parco harry potter londra

Se avete dei bambini conoscerete sicuramente  Harry Potter, ma anche se non avete figli, puó essere che abbiate letto qualche libro se non addirittura tutti e sette i libri della saga dedicata al maghetto. E se non avete letto neanche un libro, avrete sicuramente visto almeno un film tratto da uno dei romanzi. Il fenomeno di Harry Potter é talmente mondiale e trasversale che interessa sia i piccoli che i grandi.

Vicino Londra, a Leavesden, presso i Warner Bros Studio é possibile vedere “The Making of Harry Potter” cioè il dietro le quinte della realizzazione dei film.

Cosa si vede al “The Making of Harry Potter”

Si inizia il  tour  entrando nella sala originale “Great Hall” costruita per il primo film Harry Potter e la Pietra Filosofale e si ha subito l’ impressione di essere entrati dento il film. La lunga tavola dove siedono gli studenti,  il grande camino, il leggio a forma di gufo dal quale Silente saluta gli studenti, sono tutti qui. Il desiderio che tutto sia vero e che questa scuola esista veramente si impossesserá di voi e vi seguirá per tutta la visita.

parco-harry-potter-tavolone

Potete passeggiare per Diagon Alley, dove si trova il negozio di Olivander, l’ ingresso della banca Gringotts e il negozio di scherzi dei fratelli Weasley.

parco-harry-potter-alley

Ammirare l’ ufficio tutto rosa di Dolores Umbridge, dove alle pareti sono appesi decine di piattini con immagini di gatti.

parco-harry-potter-uffico-umbridge

Potete vedere la sala comune e il dormitorio maschile dei Griffondoro dove Harry e Ron dividevano la camera con Neville, Dean e Seamus.

parco-harry-potter-camerata

Ma ciò che rende speciale la visita ai Warner Bros. Studio, non sono solo gli ambienti originali del film, ma anche scoprire come sono stati creati gli effetti speciali che hanno reso i film cosí originali e coinvolgenti.

parco-harry-potter-maschere

Potrete scoprire come gli interpreti sono riusciti a volare su una scopa, come è stato creato il Basilisco e come faceva Voldemort ad essere senza naso.

E poi visto che siete ad Hogwards potete anche ordinare un bicchiere di burrobirra o allenarvi ad usare la bacchetta magica.

parco-harry-potter-burrobirra

Naturalmente nel tour che dura circa 3 ore potete vedere molto di piú, ma non voglio togliervi l’ emozione di scoprirlo da soli.

Sicuramente entrerete nella magia…..

Informazioni pratiche

Come si raggiunge il Warner Bros Studio?

Il Warner Bros Studio si trova a 20 km a nord ovest di Londra, a Leavesden, e la stazione ferroviaria più vicina è Watford Junction.

Treno: se siete a Londra il treno per Watford Junction parte dalla stazione di Euston   ogni 15 minuti circa, tutti i giorni. Fuori dalla stazione di Watford Junction trovate un bus a 2 piani apposito che vi porta agli Studios. State sicuri che lo riconoscerete subito. Per quel che riguarda il biglietto del treno vi consiglio di prenotarlo online e controllare se c’è qualche offerta che vi faccia risparmiare.

Auto: se  arrivate in auto, c’è un grande parcheggio gratuito proprio davanti agli studios

Bus: è possibile anche prendere dei bus che partono dal centro di Londra e vi portano direttamente agli Studios, ma il prezzo è naturalmente superiore a se organizzate tutto da soli.

Come si accede al “The Making of Harry Potter” ?

Biglietti: devono essere prenotati in anticipo tramite il sito www.wbstudiotour.co.uk e non possono essere acquistati all’ ingresso. Soprattutto se andate nel fine settimana o in estate dovete prenotarli per tempo.

Suggerimento: assicuratevi di arrivare circa 20 minuti prima dell’ orario prenotato per evitare le lunghe code. Se siete in ritardo, l’ingresso non è garantito, ma il parco farà del suo meglio per accontentarvi.

Il tour dura circa 3 ore, ma se volete visitarlo bene, consiglio di rimanere anche 4/5 ore.

Snack e souvenir

E’ possibile acquistare qualche snack e la burrobirra. Naturalmente c’ è anche un negozio dove poter comprare tutti gli accessori per diventare un perfetto mago, ma i prezzi sono un pò altini.

Quanto Costa il biglietto?

Il biglietto per gli adulti ( più di 16 anni)  costa 35 sterline.
Per i bambini di età compresa tra 5 e 15 costa 27 sterline.
I Bambini fino a 4 entrano gratuitamente.
C’è anche un biglietto per le famiglie con due adulti e due bambini o un adulto e tre bambini e costa £ 107. ( i prezzi sono aggiornati a gennaio 2016)

Quando è aperto?

E’ possibile visitare gli Studios tutti i giorni, tutto l’anno, tranne il giorno di Natale e Santo Stefano. L’orario di apertura e chiusura varia a seconda del periodo dell’anno.

Il nostro video del “The making of Harry Potter”