Le giornate si accorciano, le notti si allungano e Halloween è alle porte, ancora una volta.

Londra è sempre stata una delle mete turistiche preferite dagli italiani in vacanza, ma in questo periodo dell’ anno ci sono due bonus da non sottovalutare, specialmente per una famiglia:  sia i voli che gli hotel hanno prezzi più affordabili rispetto all’ estate.

Inoltre con una vasta gamma di eventi a tema, attività e serate speciali che si svolgono in tutta Londra , la capitale britannica vi fornirà brividi ed emozioni a volontà per trascorrere uno “spaventoso” Halloween..

Il posto più pauroso per entrare nello spirito della festa è il London Dungeon.  Qui è Halloween tutto l’ anno. In questa attrazione rivivrete macabri pezzi vari di storia (Il grande incendio, la peste, Jack lo Squartatore), con attori dal vivo, spettacoli ed effetti speciali. Nessuna sorpresa quindi che ottobre sia il mese ideale per visitare il Dungeon e vista la sua enorme popolarità se intendete visitarlo vi consiglio di prenotare per tempo i biglietti d’ ingresso

Altro monumento ideale da visitare in questo periodo è la Torre di Londra, probabilmente il luogo più infestato di fantasmi della Gran Bretagna. L’appello di potenziali fantasmi  (imprigionato o condannati a morte) comprende non solo i due più famosi detti anche  “i Principi della Torre”, ma anche Guy Fawkes, Anna Bolena, e molti altri.

Anche al London Eye si può vivere la cupa atmosfera di Halloween. Quest’ anno si ritroveranno i mini da tutta Londra e il Regno Unito per partecipare alla Witch Academy. Dal  26 ottobre al 2 novembre, tutti i bambini in possesso del biglietto per il London Eye avranno un ingresso prioritario per il giro nella giostra e potranno ascoltare favole paurose e ricevere dei simpatici regalini.

Per chi ha bambini piccoli consiglio anche lo  lo Zoo di Londra che per Halloween si abbellisce con decorazioni a tema. Ci saranno anche delle attività per i bambini e sarà possibile farsi truccare la faccia con il vostro animalepreferito.

Guy Fawkes Day

Per chi prolunga la visita di qualche giorno può assistere il 5 novembre al Guy Fawkes Day,  per ricordare il fallimento del tentativo di Sir Guy Fawkes di far saltare il Parlamento in quel giorno del lontano 1605. Per l’occasione si accendono i falò ( in inglese “bonfire”) e ci sono i fuochi d’artificio in diverse zone della capitale.

londra guy fawkes

Ma questa è una festa soprattutto per i bambini. La tradizione vuole che si facciano con dei vecchi vestiti e dei giornali dei pupazzi rappresentanti Guy e che poi questi vengano bruciati in dei falò.

Aereo

Ecco alcune compagnie con le quali si può volare a Londra

Alitalia e British Airways offrono spesso delle tariffe promozionali e poi ci sono le low cost  Easy Jet e Ryanair

Dove dormire

Holiday Inn London Mayfair
Questo albergo si trova al centro di Londra, vicino a Piccadilly ed è quindi molto comodo soprattutto se ci si ferma solo qualche giorno. Due bambini fino a 18 anni dormono gratuitamente nella camera dei genitori e se si prenota anche la colazione questa è gratuita anche per i bambini, ma solo fino a 12 anni.

Fleming Mayfair
Si trova a  nemmeno 10 minuti a piedi dal Piccadilly Circus e Soho oltre che dalla  fermata di della metropolitana Green Park. Dispone anche di appartamenti, molto pratici per chi viaggia soprattutto con bambini piccoli.

Novotel London 
I bambini e i ragazzi sono ospiti molto speciali in tutti gli alberghi della catena Novotel. A Londra ce ne sono diversi e il pernottamento e la prima colazione sono gratuiti per due bambini sotto i 16 anni che dividono la camera con i genitori.