heidelberg germania
Heidelberg è una delle città più storiche e belle della Germania ed è quindi una delle mete tedesche più visitate. Lo si deve soprattutto al fatto che è situata in una posizione incantevole, sulle rive del fiume Neckar ed è circondata dai boschi e dalle colline del Baden Württemberg. E’ conosciuta per la sua architettura ed anche perché é la sede della  più antica università tedesca, fondata nel 1386.

Heidelberg è una città che ha un colore caratteristico, il rosso. I suoi edifici più noti sono costruiti con mattoni di questo colore: dal castello al ponte la città si tinge di rosso e non solo al tramonto.  E’ una città non molto grande, che si visita benissimo con i bambini, dove si può trascorrere una giornata rimanendo nel suo centro storico.

Se non avete ancora mai visitato questa incantevole città tedesca, vi diamo 8 motivi per visitarla anche con i bambini.

Heidelberg cosa vedere

1. Città vecchia

La città vecchia di Heidelberg si trova direttamente sotto le rovine del castello tra il Neckar e il Königsstuhl, una delle montagne locali di Heidelberg. Il centro città è ridisegnato in stile barocco e medievale dopo la distruzione alla fine del XVII secolo. A differenza della maggior parte delle grandi città tedesche, il centro storico di Heidelberg è stato risparmiato dai bombardamenti aerei durante la seconda guerra mondiale.

pubblicita
Ovunque si guarda si scoprono magnifici edifici tra cui spicca lo splendido palazzo Haus zum Ritter del 1592, in stile manierista tedesca che oggi ospita un albergo di lusso e un ristorante. Da vedere è anche la Chiesa dello Spirito Santo. La Chiesa è stata menzionata per la prima volta nel 1239 come basilica romana. La chiesa era una volta famosa per la sua Biblioteca che aveva oltre 8000 libri e manoscritti, che ora fanno parte della Biblioteca Vaticana di Roma.
Questa è anche la zona dove si trovano molti bar, ristoranti e negozi di souvenir.
heidelberg con i bambini
L’istituto di Geologia e Paleontologia, situato nella zona pedonale

2. La via dello shopping

Per un po’ di shopping, dirigetevi verso la Voraltstadt con la sua strada principale, una delle aree pedonali più lunghe d’Europa. La strada principale che attraversa la bella città vecchia è pedonale ed è lunga 1,4 chilometri. Qui trovate anche anche numerosi ristoranti, bar, gelaterie e altre opzioni gastronomiche. Dopo una giornata passata a visitare a Heidelberg, questo è il luogo perfetto per finire la giornata.

heidelberg cosa vedere
La “Hauptstraße”,una delle vie della zona pedona di Heidelberg

3. Ponte vecchio

Il ponte vecchio (Alte Brücke) con la Heidelberger Tor si trova nel centro storico ed è una delle maggiori attrazioni della città. Da qui si ha una stupenda vista sul castello e sui boschi circostanti. E’ uno degli ultimi importanti esempi di costruzione di ponti classici prima che l’uso della ghisa diventasse lo standard per i ponti e un ottimo luogo per farsi qualche selfie. Un’attrazione particolare è la scimmia del ponte sulla riva sud. Questa moderna scultura in bronzo ha un’apertura per una testa umana, il che la rende un divertente motivo fotografico.
 
heidelberg con i bambini
Ponte vecchio (Alte Brücke) con davanti la Heidelberger Tor

4. Castello di Heidelberg

Il castello risale al XIII secolo e si può raggiungere a piedi o con una funicolare del 1890 (più pratica e divertente se si viaggia con i bambini).
L’interno si può visitare liberamente oppure seguire una guida e ci si ritrova subito immersi nella vita dei secoli scorsi. Ci sono numerose stanze particolari,  torri e fossati. Se poi ci si stanca, nel castello trovate anche dei giardini e terrazze panoramiche dove fermarsi e godere della meravigliosa vista della città.

heidelberg germaniaLa cosa che forse sorprende di più durante la visita del castello di Heidelberg è trovarsi di fronte alla botte più grande del mondo, chiamata “Heidelberg Tun“. Questa gigantesca botte di legno si trova nella cantina del castello ed è alta 7 metri e larga 8,5 metri e può contenere 220.000 litri. Si suppone che per costruirla siano state utilizzate 30 querce.

Il principe elettore Karl Theodor costruì questa enorme botte nel 1725 per tutto il vino che i viticoltori e produttori della zona pagavano come tasse. Durante questo periodo, le tasse venivano pagate utilizzando le merci e poiché questa era una regione vinicola, i governanti ricevevano molto vino.

heidelberg germania luoghi di interesse
La gigantesca botte nelle cantine del castello

C’e una scala per arrivare ad una piattaforma posta sulla sommità della botte che veniva utilizzata, tra l’ altro come pista da ballo. Con tutto quel vino, c’era molto motivo per ballare e festeggiare. Anche se, in realtà poi questa botte è stata vuota per la maggior parte della sua esistenza.

Per i bambini sarà anche interessante il Museo della Farmacia che si trova al suo interno con tutte le erbe e spezie che si usavano nel passato.  Vi siete mai chiesti come si curavano le persone dal XVII al XIX secolo? In questo museo potrete scoprirlo.
 

5. La Heiliggeistkirche

La Heiliggeistkirche (Chiesa dello Spirito Santo), la chiesa più conosciuta di Heidelberg, si trova nel centro della città vecchia di Heidelberg, vicino alla piazza del mercato e sulla strada principale. Quindi, se stai passeggiando lungo la strada principale, sarà impossibile non notarla. L’interno è uno dei più impressionanti interni di chiese tardo gotiche della Germania meridionale. Ricordatevi di salire sul campanile quando la visitate. Dopo la ripida salita, avrete una magnifica vista sulla città vecchia, dal Neckar al castello.

6. Parco delle favole

Il Parco delle Favole si raggiunge in 10 min. in auto attraverso una strada panoramica, oppure con la stessa funivia del castello.  Basta scendere al capolinea.

7. Fattoria didattica

Altro punto di attrazione per i bimbi è la fattoria didattica che si trova sulle rive del Neckar, presso il convento dei frati benedettini. Qui potete anche fermarvi a mangiare con prodotti Bio e potete gustare la birra prodotta dagli stessi frati.
Il convento si raggiunge sia con i mezzi pubblici che con il traghetto.

8. Zoo di Heidelberg

Uno zoo di Heidelberg è di piccole dimensioni, a misura di bambini piccoli, ordinato ed interattivo. Si gira molto comodamente e i bimbi possono vedere bene diversi specie di animali e possono giocare nel baby zoo con le carpette. Ogni giorno si può assistere a un piccolo show quando i leoni di mare vengono nutriti.

Hotel consigliati per famiglie ad Heidelberg

L’ Hotel am Schloss si trova nel centro storico ed offre sia camere che confortevoli appartamenti dotati di cucina che possono ospitare fino ad 8 persone.

Come raggiungere Heidelberg

Gli aeroporti più vicini ad Heidelberg sono Karlsruhe Baden-Baden e Frankfurt Hahn (dove atterrano voli low cost come quelli di Ryanair), e Frankfurt am Main.
 
L’ aeroporto di Frankfurt am Main è molto ben collegato con Heidelberg, basta prendere un treno per Frankfurt Hbf (stazione centrale) e da lì un treno per Heidelberg.

L’ aeroporto di Hahn invece non è collegato dal treno, ma solo da un pullman che passa ad orari fissi che è consigliabile prenotare on line.

E non è finita qui…

Per rimanere sempre informato su dove andare con bambini, e le offerte dei Family hotel seguici anche su Facebook, su Instagram,  su Twitter e iscriviti alla nostra newsletter.