Al museo Leone le ricche collezioni del notaio Camillo Leone offrono la preziosa opportunità di ripercorrere la storia dell’uomo dalla lontana preistoria all’Ottocento.

I Servizi educativi del museo sono ormai da diversi anni attenti alle esigenze dei piccoli visitatori proponendo attività didattiche sia ai gruppi scolastici sia direttamente alle famiglie.

museo leone

Accanto ai percorsi dedicati alle scuole i Servizi educativi offrono diversi appuntamenti studiati appositamente per le famiglie.
PitStop è il calendario di eventi dedicati a tutti quei bambini, ragazzi, genitori e nonni, ormai fedeli agli appuntamenti dei week end al Museo Leone.

 

Attività didattiche per bambini

Nei giorni senza scuola si può così trascorrere un insolito pomeriggio scoprendo gli aspetti più curiosi del museo, riproducendo oggetti e decorazioni e, in alcune date, gustare anche un’insolita merenda.

Gli appuntamenti PitStop si svolgono nel fine settimana con cadenza all’incirca mensile, sono su prenotazione e sono rivolti a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni.

museo leoni attivita

A queste domeniche si affiancano inoltre speciali appuntamenti chiamati Lo ScopriMuseo, dedicati ai bambini dai 3 ai 6 anni in questo caso accompagnati dai genitori così da rendere l’esperienza in museo speciale per tutta la famiglia.

Iniziative per le mamme

Nel mese di luglio il Museo Leone propone inoltre La cultura a portata di mamma.
Si tratta di un’iniziativa rivolta alle mamme: mamme collaudate accompagnate dai loro piccoli, neo-mamme che vogliono evadere da biberon e pannolini e future mamme con le loro pance colme di sogni.

Sono visite e passeggiate tematiche attraverso le Sale del museo appositamente studiate per venire incontro alle esigenze di tutte le partecipanti: si può trovare una piccola nursery dove cambiare i bambini e lungo il percorso di visita c’è modo di sedersi per riposare o per allattare.

Le mamme non si sentono a disagio se il bambino inizia a piangere nel mezzo della visita e inoltre si possono incontrare altre mamme e fare quattro chiacchiere.
Infine nel cortile è possibile gustare una piccola merenda tutte insieme.

Sono sempre ben accolti papà, nonne, zie e amiche senza dimenticare che i fratellini più grandi (fino a 6 anni) possono, se vogliono, partecipare ad attività didattiche specifiche seguiti dal nostro personale lungo lo stesso percorso di visita delle mamme.

Informazioni

Museo Leone
Via Verdi, 30 – 13100 Vercelli
Tel.: 0161253204
www.museoleone.it – mail: info@museoleone.it