La storia passa anche attraverso i costumi, intesi come abiti, che caratterizzano le epoche.

Il Medioevo e le sue leggende, in questo senso, hanno sempre offerto un’incredibile varietà di spunti per i travestimenti di Carnevale, a partire dai maghi e dalle principesse, per arrivare alle fate, agli orchi e ai cavalieri.

Ecco quindi che, domenica 5 marzo, il Castello di Gropparello, in provincia di Piacenza, riporta indietro le lancette del Carnevale, invitando a corte una nutrita schiera di personaggi fantastici di epoche lontane, per costruire tutti insieme l’ennesima fiaba antica all’interno di mura che resistono all’assalto della modernità.

pubblicita

I visitatori saranno trascinati in questo viaggio a ritroso nel tempo, che comincia alle 10.00, con l’apertura straordinaria del Parco delle Fiabe, teatro di un avventura nel bosco, con le visite storiche al castello e con il trucco e parrucco per i bambini mascherati.

Alle 15.00, la sfilata al castello guidata dal tamburino reale è l’ideale preludio ad una nuova avventura in costume, al termine della quale, si ritorna alla realtà con un merenda a base di chiacchiere e frittelle.

Il costo del biglietto, comprensivo di visita al castello, parco delle fiabe con avventura e merenda, è di 19,50 € per gli adulti e 16 € per i bambini. E per chi arriva in costume, sconto di un euro e trucco bimbi incluso nel prezzo. Ultimo ingresso utile per partecipare a tutto il programma, alle ore 14.00.

Per informazioni

Dove: Castello di Gropparello
Via Roma 84, 20025 – Gropparello (PC)Quando: il 5 marzo 2017

e-mail: info@castellodigropparello.it

sito web: www.castellodigropparello.it