Visto che il nostro sito si occupa  dei viaggi con i bambini vi proponiamo la classifica che gli esperti delle guide  LonelyPlanet hanno stilato come migliori destinazioni europee per i viaggi e vacanze con la famiglia  per il 2015.

1. Kent, Inghilterra, Regno Unito

Nel cosiddetto “giardino d’Inghilterra” ci sono mille occasioni di stimolare la curiosità dei più piccoli. Torna con la fantasia al Medioevo esplorando il disordinato centro della piccola Sandwich. Oppure stupisci i tuoi bambini con la vista del Canale della Manica, passeggiando lungo le scogliere bianche e ventose di Dover. Ed infine il parco divertimenti Dreamland, con le montagne russe in legno più antiche del Regno Unito.

2.County Kerry, Irlanda

Isole misteriose e una costa frastagliata, laghi e montagne avvolte dalla nebbia, castelli, abbazie e rovine da esplorare… la contea di Kerry stuzzica l’immaginazione dei viaggiatori di qualsiasi età.

3. Foresta Nera, Germania

un vero paradiso per i più piccoli: lunghi sentieri da percorrere a piedi, piste ciclabili ben segnalate, dolci piste da sci adatte anche ai meno esperti.

>> vedi: Foresta Nera in Germania… ovvero tra i boschi di Hansel e Gretel

4. Budapest, Ungheria

Budapest è famosa per le sue sorgenti di acqua calda e vi sono numerosissime spa e vasche coperte o all’aperto dove i  i bambini potranno passare il tempo  a tuffarsi. E poi Andare allo zoo, visitare l’unico circo permanente in Europa, guardare uno spettacolo di marionette oppure salire sul trenino dei bambini (tra i 10 e i 14 anni) attivo in qualsiasi stagione dell’anno.

>> vedi: Budapest con i bambini

5. Vorarlberg, Austria

Questa regione è un paradiso per le famiglie ed è anche più conveniente rispetto ad altre zone dell’Austria con  percorsi a misura di bambino e soggiorni in fattoria.

6. Arcipelago delle Åland, Finlandia

Davanti alla costa occidentale della Finlandia, le isole autonome e di lingua svedese dell’arcipelago delle Åland sono una destinazione molto frequentata dai finlandesi e dagli svedesi. Nella capitale dell’arcipelago, Mariehamn, i bambini rimarranno affascinati dal Pommern, il veliero a quattro alberi attraccato di fronte al Sjofartsmuseum, per non parlare degli scivoli, delle saune, dei getti d’acqua, delle piscine all’aperto e al coperto del parco acquatico Mariebad

7. Ibiza, Spagna

Ibiza è diventata una meta per le famiglie. Nella parte orientale dell’isola, spiagge riparate a misura di bambino e belle baie. L’isola è amica dei bambini – mangiar fuori non è un problema – e gli agriturismi situati nella parte più rurale, all’interno, sono perfetti per un soggiorno con giovani avventurieri. I più piccoli si divertiranno anche tra le bancarelle dei mercatini hippy, nella disordinata città di Ibiza e nel suo centro storico

8. Normandia, Francia

Soprattutto per famiglie avventurose. Salite in canoa o in kayak e cavalcate le onde del fiume Eure ; arrampicatevi sugli alberi della Forêt des Elfes  o godetevi i panorami che si aprono dalle numerose piste ciclabili e dai sentieri ippici della regione.

9. Skomer e Marloes Sands, Galles, UK

La selvaggia isola di Skomer è immersa in una riserva marina al largo dalla costa del Pembrokeshire, nel Galles sudorientale: un incontro ravvicinato con i suoi abitanti affascinerà i piccoli viaggiatori. Si possono ammirare pulcinelle di mare, urie, sule, fulmari, cormorani, gabbiani, gazze marine e procellarie, mentre in mare aperto potrete ammirare gli spruzzi di foche grigie, focene e delfini.

10. Bohinj, Slovenia

Il lago di Bohinj è circondato dalle Alpi Giulie, tra cui spicca Triglav, la punta più alta della Slovenia da cui si apre una spettacolare vista panoramica. Qui si può vivere una vacanza davvero avventurosa scegliendo tra numerose attività sportive come il kayak, la mountain bike, le escursioni alle cascate, il cable car rides o il nuoto