mercatini natalizi in germania

Da secoli i mercatini di Natale in Germania sono un appuntamento imperdibile a cui sia i tedeschi stessi che i turisti non rinunciano mai, nemmeno con la neve e il brutto tempo.

Anzi, se nevica l’ atmosfera ovattata li rende ancora più caratteristici. Qui si trovano i tradizionali regali natalizi per piccoli e grandi, dai caratteristici addobbi per l’albero di Natale, alle decorazioni per la casa, ai calendari dell’Avvento e molte specialità culinarie: panpepato, dolci natalizimele carammellate, vin brulé, mandorle tostate i cui deliziosi profumi rendono ancora più piacevole questa festa dei sensi.

Quasi ogni paese ha il proprio mercatino: soprattutto nelle zone pedonali che vengono piacevolmente addobbate e illuminate per il Natale. Ma i mercatini si trovano anche nei centri commerciali, negli aeroporti ed anche i parchi di divertimento si sono organizzati con avvincenti programmi invernali che ruotano intorno al Natale.

Soprattutto il meraviglioso paradiso invernale dell’Europa-Park di Rust da visitare insieme ai bambini per immergersi in un mondo ammantato di neve all’insegna della fantasia e delle emozioni.

I 5 mercatini di Natale più belli della Germania da visitare con i bambini

I mercatini natalizi di Monaco di Baviera

mercatini natalizi a monaco di bavieraIl tradizionale Mercatino di Natale del Bambin Gesù a Monaco di Baviera si svolge ogni anno sulla incantevole Marienplatz sotto un gigantesco albero di Natale addobbato ed illuminato, in una cornice veramente magica. Parte di questa magia è dovuta anche al fatto che questo mercatino richiama più di tre milioni di visitatori da tutti i paesi del mondo. Questo, certamente, non toglie nulla alla tradizione ed all’atmosfera suggestiva di un mercatino di Natale bavarese.

Il mercatino risale, infatti, allo storico mercatino di San Nicola, menzionato già nel 1310; ogni giorno, alle ore 17.30, dalla balaustra del municipio riecheggiano le tradizionali melodie natalizie interpretate da cori locali. L’atmosfera si incontra, comunque, un po’ dappertutto in città: oltre alle piazze e vie che si presentano con le più splendide decorazioni, vi sono gli originali mercatini d’artigianato non soltanto nel cuore della città, ma anche in quartieri vicini come il quartiere degli artisti Schwabing oppure l’Haidhausen.


LEGGI ANCHE: Natale a Monaco di Baviera


Lo storico mercatino natalizio di Norimberga

Il “Cristkindlmarkt” (così sia chiama il mercatino natalizio di Norimberga) è uno dei mercatini natalizi più belli e antichi di tutta la Germania. Dal venerdì del primo weekend dell’Avvento sulla Piazza del Mercato apre il mercatino di Natale, con una solenne cerimonia: quando inizia a far buio, il Bambin Gesù di Norimberga recita dall’alto del portico del coro della Chiesa di Nostra Signora un prologo accompagnato da musica, e davanti alla chiesa cori di bambini intonano canti natalizi.

Qui potete acquistare Angeli dorati, uomini fatti di prugne secche e stoffa (i cosiddetti “Zwetschgenmännle”) ed i“Lebkuchen”, dolci speziati tipici di Norimberga. mentre per i bambini c’è un mercatino apposito per loro pieno di giocattoli.


LEGGI ANCHE: Il mercatino natalizio di Norimberga


Il mercato del Bambin Gesù di Augsburg

Il mercato risale al lontano 1498, quando fu chiamato ancora “Lebkuchenmarkt, cioè mercato del panpepato. Oltre alle numerose bancarelle accuratamente decorate con tutti i tipi di panpepato, si trovano anche tante altre tipiche delizie dell’Avvento, così come decorazioni natalizie e prodotti artigianali.

Momento di maggior attrazione ogni sabato e domenica alle ore 18, quando la facciata del celebre Municipio rinascimentale si trasforma in un gigantesco calendario dell’Avvento, dalle cui finestre 24 dolci angeli cantano e suonano cori natalizi.

Diversi altri mercatini a tema diffondono l’atmosfera natalizia un po’ in tutta Augusta, ad esempio, il mercatino di Natale degli artigiani, a due passi dal famoso teatro delle marionette “Augsburger Puppenkiste”, o quello presso la Fuggerei, il più vecchio complesso di case popolari del mondo. Anche l’idilliaca regione intorno al capoluogo svevo attende l’ospite con numerosi e pittoreschi mercatini.

Il mercato di Natale sotto al duomo di Colonia

mercatino natalizio colonia germaniaIl mercatino di Colonia offre ben sei inconsuete versioni: il pittoresco mercatino del Duomo, quello sulle piazze Alter Markt e Neumarkt, il mercatino delle fiabe sulla Rudolfplatz, quello medievale al Museo del cioccolato e infine quello galleggiante su una nave della compagnia di navigazione Köln-Düsseldorfer Deutsche Rheinschiffahrt.

Gli innumerevoli stand, le leccornie di tanti Paesi, i suggestivi concerti natalizi e gli spettacoli, la via dei presepi e la crociera sul Reno diffondono nella città un´atmosfera gioiosa che contagia chiunque.

Il bosco delle Fiabe di Natale di Lubecca

mercatino natilizo delle favole lubeccaDurante l’Avvento, la città di Lubecca si trasforma in un mare di luci. Il centro storico ospiterà ben quattro mercati di Natale. Il principale è situato nella Piazza del Municipio, lungo la Breite Straße e sul Koberg.
Ai più piccoli è dedicato l’ormai trentennale appuntamento con “Il bosco delle Fiabe di Natale”nella chiesa di Santa Maria, una delle più grandi attrazioni del Natale di Lubecca. Cinquecento abeti illuminati a festa e oltre venti rappresentazioni delle fiabe dei fratelli Grimm ai piedi della chiesa di S. Maria costituiscono l’eccezionale cornice. Attraverso altoparlanti vengono narrate le fiabe che figure animate meccanicamente rendono vive, attirando l’attenzione di adulti e bambini. Il trenino e la giostra, infine, fanno di questo bosco un luogo incantato.