giochi per bambini auto

Giochi da fare in auto con bambini piccoli. Questi giochi in automobile coinvolgono tutti gli elementi che fanno parte di un viaggio: automobili, passeggeri, chilometri, pecore, montagne e chi più ne ha più ne metta.

E poichè in molti dei giochi deve obbligatoriamente partecipare anche il pilota, sara’ una buona scusa per mantenersi ad una velocita’ di crociera molto tranquilla.

SILLABE

Si inizia dicendo una parola (può essere di città, frutta, persona, ecc.) e gli altri continuano dicendo un´altra parola della stessa categoria che inizia con l´ultima sillaba della parola precedente. (Milano, Novara, Ravenna,…..)

CANZONI

Scrivete in ogni foglietto un titolo di una delle canzoni preferite dei vostri bambini: mettete i foglietti in un sacchetto e poi fatene prendere uno a caso dai vostri bambini. Se saprà cantare bene tutta la canzone potete dare anche un piccolo premio.

ALFABETO

GIOCATORI: adatto soprattutto ai bambini che hanno iniziato le elementari e ai genitori
MATERIALE DI GIOCO: alfabeto.
OBIETTIVO: divertirsi e non sbagliare

REGOLE DI GIOCO

Ogni persona recita l´alfabeto in avanti ( i più piccoli) o all’incontrario (gli adulti). Vince chi impiega meno tempo e non fa errori.

 

E´ARRIVATO UN CARICO PIENO DI …..

E’ uno dei giochi classici che si fa da piccoli quando si è in compagnia

GIOCATORI: quanti si vuole
MATERIALE DI GIOCO: parole
OBIETTIVO: dire più parole dell’avversario.

REGOLE DI GIOCO

Si inizia dicendo “E´arrivato un carico pieno di … ” poi si dice una lettera dell´alfabeto e gli altri devono dire a turno una parola che inizia con quella lettera. Chi non risponde entro 3 secondi perde. Naturalmente non si devono ripetere parole già dette.

 

GIOCHI PER CONTARE

Sono destinati ai più piccoli i giochi in cui si contano le cose che si vedono fuori dal finestrino. Potete contare i camion rossi, le macchine con una roulotte, le auto come la vostra e tutto quello che si vede dal finestrino.
Se i bambini sanno gia’ fare le addizioni potete fargli fare la somma dei numeri della targa dell´auto che vi precede.