musei liguria

La Liguria è nota soprattutto per la sua splendida costa, il mare, la sua ricca storia e il suo patrimonio culturale. Se state programmando una vacanza in famiglia in questa regione anche una visita a uno dei suoi musei è d’obbligo. Qui si trova infatti La città dei Bambini, il Museo del mare ed altre importanti esposizioni da visitare con i bambini.

Ecco alcuni dei migliori musei per famiglie in Liguria

La città dei bambini – Genova

musei per bambini

La Città dei Bambini e dei Ragazzi è il primo experience museum dedicato ai “CINQUE SENSI” in Italia ed è collocato sotto l’Acquario di Genova.

pubblicita

Su 2.000 mq di spazio espositivo trovate oltre 40 exhibit dove i bambini e i ragazzi da 2 a 12 anni insieme ai genitori possono compiere un vero e proprio viaggio alla scoperta di sé e del mondo attraverso l’esperienza diretta.

Per i bimbi da 2 a 4 anni c’è l’ area Spalsh, luogo protetto dove muoversi e imparare divertendosi in libertà.

Altre quattro aree dedicate ai sensi – una sala per l’udito, una per il tatto, una per gusto e olfatto e una per la vista – propongono installazioni adatte a tutti, bambini, ragazzi e adulti, con vari gradi di complessità e obiettivi di apprendimento a seconda della fascia di età dei fruitori.

Sono inoltre presenti un’area didattica, dove si possono svolgere i laboratori per le scuole, e un’area per feste di compleanno ed eventi privati.

Galata- Museo del mare – Genova

musei genova

Un interessante museo anche per i bambini che si sviluppa su 4 piani e che ripercorre tutta la storia navale della città. Il museo ospita, oltre a una riproduzione in scala naturale di una galea genovese, galeoni in dimensioni originali su cui si può salire per apprezzarne la maestosità. Ci sono anche diverse sale interattive in cui viene illustrato che cosa voleva dire, in diverse epoche, andar per mare.

Numerose sono le sale dedicate al commercio marittimo e all’andar per mare ai tempi della repubblica marinara di Genova. Il museo espone anche una sezione dedicata ai transatlantici con carte nautiche e una simulazione di tempesta al largo di Capo Horn. Da non perdere la possibilità di azionare gli strumenti originali ancora funzionanti, come la campana di bordo.

L’ ultima parte del museo è dedicata ai viaggi degli emigrati italiani degli inizi 900 in cui è possibile comprendere com’era la vita all’interno della navi mercantili che attraversavano l’Oceano. 

Alla fine del museo, è possibile fare una visita al sottomarino che si trova proprio di fronte l’ingresso del museo.

Acquario di Genova

L’Acquario di Genova è stato costruito in occasione di Expo ’92, celebrazione del quinto centenario della scoperta del Nuovo Mondo da parte di Cristoforo Colombo ed è uno dei migliori acquari d’ Europa.

Visitare l’ acquario significa fare un viaggio indimenticabile attraverso gli oceani del mondo e la variegata vita marina che contengono.

Nelle 70 vasche e piscine sono in mostra una vasta gamma di creature marine provenienti da tutto il mondo. Dai coloratissimi pesci tropicali del Rio delle Amazzoni alle maestose balene dell’Artico, c’è qualcosa da vedere per tutti. Le vasche sono ben tenute e le creature sono custodite in un ambiente sicuro e confortevole, assicurando che i visitatori possano godere da vicino della loro bellezza.

Uno dei punti salienti dell’Acquario di Genova è l’Ocean Tunnel. Questo tunnel è realizzato in materiale acrilico ed è lungo oltre 80 metri e offre un’esperienza mozzafiato mentre lo si attraversa. Tutt’ intorno ci sono pesci ed altre creature marine che ti nuotano intorno. Il tunnel ha anche un soffitto che simula il mare aperto, con effetti luminosi e sonori per migliorare l’esperienza complessiva.

Un’altra grande caratteristica dell’Acquario di Genova è la sua posizione. Si trova infatti nel cuore della città, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici o a piedi.

Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria – Genova

Questo museo di storia naturale presenta esposizioni di botanica, geologia e zoologia, oltre a mostre interattive che insegnano ai bambini il regno animale e le scienze naturali.

Particolarmente interessante è il grande scheletro fossile di un enorme Elefante Antico trovato in Italia, la sezione dedicata ai minerali e la sala col diorama della Savana africana.

Per maggiori informazioni vai al sito ufficiale

Museo archeologico – Finale Ligure

Il Museo Archeologico del Finale (MAF), collocato nel Complesso monumentale di Santa Caterina in Finalborgo, costituisce una delle realtà culturali più significative nell’ambito della Preistoria italiana ed europea, grazie al contesto territoriale nel quale è inserito, particolarmente ricco di siti archeologici in grotta, indagati scientificamente da circa 150 anni, che sono diventati un punto di riferimento per la ricerca internazionale.

Il museo Archeologico di Finale Ligure propone tantissime iniziative per i bambini e ragazzi, dai Laboratori Didattici di Archeologia Sperimentale ai Giochi Didattici all’ archeotrekking

Questi musei offriranno ai bambini un’esperienza divertente ed educativa. Che il vostro bambino ami la scienza, l’arte, la storia o la natura, in Liguria ce n’è per tutti i gusti. Quindi, perché non programmare un viaggio in famiglia oggi stesso ed esplorare tutto ciò che questa splendida regione ha da offrire?


Se conosci qualche altro museo adatto alla famiglie con bambini o se rilevi qualche inesattezza, ti saremo grati se vorrai segnalarcelo. Scrivici

Altre attività da fare in Liguria