La scoperta di molte località italiane parte anche dalle tante iniziative che il FAI (fondo italiano per l' ambiente) mette in atto durante tutto l' anno.

Anche il periodo natalizio può essere una buona occasione per andare alla scoperta delle sue bellissime proprietà e iniziare a pensare ai regali. Da Villa Necchi Campiglio a Milano a Villa e Collezione Panza a Varese, da Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torregglia a Villa Bozzolo a Casalzuigno, per il prossimo Natale il FAI, Fondo Ambiente Italiano, vi dà appuntamento nelle location d'eccezione per celebrare il Natale e iniziare a pensare ai regali di Natale.

Nel periodo pre-natalizio i beni del FAI, si animeranno di speciali manifestazioni pensate per celebrare l’arrivo della festività più sentita dell’anno tra arte, gastronomia e artigianato di qualità.

Si comincia sabato 8 e domenica 9 novembre 2014  con “Le Stanze dei Giochi” a Villa Necchi Campiglio a Milano, la mostra mercato dedicata al mondo dei giocattoli entrata ormai nel novero delle imperdibili tradizioni natalizie meneghine. Quest’anno torna poi arricchita di tanti nuovi espositori, laboratori e attività teatrali.

L’evento sarà un’occasione per riscoprire bellissimi giochi di una volta capaci di stimolare l’immaginazione, l’ingegno, la voglia di costruire e inventare. Giochi fatti a mano, gioielli con i personaggi delle fiabe, prodotti artigianali d’eccellenza, libri, passatempi didattici e abbigliamento per bambini: ci sarà solo l’imbarazzo della scelta per scovare i regali di Natale. Non mancherà un angolo dedicato a dolci e leccornie, mentre per i più piccoli saranno organizzate speciali visite guidate alla Villa, animazioni teatrali e laboratori di pittura su tessuto.

Inoltre, sempre a Villa Necchi Campiglio, sabato 22 e domenica 23 novembre seguirà un laboratorio di costruzione dei burattini per grandi e piccini, a cura del Teatro Mangiafuoco.

Per informazioni: Villa Necchi Campiglio tel. 02/76340121 – fainecchi@fondoambiente.it

 

Per prepararsi alle prossime feste natalizie, Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA) invita a un doppio appuntamento. Si parte domenica 9 novembre  con Home sweet home”, speciale laboratorio di interior design in cui imparare a decorare e creare atmosfere suggestive nella propria casa con piccoli gesti e materiali semplici. A seguire, sabato 15 e domenica 16 novembre è attesa la nona edizione della prestigiosa manifestazione “Natale a Villa Bozzolo”, un’esclusiva mostra e mercato all’insegna dell’eccellenza artigianale ed enogastronomica di qualità. I visitatori potranno scoprire gli ambienti della Villa settecentesca attraverso un itinerario enogastronomico, artigianale, creativo e culturale, nonché acquistare originali doni natalizi, manufatti e prodotti gustosi. Nel corso della manifestazione si terranno divertenti laboratori creativi per grandi e piccini.

Per informazioni: Villa Della Porta Bozzolo tel. 0332/624136.

Appuntamento da non perdere per tutti i golosi domenica 7 dicembre al millenario Monastero di Torba a Gornate Olona (VA) con “Natale al Monastero: un tradizionale e festoso mercatino pre-natalizio offrirà una piacevole occasione di assaggiare e acquistare caffè, cioccolata e cacao, numerose varietà di miele classico e frutta sotto miele, deliziose torte decorate, torte di zucca, crostatine di noci e cannella, biscotti biologici, oltre a moltissimi dolci basati su antiche ricette locali: inglesi rustici, amaretti morbidi, baci di nocciola, brutti ma buoni e tante altre squisite prelibatezze.

Per informazioni: Monastero di Torba tel. 0331/820301 – faitorba@fondoambiente.it

 

Come da tradizione, Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD) organizza un concerto natalizio con dolcetti e vin brulè. L’appuntamento è per lunedì 8 dicembre con “Natale a Villa dei Vescovi”, per inaugurare le feste natalizie con un brindisi di auguri. Alle visite guidate alla Villa, seguirà un concerto eseguito dai cori delle parrocchie di Luvigliano e di Torreglia, che intoneranno i canti tradizionali nel salone centrale. Al termine della manifestazione canora, i visitatori potranno scaldarsi con cioccolata calda, dolcetti e vin brulè.

Per informazioni: Villa dei Vescovi tel. 049/9930473 – faivescovi@fondoambiente.it

 

Atmosfera di festa anche al Bosco di San Francesco ad Assisi (PG) con “FAI un regalo per Natale”. Per i tre fine settimana precedenti il Natale – il 6, il 7, l’8, il 13, il 14, il 20 e il 21, sarà possibile degustare prodotti selezionati e scovare libri d’arte, di storia, sul giardino e per bambini, oltre a giochi e oggettistica. Tante le prelibatezze che gli amanti del buon cibo potranno assaggiare e acquistare: mieli salati all’aglio, alla cipolla, o piccanti, succo di mela biologico al 100%, marmellate di agrumi del Giardino della Kolymbethra, vini a Km 0, salse umbre al tartufo bianco, nero e alle olive, cedrata, cioccolata. Inoltre, i bambini potranno partecipare a diverse attività ludico-creative, come “Decoriamo l’albero”, “Biglietti di auguri” e “Il Natale degli animali”.

Per informazioni: Bosco di San Francesco tel. 075/813157 – faiboscoassisi@fondoambiente.it

 

Appuntamento dedicato ai più piccoli a Villa e Collezione Panza a Varese, nell’ambito della rassegna Fai Arte la Domenica in Famiglia. Grandi e bambini dai 4 ai 12 anni, potranno scoprire, giocare e divertirsi con gli artisti della Collezione Panza. Tema dell’appuntamento di domenica 14 dicembre sarà Il Gusto del Natale”, con un laboratorio tutto da gustare sulla Natività.

 

Finale in bellezza lunedì 24 dicembre con l’ormai tradizionale “Notte di Natale” allAbbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE): appuntamento a mezzanotte nella chiesa dell’Abbazia con la Messa cantata della Natività, cui seguiranno cori natalizi e una visita notturna con brindisi a base di vin brũlè e pandolce.

Per informazioni e prenotazioni: Abbazia di San Fruttuoso 0185/772703.

 

Per informazioni e approfondimenti su queste manifestazioni e sulle altre attività del FAI: www.fondoambiente.it