cose da vedere a monaco di baviera in 3 giorni

Periodo: agosto
Mezzo di trasporto: auto
Modalità di alloggio: hotel

Monaco di Baviera è una meta che ci ha sempre affascinato anche per via dell’ Oktoberfest e della birra che scorre a fiumi. Ma visto che siamo due famiglie con bambini decidiamo di visitarla in estate.

Come base di soggiorno della nostra vacanza di tre giorni abbiamo scelto l’ Holiday Inn Munich City Centre che ha delle belle camere familiari. Il motivo per cui l’ abbiamo preferito ad altri hotel, è che ogni camera potevano dormire gratuitamente 2 bambini.

pubblicita

Monaco di Baviera: cosa vedere in 3 giorni

In questo diario di viaggio vi raccontiamo la nostra esperienza di tre giorni attraverso Monaco di Baviera. Siete pronti? Preparatevi a godervi un mix di storia, cultura, birra e divertimento!

Primo giorno a Monaco di Baviera

La nostra avventura inizia nella vivace Marienplatz, il cuore pulsante di Monaco di Baviera. Oltre ad esserci l’ ufficio turistico della città, la piazza è circondata da splendidi edifici storici e il famoso municipio un imponente edificio neogotico, sulla cui facciata in mattoni e pietre squadrate spiccano le effigi di numerose personalità storiche. Nella torre si trova il carillon che si può vedere in funzione tre volte al giorno. Per osservarla meglio andiamo nella enorme libreria che si trova proprio di fronte. La vista migliore della piazza si ha dall’ ascensore che sale fino all’ ultimo piano.

cosa vedere a monaco di baviera

Dopo aver passeggiato per Marienplatz, dirigiamoci verso il Viktualienmarkt. Questo mercato alimentare è un paradiso per gli amanti del cibo. L’atmosfera é molto bella ed internazionale ed anche i bambini si sono divertiti molto in giro per le bancarelle cercando di scoprire tutte le prelibatezze bavaresi come formaggi, pane appena sfornato e molto altro ancora. Al Viktualienmarkt si trova anche un tipico Biergarten dove gustare un autentico pranzo tedesco all’aperto.

La prossima tappa è la maestosa Frauenkirche, la chiesa più famosa di Monaco di Baviera. La sua architettura gotica e le sue torri gemelle sono spettacolari. Siamo saliti sulla torre sud da dove si gode una vista panoramica mozzafiato sulla città.

Dopo aver ammirato la città dall’alto, è tempo di sperimentare l’autentica cultura birraria bavarese. Dirigiamoci verso la birreria Augustiner, una delle più antiche e tradizionali della città, che si trova sempre nella zona pedonale di Marienplatz. Il ristorante è enorme e molto tipico. Nel menu ci sono vari tipi di wurstel, crauti, pollo allo spiedo e naturalmente birra a fiumi….

Secondo giorno a Monaco di Baviera

La giornata é quasi interamente dedicata alla visita del Deutsches Museum, uno dei più grandi musei scientifici del mondo. Qui si possono esplorare le meraviglie della scienza, della tecnologia e della storia naturale. Ci sono esposizioni interattive che accontentano sia i grandi che i bambini. Se andate a Monaco vale veramente la pena di visitarlo.

Dopo il museo, ci siamo recati all’Englischer Garten, uno dei più grandi parchi urbani del mondo. Noi ne abbiamo approfittato per riposarci, e i bambini per giocare e correre dietro alle anatre.

cosa vedere a monaco di baviera

All’ Englischer Garten, si trova anche una Torre Cinese intorno alla quale ci sono le lunghe panche di un bel biergarten, ben organizzato, dove ancora una volta oltre a mangiare ci “tocca” bere un bel bicchierone di birra. Anche questo luogo é pieno di atmosfera: sulla torre è posizionata un’orchestrina che quando siamo arrivati stava suonando “Marina, Marina, Marina….”. Inoltre c’è anche uno spazio pieno di giochi per bambini dove i nostri figli, dopo aver mangiato il solito wurstel si sono scatenati un pò.

Terzo giorno a Monaco di Baviera

Se si va a Monaco di Baviera non si può non visitare il villaggio olimpico, che fu costruito per i giochi olimpici del 1972. E’ possibile passeggiare tra gli edifici e ammirare l’architettura moderna e gli spazi verdi circostanti.

cosa vedere a monaco di baviera

Durante la nostra visita in questa città abbiamo scoperto che proprio in quei giorni c’era una festa bavarese con una piccola Oktoberfest. Non è la versione su larga scala dell’Oktoberfest, ma è stata comunque una festa divertente con birra, cibo e musica tradizionale.

Spero che abbiate apprezzato questi tre giorni pieni di scoperte e divertimento a Monaco di Baviera. Certo, ci sono molte altre cose da vedere e fare in questa città affascinante, ma questo itinerario vi darà un assaggio dei suoi punti salienti.

Ricordatevi di immergervi nella cultura birraria e assaggiare alcune delle migliori birre del mondo. Oltre alla birreria Augustiner, ci sono molte altre birrerie tradizionali che meritano una visita.

Se avete più tempo a disposizione, potreste anche esplorare il magnifico castello di Nymphenburg, che vi farà sentire come in una favola. Il museo BMW è un’altra attrazione interessante per gli amanti delle automobili, dove potrete ammirare la storia e l’innovazione di questa celebre casa automobilistica.

Monaco di Baviera è anche una base ideale per esplorare altre città e attrazioni della Baviera. Potreste considerare di fare una gita al castello di Neuschwanstein, che sembra uscito da una fiaba, oppure visitare la suggestiva cittadina di Norimberga.

In conclusione, Monaco di Baviera offre una combinazione unica di storia, cultura, natura e, naturalmente, birra. Spero che questo itinerario vi abbia ispirato a visitare questa splendida città e a creare i vostri ricordi indimenticabili. Buon viaggio!

• Racconto inviato da Caterina

Dove dormire a Monaco di Baviera

Booking.com

Guest Blogger

Questo post è stato scritto da un “Guest Blogger”. Quantomanca è sempre lieto di ospitare altri appassionati di viaggi desiderosi di condividere le loro esperienze con i suoi lettori.
Se vuoi raccontare anche tu un viaggio, o hai scoperto una meta interessante per le famiglie, vai alla nostra pagina COLLABORA CON NOI per maggiori dettagli.