Natale a Copenhagen

Anche a Copenaghen il Natale è la festa più attesa da tutti i danesi, che continuano a tramandarsi le ricche tradizione natalizie da una generazione all’altra e si preparano ad accoglierlo durante tutto il mese di dicembre.

Se si visita Copenhagen nel perido natalizio e si viaggia con i bambini non si può non iniziare dai Giardini Tivoli, una delle attrazioni più amate della capitale. Qui potete passeggiare tra le bancarelle del mercatino natalizio che saranno aperte dal 16 novembre al 30 dicembre. I bambini possono andare sulle giostre o fare un giretto sul pony, e anche quest’anno ci sarà una pista di pattinaggio su una parte del laghetto. L’atmosfera fa pensare quasi a una sagra, impregnata del profumo autentico delle torte e del gløgg, oltre che delle melodie natalizie familiari a tutti.

Anche Nyhavn, la zona dei canali dove visse per diversi anni anche Hans Christian Andersen, ospita un mercato natalizio  dove curiosare tra le bancarelle alla ricerca di regalini, frittelle di mele, gløgg e altre delizie.

Non manca, infine, il mercato di Natale più alternativo: quello che si svolge nella Grey Hall a Christiania. Per due settimane, a metà dicembre, il mercato offre unici prodotti artigianali e un’atmosfera accogliente nel pieno della città libera di Christiania.

Per visitare bene, nel periodo natalizio, una delle città europee con una vasta zona pedonale, dovete poi andare a Kongens Nytorv (la Nuova Piazza Reale).

Anche lo Strøget, la famosa strada pedonale è addobbata a festa con ghirlande verdi illuminate da una tenue luce e con un cuore rosso al centro. Da visitare è anche il negozio Illum dove c' è la sezione natalizia, piena zeppa di una miriade di regali e decorazioni natalizie.

Nella piazza di Amagertorv, con la fontana delle cicogne, domina il complesso di Royal Copenhagen, un triumvirato architettonico risalente al 17° secolo, collegato con corridoi interni, che contiene meravigliosi disegni indelebili su argento, porcellana e cristallo.

Se volete acquistare dei regali tipici danesi,  lasciate lo Strøget e dirigetevi a sud.Raggiungete il National Museum, in Ny Vestergade 10. L’ingresso è gratuito e nel museo si trova un grande negozio, dove potete acquistare riproduzioni di gioielli vichinghi in argento, oro e bronzo, gioielli in ambra e modelli di castelli, di villaggi medievali e delle navi vichinghe.

Proseguendo si arriva al negozio del Museo del Tivoli, fornito di soldatini, di puzzle in legno e di infiniti altri oggetti danesi, tra cui il francobollo di Natale, la cui tradizione risale al 1904.

Di fronte, un abete solitario, coperto di luci bianche e di cuori di carta in continuo movimento, riempie la piazza del Municipio, restaurata nel 1996. Le melodie natalizie, provenienti da uno speciale sistema di diffusione musicale, si aggiungono a questa atmosfera così festosa.

DA FARE CON I BAMBINI

Per una sosta golosa e curiosa suggeriamo di andare nel negozio-fabbrica di caramelle Sømods Bolcher in Nørregade, dove oltre a poter acquistare caramelle natalizie con alberi di Natale, Babbi Natale e la scritta God Jul  (Buon Natae in danese) nel cuore della caramella, è possibile vedere la lavorazione dei dolcetti. Infatti qui le caramelle vengono ancora fatte rigorosamente a mano!

COME RAGGIUNGERE COPENHAGEN

Potete raggiungere comodamente l’aeroporto di Copenaghen, con voli diretti SAS (www.flysas.it) dagli aeroporti di Milano Linate/Malpensa, Roma e Bologna, Norwegian (www.norwegian.com) da Roma e Milano e easyjet (www.easyjet.com) da Milano Malpensa.

DOVE DORMIRE

Hotel Scandic Copenhagen

Lo Scandic Copenhagen è uno dei migliori hotel per famiglie della catena alberghiera ScandicCon un moderno e centro fitness, connessione Wi-Fi...

 

Tivoli Hotel

L'hotel è la scelta perfetta per una vacanza a Copenhagen con la famiglia e offre una vasta gamma di servizi  sia per i grandi che per i piccoli...

 

Best Western Mercur Hotel

Se viaggiate con tutta la famiglia l' Hotel Best Wester Mercure è sicuramente la soluzione ottimale per visitare la città.Si trova infatti vicino a molte attrazioni...