Meteo
Il clima dei Paesi Bassi è temperato marittimo con precipitazioni frequenti, soprattutto in autunno.
La primavera è la stagione più asciutta e anche il periodo migliore per visitare il paese e ammirare i tulipani in fiore.

Documenti
Carta di identitá valida per l´espatrio oppure passaporto.
Anche per i ragazzi i documenti validi per l’ingresso in Olanda sono il passaporto o la carta d’identitá. Quest’ultima non viene rilasciata ai minori di anni 15 i quali, in mancanza di passaporto, possono comunque viaggiare con un “certificato di espatrio per minorenni”, rilasciato dal Comune e vistato dalla Questura.

Per guidare é sufficiente la patente italiana
E’ consigliabile avere la carta verde di assicurazione internazionale

Assistenza sanitaria
Per avere assistenza sanitaria sul luogo, portarvi dietro la tessera magnetica del Sistema Sanitario Nazionale.

Come arrivare
In treno: Non esistono collegamenti diretti tra l’Itala e l’Olanda. Da Milano l’alternativa più comoda è il cambio a Colonia. Da Verona invece è previsto un cambio a Monaco.

In aereo: La compagnia di bandiera KLM effettua voli diretti per Amsterdam da diverse cittá italiane e spesso offre tariffe scontate. Si può raggiunge  Amsterdam anche con  compagnia a basso costo TRANSAVIA

In auto: se decidete di fare il viaggio in auto, gli itinerari più praticati per raggiungere l’Olanda sono: da Bolzano attraverso il passo del Brennero e l’Austria oppure da Milano attraverso la galleria del San Gottardo e la Svizzera.

Aeroporto
L’aereoporto di Amsterdam, Shiphol è uno dei più grandi d’Europa, e si trova a solo un quarto d’ora di treno dalla città. Per raggiungere il centro si può prendere il treno che passa sotto l’aereoporto ogni 10-15 minuti e il viaggio dura un quarto d’ora. L’alternativa è il taxi, e il viaggio dura circa 30 minuti.

Fuso orario
Vige la stessa ora dell´Italia

Moneta
Euro

Elettricitá
220 Volts.

Telefono
Dall’Italia per l’Olanda: 0031 + prefisso di zona(senza lo 0 ) + numero dell’abbonato.
Dalla Olanda all’Italia 00 39 + prefisso di zona completo + numero dell’abbonato.

Orari negozi
Gran parte dei negozi aprono lunedì 13-18, martedì-venerdì 9-18 e sabato 9-17. Il giovedì sera i negozi rimangono aperti fino alle 21. Di domenica i negozi del centro possono rimanere aperti dalle 12 alle 17.

Orario banche
Le banche sono aperte dal lunedí al venerdí dalle 9 alle 16/17.