tradizioni natalizie spagna

La Spagna celebrare il Natale con molte usanze uniche – e alcune di esse potrebbero sorprenderti. Da un’enorme lotteria nazionale ai regali portati dai Re Magi, ecco le nostre tradizioni natalizie spagnole preferite.

El Gordo

El Gordo, che significa ‘Il Ciccione’, è la lotteria di Natale e è una parte fondamentale della preparazione del Natale in Spagna. Quasi tutti in Spagna comprano un biglietto per El Gordo e le famiglie e gli amici si riuniscono intorno alla televisione il 22 dicembre per vedere se hanno vinto. L’eccitazione nell’aria è tangibile per una delle più grandi lotterie d’Europa.

Nochebuena

La vigilia di Natale in spagnolo è la Nochebuena, un momento in cui le famiglie si riuniscono per godersi il pasto più elaborato del periodo natalizio. La regola di base è quella di mangiare ‘bene’ e il pasto inizierà tardi (intorno alle 10 di sera) e spesso continuerà fino a ben oltre la mezzanotte. Sebbene alcuni spagnoli gustino il ‘pavo trufado de Navidad‘ (tacchino di Natale ripieno di tartufi ai funghi), anche i frutti di mare e gli arrosti come l’agnello o il maialino da latte sono popolari. Il pasto avrà un certo numero di portate a partire dalle tapas o dagli antipasti e spesso includerà un’abbondanza di carni spagnole, formaggi e paté. Il dessert includerà quasi sempre il turrón, un torrone dolce di origine moresca fatto di mandorle tostate e innaffiato da un caffè forte o da un piccolo bicchiere di brandy spagnolo.

pubblicita

Anche se Babbo Natale fa una visita, probabilmente lascerà un solo regalo perché i regali principali sono portati dai Re Magi il 6 gennaio.

NocheVieja

La vigilia di Capodanno in Spagna si chiama NocheVieja e ancora una volta le famiglie si uniscono spesso per godersi un’altra grande festa. Le città e i paesi sono addobbati con colori e decorazioni natalizie, creando un’atmosfera magica. A mezzanotte, le famiglie e gli amici si dirigono verso le strade per prendere parte alla tradizione di mangiare 12 chicchi d’uva, uno per ciascuno dei 12 rintocchi che l’orologio batte la mezzanotte. La leggenda dice che un anno di fortuna e prosperità sarà concesso a coloro che riusciranno a mangiare tutta l’uva prima dell’ultimo rintocco.

Uno dei luoghi più suggestivi per godersi il Capodanno è la Puerta del Sol di Madrid. Migliaia di persone si riuniscono qui per guardare l’orologio che batte la mezzanotte e poi si dirigono verso i numerosi bar e discoteche per festeggiare il nuovo anno fino alle prime ore del mattino.

Los Reyes Magos

La tradizione natalizia spagnola vuole che i regali si scambiano il 6 gennaio quando arrivano “los Reyes”, cioè i re magi, che naturalmente fanno un arrivo alla grande con quella che si chiama “la cavalcata de los reyes”. Per i bambini spagnoli questo è il giorno più emozionante dell’anno, quando si svegliano e scoprono che i Re Magi hanno lasciato dei regali per loro. I Re Magi sfilano per le strade di città, paesi e villaggi distribuendo dolci e piccoli regali; tutti li aspettano a corteo e li seguono raccogliendo dietro il loro passaggio caramelle di ogni tipo.

Alcoi, ad Alicante, organizza una delle sfilate più impressionanti ed è conosciuta come la più antica della Spagna. A Barcellona ce ne sono diverse anche se la maggiore parte dal mare per finire poi al Parco della ciuttadella.

Feliz Navidad!

🎄 Scopri le tradizioni natalizie di altri paesi

Natale nel mondo: Collabora con noi

Questa pagina nasce dalla collaborazione con voi lettori. Se riscontri qualche inesattezza, vuoi aggiungere qualcosa o conosci altre tradizioni natalizie nel mondo scrivici!