venezia con bambini
Venezia con bambini

Se per qualcuno Venezia è la città ideale per i bambini perchè  non ci sono macchine e quindi non c’ è traffico e non c’ è smog, è vero che  questo è anche il suo limite soprattutto per chi ha dei bambini piccoli. Nella città ci sono più di 400 ponti a scale e farli con un passeggino non è cosa semplice.

Se non siete mai andati a Venezia e avete i bambini che ormai camminano autonomamente, andate  senza indugio e  non rimarrete delusi. Se invece ci siete già stati, tornateci nuovamente con i vostri figli perchè questa città sull’ acqua riesce ad incantare chiunque.

Per quanto sia bello perdersi lungo le Calle di Venezia, quando ci sono dei bambini è meglio partire anche informati e sapere se c’ è qualcosa adatto a loro.

Vi proponiamo le 10 cose da fare a Venezia con i bambini

1. Andate al Museo Peggy Guggenheim. Tutte le domeniche c’ è  il KIDS DAY , rivolto ai bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni. Si tratta di laboratori divertenti ideati allo scopo di introdurre i piccoli visitatori all’arte moderna. La prenotazione  telefonica è obbligatoria a partire dalle 9.30 del venerdì precedente il laboratorio al numero 041.2405.444.

2. Portateli al Museo di Storia naturale. Un classico per le famiglie. Si trova all’interno del Fontego dei Turchi affacciato sul Canal Grande e vi troverete animali di ogni genere e di ogni epoca e reperti ottocenteschi degli esploratori italiani.
VEDI ANCHE: Musei per bambini e ragazzi nel Veneto

3. Salite al campanile di San Marco. Sulla cima i bambini potranno ammirare lo straordinario panorama della città grazie ai binocoli (a moneta).

4. Tanto che siete a Piazza San Marco visitate  anche Palazzo Ducale. Per saltare la fila che c’ è sempre, procuratevi i biglietti on line. La visita entusiasmerà i bambini perchè si attraversano passaggi segreti, si attraversa il ponte dei sospiri e si visitano le prigioni dalle quali riuscì a fuggire Giacomo Casanova. Si passera’ anche nella stanza delle torture, ma non preoccupatevi, non è molto impressionante!

venezia con bambini

5. Se siete appassionati di mare e di barche andate al Museo Storico Navale & Arsenale, a pochi passi dal Ponte dei Sospiri. I bambini potranno ammirare i moltissimi modellini di navi, da quelle della Serenissima a quelle militari. Spicca la ricostruzione del “buccintoro” del Doge.

6. Attraversate il Canal Grande con la gondola traghetto. Questo mezzo è molto utilizzato dagli abitanti della città per spostarsi da una riva ad un’ altra  ed certamente il modo più veloce e meno costoso per accostarsi, anche se solo per una breve attraversata, alla più famosa delle imbarcazioni veneziane.

7. Visitate   una fornace di Murano, per  vedere  la lavorazione del vetro. I bimbi rimangono a bocca aperta nel vedere gli artigiani che manipolano canne incandescenti con all’ estremità una palla che diventerà poi un oggetto di vetro.

8. Da qualche anno c’è una bellissima iniziativa che si svolge a Venezia ed è ’ “Famiglie al Museo”. Il programma e’ organizzato dalla Fondazione musei Civici Veneziani ed è appunto rivolto alle famiglie

9. Fate una passeggiata sulle Fondamenta delle Zattere. Ci sono anche molti ristoranti e gelaterie dove potrete fare una pausa.

10. Date ai bambini una macchina fotografica. Si divertiranno un mondo a scoprire i vari angoli della città e intanto cammineranno senza problemi.

Hotel per famiglie a Venezia

Hotel Abbazia
l’ hotel si trova vicino alla stazione ferroviaria ed è quindi molto pratico se arrivate a Venezia in treno. Ci sono camere familiari per 4 persone arredate in modo sobrio ed elegante.

Best Western Premier Hotel Sant’Elena
Ubicato in un ex convento veneziano con giardini ben curati, il Best Western Premier Hotel Sant’Elena dispone di incantevoli camere dal design moderno. L’hotel sorge nell’angolo sud-orientale di Venezia, nei pressi dei Giardini della Biennale e del Parco delle Rimembranze.

Hotel per famiglie vicino Venezia

Aparthotel Imperial Bibione
Per i bambini un vero paradiso! Questo residence è il luogo ideale per trascorrere una vacanza spensierata a misura di bambino, grazie ai tanti servizi dedicati ai più piccoli e alle attenzioni prestate dal team alle esigenze delle famiglie.

Falkensteiner Hotel Spa – Jesolo
Un hotel 5 stelle con uno stile che sembra di essere a Miami.  Assistenza bambini maggiori di 3 anni al Falky Land (da metà Maggio a Settembre). Parco giochi con scivolo e altalena direttamente sulla spiaggia

 

Guide e cartine su Venezia

Su Venezia si trovano bellissime guide e cartine realizzate appositamente per i bambini. Sono allegre e colorate per far scoprire la città in modo divertente anche ai piccoli viaggiatori.

Venezia con Mamma Cult

Se volete visitare Venezia ma preferite farlo accompagnati da chi la città la conosce e pensi anche ad intrattenere i bambini potete rivolgervi a Mamma Cult,  il primo portale che si occupa di visite guidate Family Friendly. Per Venezia propone tantissime attività come andare alla Scoperta con i bambini della Basilica di San Marco, il Battistero e la Cappella Zen, oppure a Murano la visita alla fornace e Laboratorio creativo con i bambini.
Qui trovate tutte le attività: Mamma Cult