Se siete nel Devon e siete appassionati mare che ne dite di far visita ad un acquario? Ma non uno qualunque, a  Plymouth si trova il più grande acquario del Regno Unito, il National Maritime Aquarium, dove potete vedere da vicino una straordinaria varietà di pesci e altri animali marini:  anemoni, paguri, squali, tartarughe, meduse…

Nell’ acquario ci sono più di quaranta vasche di tutte le dimensioni. Alcune aperte che fanno venir voglia quasi di acchiappare i pesci con le mani, ad altre enormi nelle quali nuotano squali e razze ed altri pesci mai visti.

Naturalmente la vasca che affascina di più è quella dove ci sono anche gli squali. Qui ci si può sedere nell’ auditorium, di fronte alla vasca principale ad aspettare l’ orario in cui i sub entrano nella vasca per dar da mangiare a queste enormi creature.

Non manca il tunnel di vetro dove i pesci nuotano sopra la vostra testa e pavimenti in vetro dove si cammina con un certo timore avendo la sensazione che si possa sprofondare in acqua in qualsiasi momento.

Il National Marine Aquarium è completamente coperto e se capitate in una giornata piovosa (come spesso accade qui) è sicuramente il luogo più interessante dove portare i bambini.

Il National Marine Aquarium è anche coinvolto nella ricerca, conservazione ed educazione ed è un ente di beneficenza.

Laboratori per bambini

Durante le vacanze scolastiche inglesi ci sono anche dei laboratori ai quali si può partecipare. Qui si ritaglia, si incolla, si disegna… un bel modo per prolungare la visita nell’ acquario.

Notizie utili

L’acquario ha un ristorante e una caffetteria, ed anche un fasciatoio. L’edificio è disposto su un certo numero di piani, ma ha rampe e ascensori per i passeggini e sedie a rotelle. E’ gratuito per i bambini sotto i 5 anni.