva, laboratori di orienteering, birdwatching, safari fotografici, visite speleologiche guidate, fino ai viaggi lungo la storica ferrovia Transiberiana d’Italia.
Tra le esperienze, spiccano le rievocazioni storiche, i teatri di strada, le degustazioni e i cooking labs, le antiche arti come la falconeria e la pesca antica, i giochi di ruolo, le cene storiche, i laboratori gastronomici per entrare in contatto con le eccellenze della nostra terra, partecipando alla raccolta dello zafferano, delle castagne, delle olive, i gourmet tours.

Molti degli eventi pongono il focus sui ragazzi con eventi espressamente pensati per i più piccoli

Manifestazioni legate al mondo delle favole e al fantasy, rievocazioni storiche, come la giostra dei cavalieri bambini con l’investitura di 200 nuovi cavalieri d’Abruzzo, family festival, laboratori creativi, attività ludico-sportive.

Per l’entertainment sono previsti spettacoli teatrali e musicali, festival della danza, della cultura e dell’arte, raduni, pellegrinaggi, mercatini e workshop.

Una manifestazione sicuramente da non perdere per chi si vuole concedere qualche giorno di vacanza in un territorio che ha molto da offrire.

Dove dormire in Abruzzo

In Abruzzo a Giulianova Lido, si trova il Family Hotel Baltic che in questo periodo è aperto per festeggiare Halloween con intrattenimento per tutto il weekend, menu tipici,  tante decorazioni a forma di zucca, divertenti laboratori creativi e scherzose animazioni

Family Hotel Baltic – Speciale Halloween

Per controllare tutti gli eventi e per maggiori informazioni vai al sito Abruzzo Open Day