las fallas valencia

Siete pronti a vivere un viaggio indimenticabile nella città spagnola di Valencia? Dal 1 marzo al 19 marzo, le strade si animano con la festa delle Fallas, un evento unico al mondo che raggiunge il suo culmine dal 15 al 19 marzo che celebra l’arrivo della primavera con un tripudio di arte, satira e fuoco. Un’occasione perfetta per trascorre qualche giorno di inizio primavera in una splendida città come Valencia e prendere parte ad una delle feste più particolari di tutta la Spagna.

Che cos’è la Festa de las Fallas?

La festa delle Fallas è una celebrazione annuale che trasforma le strade di Valencia in un palcoscenico vivente di colori, sculture e fuochi d’artificio. Il cuore dell’evento sono le “fallas” gigantesche sculture di cartapesta, alte fino a 20 metri, che rappresentano personaggi della vita quotidiana, celebrità o satire politiche. Le Fallas, che in valenciano significa “falò”, sono disseminate per tutta la città e, al termine della festa, vengono bruciate in un rogo spettacolare.

La festa culmina con uno spettacolare spettacolo pirotecnico e con l’incendio delle sculture “falles” in un enorme falò, che simboleggia la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera. La “Festa de Las Fallas” è un’esperienza culturale unica che mette in mostra le tradizioni e il patrimonio di Valencia.

pubblicita

Perchè andare alla festa de Las Fallas con i bambini

Las Fallas non è solo una festa per gli adulti, ma un’occasione per tutta la famiglia di divertirsi e vivere la cultura valenciana in modo coinvolgente. I bambini saranno entusiasti di ammirare le coloratissime Fallas infantili, spesso dedicate a personaggi dei cartoni animati o fiabe.


LEGGI ANCHE: Valencia con i bambini: le 10 attrazioni da non perdere


La Fallas

Ecco alcuni dei punti salienti della festa delle “Falles” da non perdere:

Falles monumentali

Il fulcro del festival delle “Falles” è la creazione e l’esposizione di enormi sculture, note come “falles”, che raffigurano vari temi e sono realizzate in cartapesta e legno. Ogni quartiere di Valencia crea la propria “falla”, che può raggiungere i 60 piedi di altezza, e i bambini adoreranno vedere queste sculture giganti.

Mascletàs

Un’altra attrazione del festival sono i “mascletàs”, spettacoli pirotecnici rumorosi ed esplosivi che si svolgono ogni giorno nella Plaza del Ayuntamiento. Si tratta di un concerto di esplosioni di chili di polvere pirica che dura pochi minuti ma che fa venire la pelle d’oca a chiunque. Con i bambini bisogna rimanere lontani per non spaventarli e raccomandare loro di tenere la bocca aperta per permettere al suono di fluire e non provocare fastidio ai timpani. Appena si saranno abituati, vorranno ritornare ogni giorno!

feste valencia

Fuochi d’ artificio

Se venite a Valencia durante Las Fallas non potete perdere  i fuochi d’artificio che illuminano Valencia ogni notte dal 15 al 19 marzo, in particolare l’ultimo giorno che è quello in cui si svolge la Nit del Foc, la notte del fuoco, che è riservata al migliore spettacolo pirotecnico.

Bancarelle di cibo

Durante il festival ci sono numerosi stand gastronomici e venditori di piatti tradizionali di Valencia, come la “paella”, l'”horchata” e il “turrón”. Concedete ai bambini un po’ di delizioso cibo spagnolo e lasciate che assaggino i sapori locali.

feste valencia

Casal Faller

Ogni quartiere ha anche il suo “casal faller”, o sala delle feste, dove i “falleros” si riuniscono per mangiare, bere e ballare. Si tratta di luoghi vivaci e festosi, ideali per le famiglie: i bambini ameranno la musica e l’atmosfera.

Fallas per bambini

Il giorno 15 è la giornata principale delle Fallas per i bambini. Tutti i pupazzi infantili, all’incirca 400, vengono sistemati per le strade durante quella che si chiama La Plantà. E il giorno successivo altri 400 pupazzi che possono arrivare ai 25 metri d’altezza riempiranno le strade di Valencia con scene piene d’umorismo e pupazzi che faranno ridere i più piccoli della casa.

Il 16 marzo una giuria premia le migliori e sceglie il ninot indultat, l’unico che sarà salvato dal fuoco durante la Cremà.

Cabalgata de falleros

La notte prima del giorno principale della festa, i “Falleros” (partecipanti alla festa) sfilano per le strade di Valencia indossando costumi tradizionali e accompagnati da musica, cavalli e fuochi d’artificio. È un’ottima occasione per i bambini di vivere l’emozione della festa e di vedere da vicino i costumi.

las fallas valencia

Ofrenda a la Virgin

Un altro appuntamento che piacerà ai bambini è andare alla Ofrenda. I giorni 17 e 18 migliaia di falleros agghindati negli abiti regionali sfilano a ritmo di musica per offrire i loro fiori alla patrona della città, la Vergine degli Abbandonati. Per l’occasione si sistema nella piazza che porta il suo nome una figura gigantesca della Vergine il cui manto viene decorato con i fiori in modo da formare uno spettacolare motivo colorato. I bambini si divertiranno a guardare la processione e la colorata esposizione di fiori.

Nit del Foc

feste valencia

Il giorno 19 marzo arriva il finale, o l’inizio, a seconda di come lo si voglia vedere. Alle 19 la popolare Cabalgata del Fuego lascerà a bocca aperta tutta la famiglia grazie ad una sfilata continua di carri, musica e giganti per le vie del centro.

L’ultima notte della festa, i “falles” vengono incendiati in una spettacolare esibizione pirotecnica.

Di notte tutti i monumenti arderanno al fuoco che rappresenta la purificazione e la rinnovazione per dare il benvenuto alla primavera. Alle 22 i pupazzi infantili si congedano mentre i bambini formano un cerchio intorno alle braci e i più coraggiosi le saltano. Alle 24 è il turno dei pupazzi più grandi. I bambini rimarranno ipnotizzati dalle fiamme e dal calore, ed è un ottimo modo per concludere la festa in bellezza.

E il giorno seguente la città recupera la normalità e il silenzio in modo sorprendente.

La cioccolata con le frittelle alla zucca

Per fare colazione o merenda, l’appuntamento è presso la Horchatería El Siglo, nel centro storico o la Casa de l’Orxata, nel Mercado de Colón; qui, per qualche giorno, la bevanda tipica di Valencia, la horchata, viene sostituita dalla cioccolata in tazza.

La cosa più tipica delle Fallas è inzuppare nella cioccolata le popolari frittelle di zucca o i churros. In questi giorni tutto è permesso, perfino leccarsi le dita!

I bambini potranno inoltre vedere come per la strada le esperte “buñoleras” dimostrano la loro abilità realizzando questi dolci tipici usando una mano sola!

Museo de Las Fallas

Il Museo de Las Fallas è situato vicino alla zona de las Artes y las Ciencias e vi sono conservati i “ninot” vincitori della festa di San Giuseppe dagli anni 50 ad oggi. E anche una occasione per vedere come negli anni sono cambiate le tecniche e i costumi nella realizzazione di queste statue.

In conclusione, il festival delle “Falles” di Valencia è un’ottima occasione per far conoscere ai bambini la cultura e le tradizioni spagnole, divertendosi molto. Dalle monumentali falles agli stand gastronomici e alla “nit del foc”, c’è qualcosa per tutti in questo festival unico. Se viaggiate con bambini, non perdete l’occasione di vivere questo evento unico a Valencia.

Per maggiori informazioni per organizzare le vostre vacanze a Valencia, visitate il sito ufficiale di Turismo Valencia.

Cerca un Hotel a Valencia

Booking.com

Foto credit: Visit Valencia