milano per bambini

Quando si pensa ad una città d’ arte da visitare con tutta la famiglia, forse Milano non è la prima meta che viene in mente, ma in realtà guardando bene tra le varie proposte in giro per la città, vediamo che molte sono proprio a misura di bambino.

1. Duomo di Milano

Il Duomo di Milano è forse il primo edificio che si visita quando si arriva a Milano. Il Duomo è la Chiesa più grande d’Italia è se intendete visitarlo per bene dovete dedicargli almeno una mezza giornata. Si può visitare l’ interno e salire sulle terrazze per vedere da vicino le guglie e le statue oltre ad avere una vista privilegiata sulla città!

2. Castello Sforzesco

milano per bambiniUna visita di Milano con i bambini non può che passare per il Castello Sforzesco, dopo il Duomo, uno dei simboli per antonomasia del capoluogo lombardo. Il Castello ospita diversi musei, ma si può anche fare una passeggiata da Piazza Castello a Parco Sempione attraversando la corte racchiusa tra le mura.

pubblicita

Musei da visitare con i bambini

3. MUBA

Proprio a Milano c’è il Museo dei Bambini (MUBA) che propone esibizioni e laboratori per bambini, dove si può sperimentare, conoscere e imparare attraverso il gioco e l’esperienza diretta.

4. Museo Bagatti Valsecchi

Il Museo Bagatti Valsecchi è anche particolarmente adatto alle famiglie. Qui trovate  collezioni di dipinti, strumenti musicali, strumenti scientifici, armi e attività particolari.

5. Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci

Altro museo molto conosciuto è il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci, dove vengono svolti anche  laboratori dedicati ai più piccini per spiegare i diversi mondi dei colori, dei materiali, della matematica e degli alimenti. Il fitto programma è sempre aggiornato e prevede attività sia nei giorni feriali sia in quelli feriali.

6. Museo di Storia naturale

Come in molte altre grandi città anche a Milano non manca il Museo di Storia Naturale  che  offre una serie di laboratori didattici all’avanguardia, riguardanti argomenti di scienze della terra e di paleontologia (PALEOLAB) e di scienze della vita e meteorologia (BIOLAB). In un ulteriore laboratorio didattico, di recentissima attivazione, (VERDELAB) sono trattati argomenti specifici di botanica.

7. Museo Diocesano

Al Museo Diocesano di Milano i bambini possono partecipare a laboratori e corsi suddivisi per fascia di età (3-5 anni e 6-10 anni) caratterizzati da un tema specifico che fa apprendere al bambino diverse nozioni, spesso correlate alle mostre presenti all’interno del museo.

8. Museo d’ Arte e Scienza di Milano

Il Museo d’Arte e Scienza di Milano, a due passi dal Castello Sforzesco,  ha ideato un percorso di visita dedicato ai più piccoli, lungo il quale è possibile avvicinarsi al mondo dell’arte in modo nuovo e divertente. Temi semplici spiegati attraverso il gioco, test pratici e piccole prove scientifiche.

Parchi e giardini

9. Parco Sempione

Il Parco Sempione è lungo circa due chilometri e collega il Castello Sforzesco all’ Arco della Pace. E’ un’ oasi verde ben tenuta dove passeggiare, giocare o mangiare qualcosa seduti nei chioschi che si trovano nel parco. Al suo interno da vedere ci sono i laghetti con anatre e tartarughe e il ponte delle Sirenette. 

10. Giardini Indro Montanelli

Un’ altra area verde di Milano sono i Giardini Indro Montanelli, un piccolo parco in pieno centro. Sono presenti dei giochi per bambini e chioschi per prendere qualcosa da bere. All’interno del parco è ospitato anche il Museo Civico di Storia Naturale.

11. Biblioteca degli Alberi (BAM)

cosa fare a milano con bambiniLa Biblioteca degli Alberi è il terzo parco pubblico del centro di Milano, dopo Parco Sempione e i Giardini Montanelli dove ci sono bellissimi prati fioriti (soprattutto in primavera), alberi e arbusti che creano un ampio spazio verde.  Per i bambini c’è un bellissimo parco giochi circondato da salici piangenti, con altalene e panchine dove riposarsi.

milano per bambini

12. Orto botanico di Brera

L’ orto botanico fa parte dell’ Università degli Studi di Milano. Una serie di visite guidate rivolte al pubblico farà incantare i bambini illustrando le diverse specie di flora che si possono trovare in pieno centro a Milano.

Da vedere anche…

13. la zona dei Navigli,

14. il vecchio lavatoio in Vicolo dei Lavandai sull’alzaia Naviglio Grande, 

15. la casa del Manzoni in via Morone che si trova vicino al Teatro alla Scala.

milano con bambini
vecchio lavatoio in Vicolo dei Lavandai

Non mancano nella città anche Teatri per bambini & arte circense come Il teatrino del Trotter o Laboratori didattici per bambini come il Microlab che è volto all’approfondimento delle tematiche di educazione ambientale.

Guide di Milano per bambini

Queste guide aiuteranno i bambini a scoprire Milano in modo divertente e colorato fornendo anche tante informazioni utili e curiosità sulla capitale francese.

Dove mangiare

Il Mamusca è un Bar-libreria per bambini, attrezzato con sedie e tavolini adatti ai piccoli ospiti, qui viene unita la cultura alla gastronomia. Al Mom’s the family bar si può fare un Brunch per tutta la famiglia, merenda e baby dance, attività adulto-bambino con psicologo e molto altro in una location stupenda.

Dove Dormire a Milano con la famiglia

Appartamenti

Il BB Hotels Aparthotel Visconti si trova a 10 minuti di auto da San Siro e a 450 metri dalla fermata della metropolitana di Bande Nere. Gli appartamenti hanno un angolo cottura attrezzato, un’ aerea salotto e una o due camere a seconda della dimesione.

Hotel 3 Stelle

L’Eco-Hotel La Residenza in zona Affori Centro è un hotel per famiglie pensato per accogliere i bambini, con tanti servizi in grado di soddisfare le esigenze di cui una famiglia ha bisogno.

Se scegli una Camera Family con baby kit per 1 bambino fino a massimo 3 anni, hai a disposizione tutto il necessario per te e il tuo bambino

Hotel 4 Stelle

Il Best Western Hotel Galles è uno dei Family Hotel di Milano più attrezzati per accogliere le vacanze delle famiglie che viaggiano con i bambini.
I bambini fino a 3 anni di età non pagano e ai  piccoli ospiti viene dato un simpatico regalino di benvenuto. Nella hall è a disposizione in modo gratuito una Sony Playstation®3 con tanti giochi.

L’Enterprise Hotel Design e Boutique nasce  come business hotel, ma negli ultimi anni ha  studiato formule differenti per rendere  il più confortevole possibile il soggiorno delle famiglie con bambini.

Holiday Inn Stazione Garibaldi si trova a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e della metropolitana Garibaldi. Come gli altri Hotel di questa catena offre camere family allestite con un letto queen-size e un sofa bed all’occasione anche a castello oppure due camere comunicanti con bagno centrale.

L’NH Collection Milano President è situato proprio nel cuore di Milano, vicino ai principali luoghi di interesse,  a soli cinque minuti a piedi da piazza Duomo e dal Teatro alla Scala. A tutti i bambini al di sotto dei 12 anni si offre alloggio gratuito se vanno usati i letti esistenti

Il Grand Hotel Villa Torretta Milano si trova a Sesto san Giovanni e si trova in una dimora storica del 600. A 300 metri si trova la fermata della nuova Linea Metropolitana M5 (Lilla).
per i bambini c’é uno spazio all’aperto e si può usufruire a pagamento del servizio di Babysitting.

Hotel 5 Stelle

Hotel Principe Di Savoia é un hotel 5 stelle lusso a Milano, nella centralissima Piazza della Repubblica. I bambini sono i benvenuti e ci sono dei pacchetti appositi per le famiglie.

Booking.com

Altre idee su cosa vedere a Milano