Già da diverso tempo avevo segnato la Provenza come meta da prendere in considerazione durante la fioritura della lavanda. Ma poichè il periodo migliore per visitarla è tra Pentecoste e le vacanze estive abbiamo deciso di partire prima che il bambino andasse a scuola (uno dei limiti di quando si viaggia con i bambini).

E’ semplicemente meraviglioso andare in Provenza con un bambino. Il nostro piccolo anche se ha solo due anni ha comunque apprezzato e ammirato i colori e i profumi della vacanza.

I campi di lavanda in Francia si trovano nella zona di Valensole, Sault Plateau e Luberon Valley e sono meravigliosi da visitare con i bambini.

pubblicita
provenza francia
Provenza: Abbaye de Sénanque

Altopiano di Valensole

I campi di lavanda viola sull’altopiano di Valensole sono praticamente ovunque e apparentemente senza fine, direttamente adiacenti ai campi di girasole.

I campi in questa zona si vedono mentre si guida e la strada ha diversi punti dove fermarsi per scattare foto.

Tuttavia, non tutti i proprietari dei campi sono felici di vedere entrare le persone nei campi, quindi il nostro consiglio è quello di fare belle foto ma poi pianificare una visita adeguata a quelli aperti ai visitatori per evitare turbamenti!

provenza lavanda
Provenza Altopiano Valnesole

Il modo migliore per avere una lista dei campi di lavanda aperti ai turisti è di chiedere all’ufficio del turismo a Valensole e Sault.

Questa è anche un’ottima occasione per vedere la bella Valensole che ha una deliziosa chiesa e caratteristici caffè, perfetti per una pausa con i bambini!

Gola del Verdun e Lac de Bauduen

provenza gole di verdon
Gole di Verdon

Un altro luogo della Provenza che ci è piaciuto molto sono state le gola del Verdun, imponenti gole scolpite dalle acque cristalline e verdi del fiume Verdon. Le gole sono bellissime e un paradiso all’aperto per le famiglie dove è possibile anche affittare una barchetta a remi in una zona tranquilla del fiume. Hanno anche il giubbotto di salvataggio giusto per i bambini. Il piccolo con il dondolio della barca si è anche addormentato. Ma gli è piaciuto comunque molto immergere le gambette nel Lac de Bauduen.

La Provenza è la meta ideale con il bambino: per noi che siamo della provincia di Milano è raggiungibile in auto, e se vi siete dimenticati qualcosa a casa si può reperire tutto in ogni supermercato.

Anche per i bambini più grandi questa regione offre molto : cavalcare un pony, percorrere qualche fiume con un pedalò o con una barca a remi, fare lunghe passeggiate e ammirare le piazze colorate sono attività interessanti per i bambini.


Guest Blogger

Questo post è stato scritto da un “Guest Blogger”.
Se vuoi raccontare anche tu un viaggio, o hai scoperto una meta interessante per le famiglie, oppure ti piace fare foto o clip dei tuoi viaggi vai alla nostra pagina COLLABORA CON NOI per maggiori dettagli.

Guest post: pubblica e condividi il tuo diario di viaggio con i bambini