Heidelberg, Germania - vacanze con Bambini - Heidelberg - vista sul fiume Neckar con Ponte storica - Quantomanca.com
Heidelberg è una delle città più belle della Germania e quindi tra le più visitate. Lo si deve soprattutto al fatto che è situata in una posizione incantevole, sulle rive del fiume Neckar ed è circondata dai boschi e dalle colline del Baden Württemberg. Ma Heidelberg è anche conosciuta per la sua architettura, per il suo castello ed anche perchè è la sede della  più antica università tedesca, fondata nel 1386.

Perchè visitare Heidelberg con i bambini? Ecco i nostri 8 motivi

1. Area pedonale

Il centro storico è tutto pedonale per cui è facile muoversi con i bambini. E’ accogliente e tutto è raggiungibile a piedi o con i mezzi pubblici.
heidelberg area pedonale

2. Città vecchia

Ovunque si guarda si scoprono edifici storici tenuti molto bene. Qui trovate anche molti bar, ristoranti e negozi di souvenir.
heidelberg con i bambini  statua

3. Ponte vecchio

Il ponte vecchio si trova nel centro storico ed è’ una delle maggiori attrazioni della città. Da qui si ha una stupenda vista sul castello e sui boschi circostanti.
heidelberg con i bambini  vista ponte

4. Castello

Il castello di Heidelberg risale al XIII secolo e si può raggiungere a piedi o con una funicolare del 1890 (più pratica e divertente se si viaggia con i bambini).
L’interno si può visitare liberamente oppure seguire una guida e si fa subito un viaggio nel passato. Se poi ci si stanca, ci sono i giardini dove fermarsi un pò e godere una vista meravigliosa della città. Per i bambini sarà anche interessante il Museo della Farmacia che si trova al suo interno con tutte le erbe e spezie che si usavano nel passato.
heidelberg con i bambini

5. Parchi giochi

In quasi ogni angolo della città c’è un parco giochi e sulle rive del fiume c’è un grande parco con giochi d’acqua

6. Parco delle favole

Il Parco delle Favole si raggiunge in 10 min. in auto attraverso una strada panoramica, oppure con la stessa funivia del castello.  Basta scendere al capolinea

7. Fattoria didattica

Altro punto di attrazione per i bimbi è la fattoria didattica che si trova sulle rive del Neckar, presso il convento dei frati benedettini. Qui potete anche fermarvi a mangiare con prodotti Bio e potete gustare la birra prodotta dagli stessi frati.
Il convento si raggiunge sia con i mezzi pubblici che con il traghetto.

8. Zoo di Heidelberg

Uno zoo di Heidelberg è di piccole dimensioni, a misura di bambini piccoli, ordinato ed interattivo. Si gira molto comodamente e i bimbi possono vedere bene diversi specie di animali e possono giocare nel baby zoo con le carpette. Ogni giorno si può assistere a un piccolo show quando i leoni di mare vengono nutriti.

Hotel Consigliati per famiglie ad Heidelberg

Si trova appena fuori dal centro, a piedi, potrete raggiungere il famoso Ponte Vecchio e il Castello di Heidelberg in 25 minuti e la zona romantica sulle sponde del fiume Neckar in soli 10 minuti.

I bambini fino a 18 anni possono pernottare gratuitamente nella stanza da letto dei genitori, caratteristica che rende l’Holiday Inn Express una conveniente scelta per le famiglie.

Come raggiungere Heidelberg

Gli aeroporti più vicini ad Heidelberg sono Karlsruhe Baden-Baden e Frankfurt Hahn (dove atterrano voli low cost come quelli di Ryanair), e Frankfurt am Main.
L’ aeroporto di Frankfurt am Main è molto ben collegato con Heidelberg, basta prendere un treno per Frankfurt Hbf (stazione centrale) e da lì un treno per Heidelberg.

L’ aeroporto di Hahn invece non è collegato dal treno, ma solo da un pullman che passa ad orari fissi che è consigliabile prenotare prima altrimenti si rischia che è pieno e tocca restare in aeroporto ad aspettare quello successivo.