I parchi a tema in Piemonte dove andare con i bambini di tutte le età per trascorrere una divertente giornata o un fine settimana.

Parco Avventura Alberando – Rivoli (TO)

Ludico – avventura

Il Parco avventura Alberando é  una struttura che propone percorsi di abilità sono costituiti da tronchi oscillanti, cavi con carrucole, ponti tibetani, scale e reti. Tra i nove percorsi allestiti se ne trovano 3 che hanno un’altezza da terra di 1 metro e 50, quindi sempre controllabili.

Il parco, aperto anche ai più piccoli dai 6 anni in su, è situato accanto al Castello di Rivoli. Ai ragazzi viene fornita tutta l’attrezzatura tecnica necessaria (imbracatura, longe a 2 moschettoni, carrucola) dopo un breve briefing vengono proposti i vari percorsi.

Parco Avventura Veglio – Veglio (BI)

Ludico – avventura

Al Parco Avventura Veglio tutta la famiglia si diverte, in totale sicurezza, intraprendendo percorsi in altezza sugli alberi collegati tra loro con piattaforme sospese, cavi dacciaio, ponti tibetani, teleferiche su carrucole, corde e scale:in questo modo, si mette alla prova il proprio equilibrio, la concentrazione e un po di esercizio fisico. Diversi percorsi sia per bambini sotto i 110 cm, che per ragazzi ed adulti.

 

Parco avventura Anthares Word – Candia (TO)

Ludico – avventura

Inaugurato nella primavera del 2003 (3° parco acrobatico aperto in Italia)il parcoavventura Antharesworld si affaccia direttamente sul lago all’interno di un bosco di tigli e platani. Equipaggiato con 45 attrezzi suddivisi in 6 percorsi di difficoltà ed altezze crescenti, e’ accessibile a partire da 5 anni.

Annesso al parco avventura troviamo un centro acquatico estivo con piscine, idromassaggio, solarium e punto ristoro e un centro vacanze

 

Parco della Fantasia “Gianni Rodari” – Omegna (VB)

Ludico- educativo

La favola e la fantasia rivivono a Omegna, cittadina sul lago d’Orta e città natale di Gianni Rodari.   “Giocando si impara” è lo slogan di questa enorme ludoteca, in cui traggono ispirazione atelier creativi, proposte di teatro interattivo ed emotivo per concludere con la proposta di laboratori “all’aria aperta” nei Giardini della Torta in Cielo che si trovano sulle colline di Omegna. Le attività sono legate alla produzione letteraria di Gianni Rodari e ai suoi personaggi preferiti. L’accesso al parco avviene tramite una tessera. La versatilità della struttura è subito evidente poiché prevede attività infrasettimanali e nel weekend, nonché progetti che hanno luogo in orari serali. Dai 2 anni

Parco Safari delle Langhe – Murazzano (CN)

Faunistico

Il parco si percorre in auto lungo un percorso che dura un’ora circa. Al suo interno vivono oltre 45 specie di animali, con più di 300 esemplari, a rappresentare la fauna dei diversi continenti della Terra. Sono presenti anche un rettilario, un acquario, un parco giochi per i bambini, un’area pic-nic e un punto ristoro. Da segnalare anche la presenza di un padiglione che ospita il museo contadino e dei prodotti tipici.

Safari Park – Pombia (Novara) 

Faunistico

E’ un parco faunistico dove è possibile compiere a bordo della propria vettura o sul trenino messo a disposizione dal parco, un safari di circa un’ora e mezza durante il quale si ammireranno numerosi animali, i quali sono liberi di muoversi su ampie aree e anche di avvicinarsi alle vetture. Inoltre  è presente anche un’ altra area dove ci si può divertire su numerose attrazioni e spettacoli dal vivo.