I comuni del Consorzio Turistico Alta Pusteria in Alto Adige con le cinque aree vacanza di Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa e Braies offrono occasioni imperdibili per divertirsi in montagna con i bambini: tante attività per lo svago di mamma e papà e il divertimento dei più piccoli, che possono scatenarsi sulla neve o guardare incantati vere renne e castelli di ghiaccio!

In Alta Pusteria in inverno con i bambini: cosa fare

Oltre alle piste da sci e da fondo, l’Alta Pusteria offre molte altre attività da svolgere durante le vacanze invernali come parchi gioco, zoo, piste per slittino e giri in carrozza. Per non dimenticare poi che il 9 dicembre arrivano Krampus…

Parco Giochi della Croda Rossa

Quando si è in Alta Pusteria con i bambini, potete visitare il parco giochi “Mondo Magico”, sui prati di Croda Rossa a Sesto. Qui in inverno si possono ammirare suggestivi pupazzi di neve giganti e castelli di ghiaccio. Da non perdere anche la famiglia di 11 renne importate dalla Finlandia, dal 2003 di casa sulla Croda Rossa!

Per informazioni: www.s-dolomiten.com

Parco zoologico di Dobbiaco

Il Parco zoologico di Dobbiaco è aperto anche in inverno ed è immerso in una bellissima cornice naturale. I bambini potranno conoscere molte specie di animali che vivono sulle alpi,imparare qualcosa sulla fauna locale, e scoprire come gli animali sopravvivono agli inverni rigidi e con poco cibo.

Per informazioni: Parco Zoologico di Dobbiaco – Carbonin Vecchia

Viaggi in carrozza trainata da cavalli in Alta Pusteria

Che ne dite di un giro in carrozza trainata da cavalli lungo il paesaggio innevato dell’Alta Pusteria?

Non pensate che sia un’ attività solo per coppie romantiche, questa escursione è adatta per tutta la famiglia e soprattutto per i bambini che troveranno questo modo alternativo di viaggiare sicuramente più avventuroso rispetto all’ auto.

Per informazioni: Associazione turistica Dobbiaco

Dolomiti Balloonfestival

Ogni anno in gennaio, le mongolfiere sono le protagoniste dei cieli di Dobbiaco. Grazie alla manifestazione Dolomiti Balloonfestival, potete ammirare mongolfiere di tutti i colori.

Per i bambini c’è il Kids-Balloon-Day  dove i bimbi possono far salire in cielo piccole mongolfiere e aquiloni.

Per informazioni: www.ballonfestival.it

I Krampus

Come in molte altre località dell’Alto Adige e del Tirolo, anche in Alta Pusteria si svolgono ogni anno ad inizio dicembre diverse sfilate dei Krampusfigure mezzo uomo e mezzo animale con la maschera da diavolo. La più conosciuta dell’ Alto Adige è quella di Dobbiaco, dove circa 250 Krampus all’ imbrunire iniziano a sfilare rumorosamente al centro del paese alla ricerca di bambini e anche adulti cattivi.

Dove sciare con i bambini

In Alta Pusteria ci sono diverse aree sciistiche ideali per le famiglie e i principianti e lontane dal trambusto.

Area sciistica Rienza a Dobbiaco

E’ uno dei comprensori sciistici più piccoli dell’ Alta Pusteria con due skilift e una seggiovia. È amata soprattutto dalle famiglie con bambini ma si possono divertire anche i bambini più grandi grazie al Shaka Snow Park.

Area sciistica Monte Baranci e Croda Rossa

I due comprensori sciistici di Monte Baranci a San Candido e Croda Rossa a Sesto sono anche amati dalle famiglie. Alla Croda Rossa, come ho detto, oltre allo sci i bambini possono visitare il parco giochi invernale mentre l’area sciistica Baranci, offre ampie piste dove bambini, piccoli e grandi, e anche gli adulti possono sciare in tranquillità, ma cnhe il tappeto magico, le gobbe di cammello e i magnifici sentieri boschivi,

Area sciistica di Braies

Braies è il comprensorio sciistico più piccolo della Skiarea Dolomiti di Sesto. Qui non temete si sicuro di perdere di vista i bambini.