Musei per bambini in Abruzzo

Museo delle genti d’ Abruzzo – Pescara (PE)

l Museo si articola attualmente in 13 sale che descrivono, attraverso allestimenti didattici e diorami, la storia dell’Abruzzo dalle prime testimonianze preistoriche fino ai nostri giorni. Le nuove 7 sale sono dedicate ai cicli agricoli (grano, olio, vite), alla vita domestica ed all’artigianato artistico (tessitura, oreficeria e ceramica).

Il centro didattico del Museo dispone di due laboratori attrezzati per lezioni di archeologia sperimentale, finalizzati alla conoscenza della preistoria e della storia dell’uomo in Abruzzo, facendo diventare i ragazzi protagonisti della ricerca del proprio passato. A completamento delle attività di laboratorio vengono proposte escursioni sul territorio abruzzese.  

La durata della visita guidata è di circa un’ora e mezza.

Museo Universitario – Chieti

I vostri bimbi amano i dinosauri? In questo museo dell’ Università di Chieti e’possibile osservare una mostra permanente di dinosauri e uomini primitivi e si possono inoltre prenotare laboratori per bambini o feste di compleanno, con temi diversi!

Museo dell’Arte e della Tecnologia Confettiera – Sulmona

Vi siete mai chiesti come si fabbricano i confetti?
La risposta la potete trovare nella fabbrica di confetti Pellino in cui ha sede anche il museo.
Vi si racconta la storia dell’arte confettiera a Sulmona, a partire dalla seconda metà del ‘400. Vi sono esposti documenti e macchinari dal 1783 al 1930, una collezione di pregiate bomboniere e in una sala è stato ricostruito un laboratorio settecentesco per la produzione dei confetti. Dal 1992 il museo è stato dichiarato monumento nazionale.

 

LEGGI ANCHE: Hotel per Bambini in Abruzzo


Se conosci qualche altro museo adatto alla famiglia con bambini o se rilevi qualche inesattezza, ti saremo grati se vorrai segnalarcelo. Scrivici