Quantomanca.com - viaggiare con bambini, hotel per famiglie, idee viaggi, consigli e eventi

Viaggi in auto con i bambini

Se partite in auto per le vacanze, prima o poi arriverà la classica domanda “quanto manca?”

Il viaggio in auto per i bambini può essere estremamente noioso. Chiusi in poco spazio, senza molti giochi al seguito, magari senza lo stesso entusiasmo che abbiamo noi per la vacanza.

E allora che fare?

Eccovi alcune idee e consigli per un viaggio (abbastanza) rilassante.

Portate acqua e snack

Succede puntualmente che l’eccitazione del viaggio tolga la fame a i bambini, ma poi dopo pochi chilometri di viaggio ecco che spunta il fatidico: “Ho fame!”
Se siete in viaggio non sempre é possibile fermarsi quando lo chiedono i bambini.
Portate quindi con voi dell´acqua e qualcosa da sgranocchiare (va benissimo della frutta, carotine, cracker, succhi di frutta).

Fate delle pause

Prevedete di fare delle pause in modo che i bambini possano scaricare le loro energie ed andare al bagno.
In molti casi quando i piccoli dicono che devono fare la pipí sará difficile che riescano a trattenerla fino al successivo Autogrill (e chissá perché quando se ne cerca uno il piú vicino é sempre a 20- 30 interminabili chilometri).
Ad ogni pausa cercate di farli muovere e per i bambini piú grandi portatevi dietro magari un frisbee che in auto occupa poco spazio, ma li fará scatenare quando vi fermate.Pensate ai raggi del sole

Se non volete rischiare di mettere una maglia sul finestrine per proteggere vostro figlio dal sole non dimenticate di procurarvi delle tendine parasole, che comunque sono anche reperibili in tutti gli autogrill.

Nominateli navigatori

Anche se in auto avete già il navigatore satellitare, nominateli “navigatori” se volete evitare di sentire ogni cinque minuti l’inevitabile domanda: “Quanto manca?” e se i bambini sanno giá leggere date loro un atlante o una cartina e un evidenziatore in modo che possano seguire da soli la strada da percorrere ( è anche utile per ripassare un pò di geografia)

Giochi

Non fatevi prendere all sprovvista!!
E’ facile perdere la pazienza quando in auto c’è un bambino che si annoia.
Ci sono molti giochi che potete fare in auto con i vostri bambini (li abbiamo raccolti tutti nella sezione: giochi), e se anche voi vi lascerete andare al gioco, il viaggio sembrerá a tutti piú breve.

da non dimenticare

… ricordatevi di avere in auto salviettine rinfrescanti, fazzolettini e un sacchettino per l´immondizia.

Chi altro ci regala qualche consiglio?