family hotel, hotel per bambini

E’ facile dire “Hotel per bambini”. Ma non sono certo i giochi messi in un angolo che fanno di una struttura qualsiasi un ineccepibile Family Hotel.

Per diventare un vero familyhotel una struttura deve impegnarsi molto e in maniera professionale per rispondere alle esigenze delle famiglie e alle esigenze dei piccoli viaggiatori, che sono poi gli ospiti di riferimento principali.

Nonostante che sono anni che su Quantomanca ci occupiamo di “hotel per bambini” abbiamo voluto chiedere direttamente ai genitori che fanno parte della nostra comunità Facebook “Che cosa non dovrebbe mai mancare in un hotel per bambini”?

Parliamo di hotel, ma le caratteristiche che vengono ricercate sono valide un pò per tutte le strutture ricettive come B&B, Villaggi Vacanze, agriturismi.

Le 10 caratteristiche che si cercano in un hotel per bambini

  1. Area Giochi

La risposta che è stata data dalla maggioranza degli utenti è stata un’ area giochi presente in hotel e fuori. Uno spazio dove i bambini possano trascorrere del tempo giocando e magari facendo amicizia tra loro.

2. Menù per bambini

Anche la ristorazione viene ritenuta molto importante. L’ hotel deve pensare anche ai gusti dei bambini con un menù pensato per loro e se possibile dovrebbe essere servito in una sala diversa dove i piccoli possono mangiare tutti insieme allegramente.

3. Animazione e Mini Club

Animazione e divertimento per i bambini hanno la loro importanza, ma deve essere fatta da personale esperto con la possibilità di avere un baby o minyclub che non funzioni solo ad ore, ma tutto il giorno e con fasce d’ età differenziate.

Per quel che riguarda le attività i genitori vorrebbero che i bambini potessero fare anche laboratori didattici e sport.

4. Camere spaziose

Lo spazio è un elemento essenziale quando si viaggi con i bambini e quindi si cercano camere grandi, dove ci si possa muovere senza sbattere continuamente contro un mobile. Disporre di culle o lettini devono essere uno standard per un family hotel.

5. Location

Chi sceglie un hotel per bambini al mare vorrebbe che ci sia una bella spiaggia attrezzata vicino all’albergo, dove i bimbi vengano seguiti da animatori e soprattutto che il mare sia pulito. E per gli hotel per bambini in montagna la presenza di una pista di sci nelle vicinanze dell’ hotel viene molto apprezzata.

6. Piscina

Sia interne che esterne, le piscine sono molto amate dalle famiglie. Meglio ancora se complete di mega scivoli

7. Servizi aggiuntivi

Molto apprezzati sono anche i servizi aggiuntivi come le biciclette con seggiolini per bambini, la possibilità di lavare i vestitini o la presenza di un pediatra magari ad orari prestabiliti.

8. Sicurezza e Pulizia

Poiché si parla di hotel per bambini la sicurezza è stata indicata come un fattore essenziale così come la pulizia, che speriamo sia presente ovunque e non solo nelle strutture per le famiglie.

9. Animazione per tutta la famiglia

Se è vero che negli hotel per bambini, i genitori si augurano che i primi a divertirsi siano i bambini, è anche vero che poichè la vacanza rappresenta uno dei pochi periodi in cui si sta sempre tutto il giorno insieme, anche gli adulti vogliono essere coinvolti nell’ animazione. Benvenute sono quindi le sfide sportive grandi contro piccoli, i tornei, e tutte le attività insieme.

10. Personale gentile e disponibile

A volte, non è la struttura o servizi che fanno la differenza; ma il personale che ci lavora. Incontrare alle reception una persona gentile che magari accellera il check-in quando si arriva tardi e i bambini stanchi o essere accolti al ristorante da camerieri che ricordano le esigenze dei bambini viene valutato molto positivamente. Al contrario la cosa che le famiglie non tollerano è la maleducazione e la non disponibilità del personale.

Che ne pensate? Avete qualche altra caratteristica da suggerire?