La scoperta di molte località, manieri, abbazie e giardini storici italiani parte anche dalle tante iniziative che il FAI (fondo italiano per l’ ambiente) mette in atto durante tutto l’ anno per valorizzare il nostro patrimonio culturale e naturalistico

Anche il periodo natalizio può essere una buona occasione per andare alla scoperta delle sue bellissime proprietà e visitare originali mostre mercato, partecipare a laboratori per tutta la famiglia, presepi, racconti e tradizioni natalizie.

Da Villa Necchi Campiglio a Milano a Villa e Collezione Panza a Varese, da Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torregglia a Villa Bozzolo a Casalzuigno, per il prossimo Natale il FAI, Fondo Ambiente Italiano, vi dà appuntamento nelle location d’eccezione per celebrare il Natale e iniziare a pensare ai regali di Natale.

Nel periodo pre-natalizio i beni del FAI, si animeranno di speciali manifestazioni pensate per celebrare l’arrivo della festività più sentita dell’anno tra mercatini natalizi, arte, gastronomia e artigianato di qualità.

Villa Necchi Campiglio – Milano

Il 25 e 26  novembre 2017  con “Le Stanze dei Giochi”, Villa Necchi Campiglio a Milano si prepara al Natale con la nona  edizione di una mostra mercato tutta dedicata ai bambini con giocattoli fatti a mano, tra arte, gastronomia e artigianato di qualità.

L’evento sarà un’occasione per riscoprire bellissimi giochi di una volta capaci di stimolare l’immaginazione, l’ingegno, la voglia di costruire e inventare. Giochi fatti a mano, gioielli con i personaggi delle fiabe, prodotti artigianali d’eccellenza, libri, passatempi didattici e abbigliamento per bambini: ci sarà solo l’imbarazzo della scelta per scovare i regali di Natale. Non mancherà un angolo dedicato a dolci e leccornie, mentre per i più piccoli saranno organizzate speciali visite guidate alla Villa, animazioni teatrali e laboratori.

Per informazioni: Villa Necchi Campiglio tel.  fainecchi@fondoambiente.it

Castello di Masino (TO)

Il Castello di Masino è una rocca millenaria che domina il Canavese. Qui dall’ 11 novembre al 10 dicembre nelle antiche scuderie settecentesche viene allestito il mercatino di prodotti tipici.

 

Monastero di Torba –  Gornate Olona, Varese

Appuntamento da non perdere  al millenario Monastero di Torba a Gornate Olona (VA) con Natale al Monastero da sabato 25 novembre fino alla storica mostra-mercato il 10 dicembre. Un ricco programma di appuntamenti per tutta la famiglia: laboratori artigianali, letture animate, cene tradizionali con i prodotti tipici del territorio

Per informazioni: Monastero di Torba  faitorba@fondoambiente.it

Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD)

Come da tradizione, Villa dei Vescovi organizza il “Natale dei Piccoli”. Visite gioco al laboratorio dei balocchi di Babbo Natale, laboratori creativi per realizzare piccoli doni e la possibilità di incontrare un ospite speciale: Babbo Natale!

Per informazioni: Villa dei Vescovi  faivescovi@fondoambiente.it

Bosco di San Francesco ad Assisi (PG)

Atmosfera di festa anche al Bosco di San Francesco ad Assisi  dove sarà possibile degustare prodotti selezionati e scovare libri d’arte, di storia, sul giardino e per bambini, oltre a giochi e oggettistica.

Per informazioni: Bosco di San Francesco faiboscoassisi@fondoambiente.it

Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE)

Finale in bellezza lunedì 24 dicembre con l’ormai tradizionale “Notte di Natale” all’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli : appuntamento a mezzanotte nella chiesa dell’Abbazia con la Messa cantata della Natività, cui seguiranno cori natalizi e una visita notturna con brindisi a base di vin brũlè e pandolce.

Per informazioni e prenotazioni: Abbazia di San Fruttuoso 0185/772703.

Per vedere tutti gli appuntamenti  e maggiori informazioni su queste manifestazioni e sulle altre attività del FAI: www.fondoambiente.it


Quantomanca.com ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di contattare sempre gli Organizzatori tramite email/telefono o di visitare i rispettivi siti web, ove segnalati.