visite guidate per bambini, caccia a fantasmi

Il castello di Rivalta si trova a soli 13 km da Piacenza, in Val Trebbia, la valle che Ernest Hemingway definì poi come “la più bella valle dl mondo”.

La particolarità di Rivalta è di essere non solo un castello, ma anche un borgo medioevale autentico.

Il castello è un rifacimento del 1450, originale di questo periodo è anche la torre cilindrica realizzata da Pietro Antonio Solari, lo stesso progettista del Cremlino di Mosca che ospita al suo interno il famigerato “Pozzo del Taglio”.

pubblicita

Di grande valore e che sapranno affascinare senza dubbio i vostri bambini, sono sicuramente le sale interne finemente arredate, sono visitabili il salone d’onore, la sala da pranzo, la cucina del rame, la cantina , le prigioni, le camere da letto l’area museale e la sala del biliardo.

La leggenda del Castello di Rivalta: il fantasma del cuoco Giuseppe

Un’antica leggenda narra del cuoco Giuseppe, ucciso nel Settecento dal maggiordomo di cui aveva insidiato la moglie, si manifesterebbe accendendo e spegnendo interruttori.
Negli anni Ottanta, durante una notte in cui era al Castello la principessa Margaret d’Inghilterra, Giuseppe si sarebbe divertito per oltre dieci minuti a mettere in funzione elettrodomestici e altre apparecchiature, spostando quadri e oggetti vari, soprattutto nell’ala del Castello affacciata sul Trebbia, dove si trovava la vecchia cucina.
Il fantasma è stato studiato anche dall’equipe di Alessandro Cecchi Paone. Ogni tanto, quando la casa è particolarmente affollata, il cuoco Giuseppe torna a manifestarsi, sempre però in modo più scherzoso che terrificante.

Visite guidate per bambini al Castello
PasquaHalloween , Capodanno e in occasione di alcuni eventi, Il Castello di Rivalta organizza visite guidate a misura di bambino dal nome “Caccia ai fantasmi” e “Il segreto trafugato nel maniero spiritato” per bambini dai 3 ai 12 anni. I bambini , accompagnati dai loro genitori, e da una guida (vestita con i costumi dell’epoca) possono scoprire favole , leggende e simpatiche presenze….

Per maggiori informazioni: www.castellodirivalta.it oppure tel. 339 2987892