Sicuramente sapete che cosa sono le bandiere blu che vengono assegnate alle migliori località di mare visto che ogni estate ce ne occupiamo, ma forse non conoscete il riconoscimento che viene conferito con le bandiere arancioni.

Le bandiere arancioni vengono assegnante dal Touring Club Italiano alle piccole località  dell’entroterra italiano- tutti paesi con meno di 15mila abitanti – che si distinguono tra l’ altro per la qualità dell’ accoglienza, la sostenibilità ambientale e la tutela del patrimonio artistico culturale.

Visitare dunque i paesi che hanno ricevuto questo riconoscimento significa scoprire dei luoghi poco conosciuti ma di grande pregio. Un’ Italia meno turistica ma che regala angoli da scoprire, tradizioni da conoscere e il piacere di trascorrere una giornata lontano dalla folla.

pubblicita

Il totale delle località bandiera arancione è al momento di 252 e le ultime località aggiunte nel 2020 sono:

Introd è un piccolo centro di media montagna situato ai piedi del Parco Nazionale del Gran Paradiso in provincia di Aosta. ⁣

Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, si trova a sud del Lago di Garda tra le colline moreniche e vicino a due splendide città d’arte, Verona e Mantova.⁣ Il paese è sovrastato dal Castello Scaligero che mantiene inalterata la sua suggestiva imponenza, mentre lungo le rive del Mincio, la frazione di Borghetto ha conservato quasi intatto nei secoli il suo fascino.

ciclabile peschiera del garda mantova_


LEGGI ANCHE: In bici con i bimbi: ciclabile Peschiera – Mantova


Levico Terme, borgo della Valsugana in provincia di Trento si distende sulle sponde dell’omonimo lago. E’ una cittadina famosa per la sua innata vocazione termale con  acque arsenicali – ferruginose ⁣note da oltre 150 anni in tutto il mondo per le loro qualità terapeutiche e rigenerative. Tra gli eventi più caratteristici ci sono sicuramente i Mercatini di Natale ospitati nel parco secolare degli Asburgo


LEGGI ANCHE: una vacanza come al mare… ma in montagna! I Laghi della Valsugana


Roccamandolfi è un pittoresco centro montano ai piedi del massiccio del Matese in provincia di Isernia quasi al confine tra Molise e Campania. A poca distanza dal paese si può provare il brivido del vuoto con il Ponte Tibetano, piccolo capolavoro di ingegneria e carpenteria metallica, che permette di camminare ad alta quota circondati dalle pareti rocciose.

Castelmezzano, in provincia di Potenza si caratterizza per il centro storico tipicamente medievale, con un agglomerato concentrico di case con tetti a lastre di pietra arenaria incastrate in una conca rocciosa. I più temerari possono provare provare il volo dell’Angelo, un cavo d’acciaio sospeso tra le vette di Castelmezzano e Pietrapertosa.

Perchè andare nei borghi bandiera arancione con i bambini

I borghi bandiera arancione sono al di fuori dei grandi circuiti turistici e andare con i bambini alla lo scoperta significa vivere un’esperienza di viaggio autentica, dove il patrimonio locale viene tutelato e le tradizioni sono ancora vive. Significa conoscere tipicità enogastronomiche e prodotti artigianali nuovi, o semplicemente scoprire in modo lento i colori e le atmosfere che questi borghi riescono ad offrire.

La lista delle località bandiera arancione la trovate qui.