Avete sempre voluto andare in Irlanda, ma il vostro desiderio non è mai stato realizzato?
Potete allora provare a  scrivere una letterina a Babbo Natale che potrebbe essere così:

Caro Babbo Natale per favore posso trascorrere il prossimo Natale in Irlanda? So che è un posto incantato, con tutta la magia del mondo celtico e i più bei castelli. E poi so anche che sarà un Natale ancora più fantastico se verrò lì con tutta la mia famiglia”.

Il Natale in Irlanda è un periodo davvero magico e tutto il periodo delle feste rappresenta una magnifica esperienza per i bambini.

Mercatini natalizi

In tutto il paese sono tantissimi infatti i mercatini di Natale che aggiungono colore e tipicità alle città ed ai piccoli centri.

In Irlanda del Nord, il pluripremiato Continental Market di Belfast è una vera calamita per curiosi avventori e gourmand, naturalmente attratti dalle affascinanti bancarelle di artigianato europeo e prelibatezze artigianali.

Belfast Continental Christmas Market

Anche a Derry~Londonderry e nella storica  Armagh, vivaci “street markets” animeranno l’atmosfera con  artigianato locale e  manicaretti natalizi.

Dublino l’appuntamento è alla George’s Street Arcade che si prepara al Natale con stand carichi di idee regalo tra cui gioielli, oggetti da collezione, capi d’abbigliamento ed eccellenti delizie epicuree.

Limerick invece mantiene fede alle sue credenziali verdi con gli alimenti biologici come tema centrale del suo Christmas Milk Marketing.


LEGGI ANCHE: Irlanda on the road, itinerario di una settimana per famiglie


Attrazioni da visitare con i bambini

C’è una scelta incredibile delle cose da visitare, ma uno dei luoghi migliori per fare felici i vostri piccoli è Westport House nella contea di Mayo. Il suo “Winter Wonderland” è ritenuto una delle migliori esperienze natalizie per i bambini nel West Ireland (ogni weekend dal 4 novembre alla vigilia di Natale). Comprende una visita speciale alla Grotta di Babbo Natale, ricostruita nel magnifico salone settecentesco della magione.  I bambini vi troveranno la Signora Claus (moglie di Santa Claus) con i suoi racconti, il laboratorio degli elfi, i piccoli aiutanti di Babbo Natale, e un’incredibile e sfarzosa decorazione natalizia.

Non lontano si trova una delle più insolite attività festive in Irlanda: la visita al Laboratorio di Babbo Natale nelle Aillwee Caves, situate nelle profondità del Burren, contea di Clare, un territorio di grande bellezza naturalistica, dichiarato Global Geopark dall’UNESCO. Babbo Natale e i suoi aiutanti schiuderanno un mondo dalla magica atmosfera, che unisce il Natale alla forza e alla bellezza della natura: una giornata da ricordare (dal 30 novembre alla Viglia di Natale).


LEGGIA ANCHE: Tradizioni natalizie in Irlanda


Un altro luogo molto amato dai bambini è il pittoresco villaggio di Bunratty, County Clare,  famoso per il suo castello quattrocentesco, uno dei più antichi pub d’Irlanda e un parco tematico con la ricostruzione di un tipico villaggio irlandese del passato. E’ una delle località più visitate d’Irlanda. Anche qui, la Signora Claus, una troupe di elfi e molti altri personaggi natalizi vi faranno trascorrere una divertente giornata.

I bambini e il cioccolato vanno molto d’accordo (e non solo loro!): perciò, non mancate una visita al Chocolate Garden of Ireland a Tullow, contea di Carlow. In questa fabbrica di cioccolato i piccoli potranno creare una figura di cioccolato con cui  decorare il loro albero di Natale, e anche creare e decorare un biscotto al cioccolato da lasciare espressamente a Babbo Natale la notte della vigilia.

Ma la vera residenza ufficiale di Babbo Natale in Irlanda, come stabilito nel World Congress of Santas, svoltosi in Groenlandia-Danimarca, sono le Mourne Mountains nella contea di Down. Qui, nel tradizionale cottage di Babbo Natale, situato in un’area appartata di una delle zone naturalistiche più belle d’Irlanda, i bambini potranno svelare al caro vecchietto i loro desideri per i doni da trovare sotto l’albero: sarà anche possibile vederlo scendere dal camino e poi proseguire con la visita al suo igloo, al laboratorio con gli elfi e dar da mangiare a Rudolf, la renna da naso rosso.

Da non mancare assolutamente Waterford Winterval, un delizioso festival natalizio per grandi e piccini, che si svolge per tutto il mese di dicembre nella storica città di Waterford. Oltre al Christmas Market, allestito nella piazza della Cattedrale, vi si trova tutto ciò che uno si aspetta da queste giornate festive: la grotta di Babbo Natale, un museo dei giocattoli, una pista di ghiaccio, una fattoria degli animali completa di renne, e uno spettacolare show in 3D.

Winterval Festival - Waterford