Dublinia - il museo di Dublino per bambini nella a dublino nella capitale irlandese

Se vi recate a  Dublino con la famiglia e volete fare un salto nel passato per  scoprire che cosa facevano nel Medioevo gli abitanti della capitale, dovete assolutamente visitare il Museo Dublinia, una ricostruzione in scala della città con scene di vita quotidiana e materiale audiovisivo su quel particolare periodo storico.

Dublinia è divisa su tre piani, ogni piano è un periodo diverso: i vichinghi, il medioevo e per finire un laboratorio che spiega come lavorano gli archeologi

Il bello di questo museo, fatto proprio per i bambini più piccoli, è che chi lo visita può curiosare, toccare, annusare, disegnare, esplorare  ogni angolo del museo e anche indossare vestiti da vichinghi per scattare foto divertenti.

Con il supporto di giochi ed effetti sonori, ripercorre parte della storia della capitale irlandese, nel quale poter rivivere i principali momenti della vita medievale, fra cui la morte e la malattia e come si poteva guarire, e anche come si curava il mal di denti  700 anni fa.

Potrete vedere  di persona la vita così come era a bordo di una nave vichinga o come era organizzato un mercato. Molto interessante, inoltre, è la possibilità, soprattutto da parte dei bambini, di poter provare alcune della attività dell’epoca, come scrivere con i caratteri medievali.

Dal museo si può accedere anche alla Saint Micheal’s Tower da dove si gode di un bel panorama della città.

Dublinia è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00 da aprile a settembre, mentre da ottobre a marzo dalle 11:00 alle 16:30. La visita al museo dura circa 1 ora ed è possibile anche richiedere l’ausilio di una guida.