museo Ferrari - museo per bambini

 

La nostra proposta dei musei per bambini e ragazzi in Emilia Romagna:

 

Museo Civico Archeologico – Bologna
Preistoria. Collezione egizia. Collezione etrusca. Collezione romana. Laboratorio di restauro. Nell’ambito della manifestazione “Domenica appuntamenti al Museo” l’Aula Didattica organizza incontri, dedicati ai ragazzi della scuola dell’obbligo, che permettono di scoprire gli oggetti del Museo attraverso divertenti percorsi e giochi. E’ comunque sicuramente interessante per i bambini.
>> vai al sito

 

Museo Nazionale del Soldatino – Bologna
L’esposizione racconta, in circa 15000 pezzi, la storia del soldatino giocattolo dalle origini ai nostri tempi. Sono anche presenti ricostruzioni di costumi e personaggi storici.
Dal 1990 è ospitato in una sala di Villa Mazzacorati, nell’immediata periferia di Bologna. Visite guidate per bambini e area ricreativa.
Museo Nazionale del Soldatino
>> vai al sito

 

Museo di Geologia e Paleontologia – Bologna
È il più grande museo paleontologico italiano sia come dimensioni che come numero e importanza delle collezioni. Il Museo si articola in quindici sale ed è suddiviso in quattro sezioni: antiche collezioni, piante fossili, vertebrati fossili, collezione di rocce ed invertebrati fossili ordinati per località geografiche italiane ed estere. Ad attirare maggiormente l’attenzione dei bambini (ma non solo) è lo scheletro di un enorme dinosauro, il Diplodocus carnegiei.
>> vai al sito

 

Museo Pelagalli… Mille voci mille suoni – Bologna
Giá  dal sito potrete ammirare le varie sezioni del museo che si propone di illustrare la storia della comunicazione radio, cinema, tv dal 1760 al 200
>> vai al sito

 

Mambo – Museo d’ Arte Moderna – Bologna

E’ uno dei principali musei italiani di arte moderna e contemporanea. Ospita sia collezioni permanenti che mostre temporanee. All’interno si trovano anche una biblioteca, un bookshop e un ristorante. Il Dipartimento Educativo del Mambo organizza periodicamente attivita’ per il pubblico adulto e per le famiglie  con l’obiettivo di avvicinare il pubblico all’arte contemporanea.

All’interno della biblioteca del Mambo è stato creato uno spazio dedicato a bambini e ragazzi con un’ampia scelta di libri italiani e stranieri sull’arte contemporanea a disposizione del pubblico e selezionati tra le migliori proposte di editoria specializzata. La MAMbo Children Library viene animata con percorsi didattici e attività laboratoriali a cura del Dipartimento Educativo: una volta al mese c’e’ il Sabato alla MAMbo children library le attività, le letture e i laboratori aiuteranno a scoprire, attraverso le pagine dei libri, i colori, lo spazio, il segno, il ritratto, le vite degli artisti e i loro sogni.
>>vai al sito

 

Museo delle Carrozze – Piacenza presso Palazzo Farnese
In esposizione molte carrozze e altri mezzi di trasporto. Potrete confrontare le ricche carrozze dei signori e quelle piú  semplici dei contadini
>> vai al sito

 

Museo della Bilancia – Campogalliano (MO)
La visita che molte scolaresche fanno a questo museo fa capire che l´argomento puó essere interessante per i bambini.
All´interno del museo si scopre infatti che giá questo strumento veniva usato ben 7000 anni fa
>> vai al sito

 

Casa delle Farfalle – Cervia
Non é  un museo, ma un centro di educazione ambientale.
Nella serra potrete ammirare ogni giorno il volo di coloratissime farfalle tropicali, mentre all´esterno potrete seguire un percorso naturalistico
>> vai al sito

 

Museo del quotidiano Ettore Guatelli – Ozzano Taro (PR)
In questo museo sono stati raccolti oggetti di diverso genere e misura. C´é anche una stanza dedicata ai bambini piena di oggetti fantasiosi
>> vai al sito

 

Gelato Museum Carpigiani – Anzola dell’Emilia (BO)
Il gelato regala emozioni a qualunque età! Il museo ospita un’ampia collezione di oggetti e macchine che illustrano la storia del gelato. Inoltre oltre alla visita si può partecipare a gustosi laboratori di gelato.
>> vai al sito

 

Museo FerrariMaranello

Racconta la storia della casa automobilistica attraverso l’esposizione di cimeli storici, immagini, vetture da strada e monoposto da corsa.
>>vai al sito

 

Museo della Figurina – Modena
Modena, la citta’ dei fratelli Panini, i fondatori dell’omonima ditta e’ Capitale Mondiale della Figurina.
La raccolta riunisce così accanto alle figurine propriamente dette, materiali affini per tecnica o funzione: dalle scatole di fiammiferi ai bolli chiudi lettera, dalla carta moneta ai menu, fino a comprendere gli album originali.
>> vai al sito

Villaggio Neolitico di Travo – Travo (PC)
Parco archeologicoCaratteristiche principali del Parco, esteso circa un ettaro, sono: la conservazione in vista di parte delle strutture preistoriche messe in luce nel corso delle campagne di scavo svoltesi nell’area dal 1995 sino ad oggi, le ricostruzioni di alcuni edifici neolitici in scala reale visitabili anche all’interno, allestite con materiali e oggetti copie di quelli realmente ritrovati in sito, e le attività sperimentali e divertenti adatte per i bambini di tutte le età, che il Parco organizza periodicamente.
>> vai al sito

 

LEGGI ANCHE: Hotel per Bambini in Emilia Romagna


Se conosci qualche altro museo adatto alla famiglia con bambini o se rilevi qualche inesattezza, ti saremo grati se vorrai segnalarcelo. Scrivici