Girl hiding behind Halloween balloon

Se fate parte anche voi di quei genitori che approfittano di ogni giorno di festa, vacanza o ricorrenza per pianificare un viaggio, tra Halloween  e il 1 novembre c’è sempre la possibilità di concedersi 1 o 2 giorni di vacanza.

Oltre alle offerte dei family hotel del nostro circuito (che abbiamo raccolto qui) e che offrono una buona soluzione visto che di solito gli alberghi organizzano divertenti travestimenti per i bambini, vi segnaliamo anche alcune feste in giro per l’ Italia dove andare con tutta la famiglia.

Campania

Città della Scienza – Napoli

Domenica 30 ottobre dalle ore 10 alle ore 14 festa HAPPY  HALLOWEEN a Città della Scienza
I bambini entrano gratis!!….E troveranno in un contesto “mostruosamente allegro”….  accolti da musiche paurose tanti giochi e laboratori adatti per tutte le età. Ma, il momento più importante della giornata sarà l’esibizione di stupendi uccelli rapaci, a cura dell’Associazione “Le Ali nel Vento”, costituita da una coppia di esperti falconieri della Costiera Amalfitana.

Sito web: www.cittadellascienza.it

Emilia Romagna

Castello di Rivalta (PC)

Da secoli, nel misterioso Castello di Rivalta, il fantasma Giuseppe appare per la festa di Halloween ed insieme ai bambini va a spaventare gli adulti chiedendo caramelle e dolciumi…

Per i bambini il 1 novembre c’è un’avventura da piccoli brividi, con personaggi bizzarri, gag divertenti e tanti giochi ed enigmi da risolvere insieme ai bambini il 1 novembre è prevista una festa… continua

Castello di Gropparello (PC)

Il castello in notturna, le segrete, i passaggi nascosti: non è un vero Halloween senza un po’ di brivido. Come quello che si prepara al Castello di Gropparello (PC) il 31 ottobre. Si inizia alle 18 con un percorso horror nel bosco e tra le mura del maniera  per continuare con una cena a buffet per famiglie.

Maggiori informazioni: www.castellodigropparelloeventi.it

Castello di Scipione (PR)

castello-scipione-halloween

Il Castello millenario dei Marchesi Pallavicino, situato nel borgo medioevale sulle meravigliose colline tra Parma e Piacenza, a 2 km da Salsomaggiore Terme, Sabato 29, domenica 30 e lunedì 31 ottobre dalle ore 18.00 alle 24.00,  aprirà le sue porte per una visita speciale a lume di candela all’interno delle sale del maniero con l’accompagnamento di note musicali e suggestivi giochi di luce.

Per l’occasione verrà eccezionalmente aperta al pubblico la prigione quattrocentesca che si trova nella torre circolare del Maniero; mentre nel Salotto del Diavolo, la porta segreta si aprirà per mostrare l’antica via di fuga. Durante la visita sarà anche possibile ripercorrere la storia del Castello più antico della Provincia. Naturalmente l’abbigliamento dovrà essere a tema per rendere la visita ancora più emozionante.
Per prenotazioni e informazioni: Tel: 0524 572381 – info@castellodiscipione.it – www.castellodiscipione.it

Riolo Terme (RA)

Sulle colline delle Terre di Faenza, e precisamente nella città di Riolo Terme (Ra), questo evento,  ripropone i riti, le maschere, il mangiare rituale, i fuochi e la cultura della Romagna di un tempo molto antico.
Per far rivivere questa antica ed affascinante realtà, a Riolo Terme è in programma il capodanno celtico, la festa di Samhain che si terrà il 31 ottobre 2015.Sito web: Terre di Faenza

Castello di Bardi – (PR)

La Fortezza di Bardi si trova arroccata da più di mille anni sopra uno sperone di diaspro rosso, alla confluenza dei torrenti Ceno e Noveglia.

Martedì 1 Novembre la Fortezza di Bardi sarà lo scenario dell’animazione “streghe e stregoni”, un full day di giochi, travestimenti e magiche attività
Sito web: www.castellodibardi.it/

Marche

Corinaldo (AN)

All’ interno di questo piccolo borgo quattrocentesco posizionato in cima ad un colle nelle campagne marchigiane c’è “La Festa delle Streghe”, una manifestazione che unisce, in maniera giocosa, i due aspetti di questa ricorrenza: il carattere “pauroso” e quello carnascialesco.

Per i più piccini, sin dal pomeriggio, ci saranno dei giochi organizzati in collaborazione con le scuole di Corinaldo e le immancabili parate dei piccoli mostri, con i bambini che si travestono per passare di casa in casa a reclamare “dolcetto o scherzetto?”

Piemonte

Il fine settimana di Halloween sarà una full immersion nel mistero per grandi e piccini: è così che Turismo in Langa intende la manifestazione, pensata anzitutto per i più piccoli, ma ricca di suggestioni anche per i più grandi.

Per informazioni e prenotazioni: Turismo in Langa, 0173-364030, www.turismoinlanga.it.

Veneto

Parco Natura Viva – Bussolengo

Ad Halloween il Parco Natura Viva si trasformerà in un luogo magico, dove ascoltare antiche leggende che parlano di ragni, lupi e serpenti, gufi, gatti e pipistrelli in compagnia della strega Zuccona!
Nei giorni di sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre a partire dalle 14:00 i bimbi travestiti con abiti terrificanti entreranno gratuitamente al Parco e potranno partecipare ad una “caccia all’ingrediente”, importantissima per aiutare la strega Zuccona a preparare la pozione magica che aiuterà gli animali a prepararsi per la stagione più fredda dell’anno.
Per informazioni: Parco natura Viva www.parconaturaviva.it/

Halloween nei parchi di divertimento

Se ad Halloween vuoi divertirti tra giostre e montagne russe, anche i parchi di divertimento si sono organizzati per farti avere un divertimento … da paura


Le informazioni qui riportate sono corrette al momento della pubblicazione. Nel frattempo è possibile ci sia stata qualche modifica o cancellazione di qualche evento. Vi invitiamo quindi a controllare sempre personalmente la loro veridicità