Cari amici di Quantomanca.com, il nostro sito si occupa di viaggi ed in particolare di viaggi con i bambini. Ed è per questo motivo che siamo sempre particolarmente sensibili alla sicurezza dei nostri piccoli in auto.

Alcuni dati

Le notizie che giungono riguardo alla loro protezione non sono però delle migliori.

I dati sono forniti dall’Osservatorio “Il Centauro”. “Nel 2013 il più penoso degli Osservatori dell’Asaps, quello che raccoglie i dati delle giovani vittime della strada nella fascia cha va da 0 a 13 anni ha registrato 832  incidenti gravi nei quali hanno perso la vita 52  bambini (9  quelli di origine straniera, cioè il 17%) e 998 sono rimasti feriti.  

Delle 52 giovanissime vittime ben 29, pari al 55,7%, erano trasportate a bordo dei veicoli  e questo aspetto ripropone drammaticamente il tema del fissaggio dei nostri piccoli sui seggiolini. Non si conosce il dato di quante fra queste 29 vittime fossero regolarmente allacciate, anche  se si  può ritenere che una percentuale significativa non fosse trasportata a norma. In particolare nei casi di espulsione dall’abitacolo del mezzo dopo lo schianto.
4  bambini sono stati travolti con la loro bicicletta. 18  erano a piedi per strada. In un caso il bambino era su un ciclomotore.

La legge prevede l’ uso dei seggiolini di sicurezza per i bambini fino a 12 anni e di altezza inferiore al metro e mezzo.

Poichè un’ immagine vale più di cento parole guardate questo video  per capire i pericoli a cui può andare incontro vostro figlio