Partiamo da Mammoth Lakes alle 6 di mattina e ci dirigiamo allo Yosemite National Park. Scegliamo di attraversare il Tioga Pass che si trova a circa 3.500 m. Si percorre una meravigliosa strada montana aperta solo per pochi mesi (solitamente da maggio ai primi di ottobre, ma dipende dalla neve).

Da qui si vedono paesaggi mozzafiato, si passa da paesaggi brulli e secchi a laghi di un blu incredibilmente intenso, foreste, animali in libertà, strapiombi… un paesaggio così bello che lascia senza parole.

tioga pass

tioga pass lago

Yosemite Park

All’ ingresso del Parco Yosemite c’è la prima meraviglia della natura che abbiamo già visto tante volte riprodotta nel nostro schermo ( chi ha un Mac lo sa) e che adesso ci ritroviamo a guardare dal vivo: El Capitan. Questa montagna è il monolite di granito più grande del mondo, con una parete verticale, dritta che sembra sia stata appositamente tagliata.

yosemite el capitan

Il parco offre molte possibilità per fare trekking, ma dappertutto viene raccomandato di prestare attenzione agli orsi (che noi non abbiamo visto) e soprattutto regala panorami e scorci incredibili di natura che vogliamo riportare a casa con noi fotografandoli.

yosemite laghetto

yosemite daino

Mariposa Grove

Percorriamo con la macchina tutta la Yosemite Valley e ci dirigiamo poi verso Mariposa Grove dove si possono vedere le sequoia giganti.

Sembra essere tutto gigante in America, anche gli alberi. La natura in questo parco ti fa sentire piccolo e insignificante. Le sequoie sono davvero enormi e si scopre la loro grandezza soprattutto quando sono caduti a terra in quanto se ne può ammirare anche la lunghezza.  Alcuni alberi sembra che abbiano 2.700 anni. All’ ingresso del Mariposa Grove se ne possono vedere già diversi, ma si può fare un percorso all’ interno del bosco per vedere i più belli.

C’è un sentiero più corto che è alla portata di tutti anche se attraverso il bosco ci sono salite e discese ed un altro più lungo che si spinge fin dentro il parco dove ci sono le sequoie più alte che con i bambini è un pò stancante. Anche qui se si vuole ci si può organizzare per fare un picnic.

mariposa grove albero caduto mariposa grove

E dopo tanta natura il pomeriggio ci dirigiamo verso San Francisco dove rimarremmo due notti.