Villa Della Porta Bozzolo - FAI
Villa Della Porta Bozzolo - Foto di Valentina Ranucci © FAI - Fondo Ambiente Italiano

L’ Italia è un contenitore eccezionale di bellezze artistiche e paesaggistiche. Alcune di queste sono sotto la tutela del FAI (Fondo Italiano per l’ Ambiente) che si occupa già da diversi anni della loro conservazione ed organizza spesso delle manifestazioni per porre l’ attenzione su ciò che abbiamo di bello.

FAIr PLAY FAMILY!

Per questo, fino a domenica 27 novembre 2016, tutti i giorni negli orari di apertura di sette beni del FAI  verrà ospitata la prima edizione di FAIr PLAY FAMILY!, percorsi gioco per bambini dai 5 ai 12 anni da compiere in autonomia con la famiglia. Un’esperienza entusiasmante alla scoperta di luoghi ricchi di storia e fascino, che contribuirà a trasformare i piccoli esploratori di oggi negli ambasciatori della bellezza di domani.

Monastero di Torba - Foto di Silvia Papesso,2015 © FAI - Fondo Ambiente Italiano - FAI
Monastero di Torba – Foto di Silvia Papesso,2015 © FAI – Fondo Ambiente Italiano

Si può scegliere tra sessanta diverse attività, ciascuna delle quali è abbinata a una cartolina da prendere all’ingresso del bene: è possibile richiederne più di una e tra le varie proposte ci sono giochi di movimento, di fantasia e di vera e propria esplorazione. Ai piccoli basterà un po’ di immaginazione per dare inizio al divertimento e trasformarsi in un elfo invisibile, in un cavaliere senza macchia, in un mitico avventuriere a caccia di indizi oppure in un insuperabile collezionista di tracce. Nei panni di questi personaggi fantastici e in compagnia dei genitori o degli amici, i bambini saranno liberi di correre a perdifiato, di scovare segreti, di fare capriole, scherzi, disegni e magie, di risolvere rompicapo e potranno ammirare le proprietà del FAI, conoscerle e imparare ad amarle.

In occasione della prima visita verrà consegnato il “Passaporto dell’esploratore” su cui i bambini potranno collezionare timbri diversi per ciascun bene che scopriranno. A ricordo della bella avventura i piccoli riceveranno anche una spilla esclusiva caratteristica del bene visitato, un luogo ancora pieno di vita, ricco di antiche vicende da raccontare e che va conservato con cura come un prezioso tesoro da tramandare.

Giorni: fino a domenica 27 novembre 2016, tutti i giorni negli orari di apertura dei beni.

Per informazioni su orari e prezzi degli ingressi:

Castello della Manta a Manta (CN): www.visitfai.it/castellodellamanta

Castello e Parco di Masino a Caravino (TO): www.visitfai.it/castellodimasino

Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE): www.visitfai.it/sanfruttuoso

Villa e Collezione Panza a Varese: www.visitfai.it/villapanza

Monastero di Torba a Gornate Olona (VA): www.visitfai.it/monasteroditorba

Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA): www.visitfai.it/villadellaportabozzolo

Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD): www.visitfai.it/villadeivescovi