Londra è una città che a noi italiani piace tanto, ma è abbastanza cara, soprattutto quando la si visita con tutta la famiglia. Vi diamo quindi alcune indicazioni di alberghi e catene alberghiere dove i bambini dormono gratuitamente. 

Una premessa da fare è che molto spesso, soprattutto negli alberghi di fascia medio bassa, le camere sono molto piccole anche perchè gli hotel sfruttano il divano letto presente in camera e quindi lo spazio a disposizione si riduce molto.

Hotel e catene alberghiere a Londra

Hotel Fascia bassa

Travelodge

Nella capitale ci sono diversi Travelodge. Il prezzo è per camera e ci possono stare 2 adulti e due bambini fino a 16 anni. Sono hotel molto spartani, poco più che ostelli e solitamente i letti per i bambini bisogna farseli anche da soli. Dall’ altro lato se si prenota con qualche mese di anticipo (consiglio di iscrivervi alle newsletter) si trovano camere nella capitale anche al di sotto delle 50 sterline. Se prenotate all’ ultimo minuto il rapporto qualità prezzo spesso non è più conveniente e quindi è meglio se lasciate perdere.

Valutazione: Va bene se avete spirito di adattamento.

Premier Inn

Anche questa catena alberghiera ha molti hotel in tutto il paese e diversi alberghi nella capitale. Le camere sono migliori rispetto ai Travelodge ed anche qui fino a due bambini sotto i 15 anni possono dormire gratuitamente nella stanza dei genitori nel divano letto. Niente di lussuoso ma personalmente mi ci sono trovata bene. Il consiglio è comunque di prenotare se il prezzo è sotto le 100 sterline, altrimenti guardate altrove.

Valutazione: Senza infamia e senza lode. 

Hotel Fascia media

Holiday Inn Express

Il bello degli alberghi del marchio Holiday Inn Express è che comprendono sempre anche la prima colazione. Direi che anche questi sono hotel abbastanza semplici e hanno spesso camere per famiglie con un letto piú un sofá che si trasforma in un altro letto. Ma visto che poi si sta tutto il giorno fuori a visitare la città può anche andar bene.

Valutazione: si risparmia sulla colazione

Ibis

Gli hotel Ibis fanno parte della catena Accorhotel che ha anche altri marchi (che trovate qui di seguito). Gli Ibis ne sono 4 o 5 al centro di Londra. Sono stata solo una volta all’ hotel Ibis City ed ero rimasta veramente sbigottita dalle ristrette dimensioni della camera. In compenso la posizione era molto comoda.  In questi hotel 1 bambino sotto gli 11 anni dorme gratuitamente.

Valutazione: vanno bene se state tutto il giorno fuori

Hotel Fascia Medio Alta

Holiday Inn

Devo dire che sono i miei preferiti. Sono stata in diversi alberghi della capitale e mi sono trovata sempre bene. L’ Holiday Inn Mayfair ad esempio si trova in posizione eccezionale, vicino Piccadilly Circus (vicinissimo al Ritz) e ospita gratuitamente fino a 2 bambini sotto i 18 anni in camere con 2 letti doppi. La colazione invece è gratuita solo per i bambini fino ai 12 anni. Oltre questa età bisogna pagarla.

Valutazione: il fatto che i bambini arrivano fino ai 18 anni li rende perfetti per chi ormai non ha più bimbi piccoli.

Novotel

Sono hotel della catena alberghiera Accorhotel specializzata nell’ accoglienza delle famiglie. Qui la gratuità per i bambini arriva fino ai 16 anni e quasi sempre dormono nel divano letto presente in camera. Anche la colazione è gratuita fino a 16 anni. Personalmente vi consiglio il Novotel London Blackfriars vicino al Tamigi e che ha anche una piscina.

Valutazione: per le famiglie sono una garanzia

Ne conoscete qualche altro? Oppure scriveteci la vostra esperienza