parigi con bambini

I Musei a Parigi sono talmente tanti che se andiamo in vacanza con i bambini per pochi giorni non si sa da dove iniziare. La scelta è enorme e si va dai più conosciuti come Louvre, il più grande museo di Parigi, per andare alla scoperta delle mummie egizie e della Monna Lisa, al Musée d’Orsay (ex stazione ferroviaria) con la sua meravigliosa architettura.

Oppure si può scegliere qualcosa di meno usuale come il Musée Grévin (museo delle cere) se siete alla ricerca di celebrità, o il Musée en herbe è un un museo dove scoprire l’arte fin dalla più tenera età. Infine, la galleria dei bambini al Centre Pompidou con la sua gigantesca collezione di opere moderne e contemporanee che organizza anche cacce al tesoro e giochi di abilità, spettacoli di mimo ecc. per introdurre in modo divertente i bambini all’arte.

Da sapere

La maggior parte dei musei e monumenti nazionali sono gratuiti per i giovani di età inferiore ai 18 anni e per i residenti dell’Unione Europea di età inferiore ai 26 anni.

pubblicita

Molti musei e monumenti sono gratuiti:

  • La prima domenica del mese
  • Per le persone disabili e il loro accompagnatore

Museum National d’Histoire Naturelle

museo parigi galleria dell' evoluzione

E’ il Museo di Storia Naturale dove ci sono in mostra repliche e scheletri di animali del passato e del presente. Il museo è soprattutto conosciuto per la sua “Grande Galerie de l’Evolution” (Grande Galleria dell’Evoluzione) – un’enorme esposizione centrale di circa 7.000 modelli di animali, ossa ed esemplari – da giraffe ed elefanti a ippopotami e iene. All’interno della Galleria c’è una stanza con realtà virtuale e un museo della scienza pratica solo per i bambini dai 6 ai 12 anni.

Ci sono anche meteoriti e cristalli nella Galleria di Mineralogia e Geologia e giardini botanici all’aperto.

Età consigliata

Il Museo di Storia Naturale e le attività che si possono fare al suo interno sono perfette per bambini dai 3 anni in su.

Ménagerie (zoo) al Jardin des Plantes

Dopo aver visitato le collezioni di storia naturale, potete continuare con la visita dello Zoo (Ménagerie) sito lì vicino.

Cité des sciences et de l’industrie

L’ imponente Cité des Sciences et de l’Industrie (Centro delle Scienze e dell’Industria) ospita una delle più grandi esposizioni permanenti della capitale dedicata alle scoperte scientifiche. Uno dei migliori musei con grandi esperimenti pratici, situato appena fuori nel quartiere La Villette.

Nella sezione Cité des Enfants, i piccoli dai 5 ai 12 anni possono esplorare sei aree tematiche e partecipare a una varietà di giochi e attività divertenti. Le esposizioni sono colorate, coinvolgenti e facili da usare.

Età consigliata

È anche uno dei musei parigini più adatti alle famiglie, con esposizioni progettate per bambini a partire dai 4 o 5 anni.


LEGGI ANCHE: Diario di viaggio a Disneyland e Parigi


Centre Pompidou – Galerie des Enfants

Il Centro Pompidou ospita il Musée National d’Art Moderne, con una gigantesca collezione di opere moderne e contemporanee. All’interno ci sono la Galerie des Enfants (Galleria dei bambini), Atelier des Enfants (lo Studio dei bambini), Studio 13/16, La Fabrique, e molte altre attrazioni.

La Galerie des Enfants è un’area espositiva interattiva dove i bambini possono esplorare i mondi dell’arte visiva, dell’architettura, del design, della musica o della scrittura che si celano dietro gli oggetti esposti.

L’Atelier des Enfants propone laboratori e programmi di tecnica artistica per tutta la famiglia.

Lo Studio 13/16, invece, è un luogo sociale interattivo per gli adolescenti che fanno arte.

La Fabrique rende il mondo delle macchine di fabbricazione divertente per i giovani.

Età raccomandata

Una visita al Centro Pompidou è una delle cose migliori da fare a Parigi con i bambini. La Galleria dei Bambini introduce i bambini dai 6 anni all’arte contemporanea. SI tengono anche laboratori per bambini a partire da 2 anni e laboratori per famiglie.

Musée en Herbe du Jardin d’Acclimatation

Nel cuore di Parigi, a due passi dalla bella Place des Victoires, il Musée en herbe è un un museo dove scoprire l’arte fin dalla più tenera età divertendosi; una scelta unica, un museo allegro, colorato, vivace e molto “seventies”, dove i bambini possono toccare tutto.

Il museo ha diverse sale, tutte interamente dedicate ai bambini: le opere d’ arte sono poste alla loro altezza, e tutto è organizzato in modo tale che possano visitare tutto.

Età raccomandata

Da visitare con bambini dai due anni e mezzo in poi.

Musée d‘Orsay

Quello che oggi è il Musee D’orsay era una stazione ferroviaria dell’Esposizione Universale del 1900, che presto divenne un centro di spedizione durante la seconda guerra mondiale. Fu solo nel 1986 che l’edificio divenne un museo.

Rispetto al Louvre, il Musee d’Orsay è molto più piccolo, ma proprio per questo è molto più facile concentrare la visita.

Uno dei modi migliori per godersi il Museo d’Orsay è quello di procurarsi una visita guidata. Puoi prendere il Tour dei capolavori d’Orsay, il Tour dell’arte del XIX secolo, il Tour delle grandi opere d’arte, il Tour dei grandi movimenti artistici e il Tour dall’accademismo all’impressionismo.

Ci sono anche mostre temporanee ed eventi speciali a cui dovresti prestare attenzione, come concerti, proiezioni di film, festival cinematografici e mostre d’arte.

Età consigliata

Il Musee D’Orsay si può visitare anche con i bambini piccoli, ma quelli dai 7 anni in su riusciranno ad apprezzare maggiormente la visita.

Palais de la Découverte

E´ un museo della divulgazione scientifica.
Perchè piace ai bambini: i bambini possono vedere le formiche al lavoro o la presentazione del sistema solare con la possibilitá di compiere personalmente degli esperimenti.

Museo del Louvre

Un museo enorme, grandioso le cui opere riguardano l’arte occidentale dal Medioevo al 1848, ma anche le arti dell’Islam e delle civiltà antiche, in particolare quelle che hanno influenzato l’arte occidentale. Otto grandi dipartimenti, distribuiti su tre ali – Richelieu, Denon e Sully – servono da punti di riferimento: antichità orientali, egiziane, greche, etrusche e romane, arte islamica, sculture, oggetti d’arte, dipinti e arti grafiche.

Perchè visitarlo con i bambini? Basta solo parlare dell’enorme dipartimento egizio che ebbe inizio con i viaggi di Champollion in Egitto per portare i bambini a vedere questo importante museo. O cercare di passare tra le decine di visitatori che sostano davanti alla Gioconda di Leonardo da Vinci.

Musée Grévin

E’ un museo delle cere, l’equivalente parigino di Madame Tussaud’s a Londra. Recentemente ha subito un’importante revisione e ha riaperto con più esperienze interattive, rendendolo potenzialmente più adatto ai bambini che mai.

I visitatori più giovani probabilmente apprezzeranno la sezione “Children’s World”, che presenta supereroi familiari e personaggi dei cartoni animati portati in vita in cera.

Anche se alcuni di questi saranno meno riconoscibili per i bambini nati al di fuori della Francia, promette comunque di catturare l’attenzione dei visitatori dai 5 agli 11 anni.

I bambini e gli adolescenti probabilmente si divertiranno a scattare selfie con attori famosi, stelle dello sport e cantanti, o a camminare sul tappeto rosso accanto a modelli di celebrità e stelle del cinema.

Età consigliata:

Vista la presenza di supereroi si può andare anche con i bambini dai 3 anni in su.

Altri edifici e monumenti

Torre Eiffel

Se si va a Parigi, la torre Eiffel rappresenta una tappa obbligatoria. E poiché è obbligatoria per molti turisti, la coda che c’è all’ingresso è piuttosto lunga, meglio quindi prenotare on line. Ma i bambini si divertiranno parecchio a vedere la città dall’ alto.

Notre Dame de Paris

parigi con bambiniPer gli adulti è uno degli edifici più conosciuti di Parigi e per i bambini è la casa di Quasimodo, il personaggio fatto rivivere da Walt Disney. Con questo binomio non sarà difficile andare alla scoperta di questa magnifica cattedrale la cui prima pietra fu posta nel 1163. Se poi si è in grado di fare i 387 scalini della torre nord si potrà godere del bellissimo panorama della città’, della Senna e dei suoi ponti.

Scegli il tuo hotel a Parigi tra quelli di Booking.com

Booking.com