La Danimarca in tenda e bungalow

Componenti : Papà Claudio 35, Mamma Monica 31, Gianluca 4 anni e Davide 9 mesi
Periodo : dal 07 al 20 agosto
Mezzo di trasporto : autovettura
Modalità di alloggio : tenda, bungalow

La Danimarca è davvero un posto da favola per grandi ma soprattutto per i più piccini! Anche i paesini più sconosciuti hanno offerto una miriade di opportunità per le nostre scatenate pesti.

Non avendo prenotato nulla, siamo partiti all’avventura con in mano l’utilissima carta dei campeggi Danesi , che si può ricevere gratuitamente cliccando sul sito www.visitdenmark.com (in italiano). E’ stata questa una scelta davvero azzeccata, dato che i campeggi sono numerosissimi e davvero accoglienti (almeno quelli che abbiamo visitato noi).

pubblicita

I prezzi variano da zona a zona, i più convenienti ma anche i più belli si trovano nel sud del paese e  offrono davvero molto in materia di giochi per bimbi, bagni attrezzati per famiglie e ospitalità.

Abbiamo usato la tenda solo due volte, durante il viaggio in Germania e in un campeggio vicino a Copenhagen. In tutte le altre occasioni, abbiamo optato per i confortevoli e puliti bungalow, ideali per famiglie con bambini piccoli.

I luoghi che ci hanno maggiormente impressionato nel nostro viaggio in Danimarca sono :

Skagen e la punta estrema della Danimarca, davvero unici specialmente se si visitano in una giornata non troppo ventosa e possibilmente assolata. Lo spettacolo dei due mari che si incontrano è magnifico, quando il mare è poi agitato (come quando lo abbiamo visto noi) è davvero unico. Divertente per i bambini è fare il percorso con il caratteristico Sandworm : un grosso carro coperto trainato da un potente trattore che per una modesta cifra ti trasporta fra le dune di sabbia facendo innumerevoli salti!

Skagen è molto caratteristico specialmente se lo si visita verso sera, al calar del sole ( che in agosto tramonta verso le 21.30), a quell’ora non c’è più tanta gente e passeggiando sulle banchine del porto si sente solo il vociare dei pescatori sulle barche, lo stridiio dei gabbiani e il tintinnio delle imbarcazioni (per lo più norvegesi ) attraccate.

– Il faro di Hvide Sande circondato da una miriade di rose selvatiche, regala una vista superba sul mare del Nord.

– La cittadina di Ribe, un vero gioiello unico nel suo genere.

– La spiaggia dell’isola di Rømo , raggiungibile con l’autovettura ( non fate pero’ come noi che ci siamo insabbiati perchè non abbiamo seguito le “piste”). Possibilmente non visitatela di domenica se non volete fare una coda interminabile al ritorno!

Gianluca si è divertito tantissimo a vedere i grandissimi aquiloni che svolazzano per tutto il giorno sulla spiaggia.


LEGGI ANCHE: Danimarca, tra i vichinghi di Ribe e la natura di Rømø


– Non perdete di visitare il castello di Kvaerndrup nell’isola di Odense : un incanto il castello, graziosissimo il giardino con oche starnazzanti in ogni dove, unico il museo delle vecchie automobili e motociclette e imperdibile per i bambini il parco giochi allestito all’interno della residenza ( ruspe funzionanti, ponte tibetano, ogni tipo di scivoli e altalene. Perdeteci pure tutta la giornata : non ve ne pentirete!

Helsingor : un connubio di Svezia e Danimarca, una vivace città al confine con la Svezia. Se potete, visitatela durante la “Baltic Sail”, una regata di velieri storici che anima il porto per tre giorni (prevista nel periodo di ferragosto il prossimo anno). I bambini si divertiranno un sacco salendo sulle navi ormeggiate e osservando le abilità dei mezzi navali di soccorso.

Copenaghen : una città davvero bella in ogni angolo. Non c’è molto altro da dire se non di visitarla con calma, magari salendo su una delle numerose barche che funzionano come autobus sui tanti canali.

Devo ammettere una piccola delusione: la Sirenetta… è davvero piccola, anzi, piccolissima!

Se avete l’opportunità, fate un giro in macchina nella periferia della città lungo la statale 152 che collega Copenaghen a Helsingor: è semplicemente magnifico.

Abbiamo avuto la fortuna di visitare la Danimarca durante splendide giornate, addirittura calde, e forse è proprio per questo che molti luoghi ci sono sembrati meravigliosi. I colori di questo paese sono unici: i tramonti con i traghetti che si stagliano all’orizzonte verso la Norvegia, le barche infuocate dal sole ormeggiate al porto, i campi di grano dorato e le nuvole bianchissime che corrono veloci nel cielo cobalto. Questi sono i nostri preziosi ricordi, quelli che rimarranno nel nostro cuore per sempre!

Spero che diventino anche i vostri ricordi più belli in una vacanza in Danimarca!


Guest Blogger

Questo post è stato scritto da un “Guest Blogger”. Quantomanca è sempre lieto di ospitare altri appassionati di viaggi desiderosi di condividere le loro esperienze con i suoi lettori.
Se vuoi raccontare anche tu un viaggio, o hai scoperto una meta interessante per le famiglie, vai alla nostra pagina COLLABORA CON NOI per maggiori dettagli.

GUEST POST: PUBBLICA SU QUANTOMANCA I TUOI DIARI DI VIAGGIO CON I BAMBINI