In molti paesi l’ albero di Natale è uno dei simboli principali di questa festa e non c’è casa dove a dicembre non si decori un abete con luci e palline colorate.

In realtà l’ albero non ha nulla a che vedere con il Natale e abbiamo quasi dimenticato che la sua origine non ha niente a che vedere con il mondo cristiano e proviene invece da una celebrazione pagana.

La storia dell’ albero di Natale

Molti secoli secoli fa, i popoli germanici usavano già un pino ogni anno per celebrare il solstizio d’inverno il 21 dicembre.
Secondo la mitologia germanica, il pino sempreverde era il simbolo dell’energia vitale e ricordava agli uomini che, anche durante l’inverno, la natura non era morta e stava per iniziare un nuovo ciclo vitale.
Più tardi, quando il cristianesimo si diffuse in Europa, questa celebrazione del 21 dicembre fu assimilata dai cristiani, e il pino entrò nelle nostre case e divenne il nostro albero di Natale.

pubblicita

Questa amata tradizione di celebrare la nascita di Cristo intorno a un albero decorato è uno dei simboli più popolari e amati simboli della nostra stagione natalizia.

Il pino, ed altri alberi sempreverdi, sono stati sempre simbolici nelle antiche popolazioni perchè indicavano la vita che continua e la speranza del ritorno della primavera. Quando si iniziò a festeggiare il Natale, molte tradizioni pagane, invece di essere abbandonate vennero integrate nei nuovi riti.

Leggenda dell’ albero di Natale

Ci sono molte leggende legate all’ albero di Natale una delle più belle, racconta che nell’ 8° secolo in Germania, un missionario di nome Bonifacio raccolse a se alcune persone battezzate di recente perchè queste rinunciassero al paganesimo.

Per fare questa rinuncia avrebbero dovuto abbattere una vecchia quercia che veniva usata per i sacrifici. La quercia cadde e si divise in quattro e al suo centro spuntò un pino.

San Bonifacio propose allora di prendere il pino e di erigerlo a simbolo della fede ritrovata poichè la sua cima puntava verso il cielo e il suo fogliame sempreverde ricordava la vita eterna.