viaggio in canada con bambini
I grattacieli di Toronto

Il viaggio in Canada è stato per noi il primo lungo viaggio fatto con i nostri figli. Naturalmente avevamo molti dubbi prima di partire: come intrattenere i bambini durante il volo, le diverse abitudini, il cibo differente, ma come spesso accade i dubbi sono solo di noi genitori, mentre per i nostri figli è stata una meravigliosa avventura della quale hanno parlato a lungo.

Componenti : Mamma, papá e 3 bambini (6, 8, 12)
Periodo : dal 12 giugno al 23 giugno
Mezzo di trasporto : aereo
Modalità di alloggio : appartamento

Viaggio in Canada: Toronto e Cascate del Niagara

Il viaggio in aereo é durato circa 9 ore, passate principalmente dormendo e mangiando e guardando i film trasmessi negli schermi dell’aereo. Prima di partire si ha sempre timore di come far passare tutte quelle ore seduti in uno spazio così  stretto, ma poi una volta a bordo, il tempo passa abbastanza velocemente.

pubblicita

Consigli di viaggio

Comunque per non sbagliare, viaggiando con tre bambini  ho usufruito dei consigli presenti nel sito che piú o  meno si possono riassumere cosí:

    * Viaggiare preparati. Portare giochi per distrarre i bambini durante il volo come matite colorate e carta da disegno.

    * Giocare di anticipo. Ai i bambini dai 6 ai 10 anni si puó trasmettere l´entusiasmo di volare ed informarli riguardo al tipo di aereo su cui si volerá.

    * Portare degli snacks.  Spesso il cibo a bordo non é proprio appetitoso e cosí  é  sempre meglio avere qualcosa da sgranocchiare!!!

    * Portare un tablet. Portate con voi un tablet e caricatelo di giochi, disegni da colorare e favole da ascoltare

    * Vestirsi a strati. Se si viaggia da un emisfero all´altro la temperatura puó variare, quindi è meglio togliere o aggiungere una maglia leggera che partire direttamente con un maglione pesante.

    * Tenere d’occhio e ben stretti a sé i bambini. Gli aeroporti possono essere molto affollati e puó essere facile perdersi!!! (non ci voglio neanche pensare!!)

    * Bere molto. In volo puó essere facile perdere l’idratazione.

Utilissimi per i viaggi in aereo

Arrivo a Toronto

Arrivati a Toronto abbiamo notato con piacere che il tempo era bello e faceva anche caldo.

viaggio in canada con bambini
Aeroporto di Toronto

Dopo una lunga coda al Security Control abbiamo preso  l’airport express (prenotato da casa tramite internet) che é  un autobus che serve i principali alberghi della cittá.  Noi  abbiamo optato per un appartamento che si trova proprio nella “downtown” nel quartiere dei divertimenti.

Visto il diverso fuso orario ( 6 ore in meno) il primo giorno non si riesce a fare molto e così abbiamo concluso la giornata andando a cena in un piccolo ristorante vicino all´appartamento e poi ci siamo diretti nuovamente a casa per andare a dormire.

2 giorno: Downtown Toronto

Il Canada é un paese in cui una famiglia non ha difficoltá  a viaggiare. In quasi tutti i centri commerciali  ci sono porte automatiche, (previste soprattutto per chi ha la necessità di andare in giro con la sedia a rotelle, ma utili anche a mamme con passeggino) munite di un pulsante, che cui basta premere per far aprire la porta. Anche i bagni pubblici sono a dimensione familiare i „family washroom(s)“ in cui, in genere, si trovano: un fasciatoio (completo di cintura di sicurezza), lo scarico automatico, uno spazio sufficiente per ospitare due passeggini e a volte anche una  poltrona!!

Muoversi con i mezzi pubblici é molto semplice per una famiglia con bambini, perché i piccoli hanno la prioritá su tutti!

Per avere una prima impressione di Toronto siamo andati alla zona del porto, anche perché qui si concludevano gli ultimi due giorni del festival “Illuminata“, festival che riguarda tutte le arti. Abbiamo cosí potuto assistere a  spettacoli di danza, di recitazione, a mostre e varie attivitá per bambini e grandi.

Ció che ha comunque catturato maggiormente l’interesse dei bambini  é stata la pittura del viso che é  stata eseguita da veri artisti che non hanno fatto solo dei disegni sul volto, ma hanno anche acconciato capelli per creare delle vere opere d´arte.

viaggio in canada con bambini
Festival Illuminata a Toronto

Sempre all’interno della manifestazione vi era una zona dedicata alla cucina di vari paesi ed é qui che ci siamo fermati per assaggiare qualcosa di indiano e di cinese. Passando da uno stand all´altro e fermandoci a vedere uno spettacolo di danza del ventre e un altro in cui si faceva la danza della pioggia, questa giornata é passata in un attimo e cosí stanchi ed ancora un pó confusi per il fuso orario ci siamo diretti  nuovamente verso casa.

3 giorno: Royal Ontario Museum

Dopo un pigro vagabondare per il centro della città abbiamo visitato il Royal Ontario Museum (ROM) di Toronto.

Il Royal Ontario Museum (ROM) è un museo vario ed esteso che presenta un’ampia gamma di mostre, tra cui arte, archeologia, storia naturale e culture del mondo. Alcune mostre popolari includono la Grotta dei pipistrelli, le Gallerie egizie, le Gallerie cinesi, la Daphne Cockwell Gallery of Canada e il Cristallo di Michael Lee-Chin.

Molto interessante per i bambini l’area dedicata ai dinosauri canadesi, con reperti davvero impressionanti.

Un´altra area interessante è quella riguardante i nativi del Canada, i cosiddetti  „first people“.  Attenzione a non chiamarli Indiani perché qualcuno si potrebbe offendere!!

Inoltre, il ROM dispone anche di un planetario, di un Conservatorio delle farfalle e di una galleria di mostre speciali.

toronto ontario museum
Royal Ontario Museum Toronto

4 giorno: CN Tower

Una visita a Toronto non può essere completa se non si sale sulla CN Tower che è senza dubbio il punto di riferimento della città e un’attrazione turistica di fama mondiale. Con i suoi 553 metri si vede praticamente da ogni angolo della città. 

toronto cn tower
CN Tower di Toronto

Si raggiunge la cima in ascensore e da lí si  gode di una vista a 360° sulla cittá e sull’area circostante.  La CN Tower dispone anche di un Glass Floor, che permette di guardare direttamente la città sottostante.

La notte la torre poi si illumina ed offre  uno spettacolo affascinante fatto da numerosi giochi di luci, veramente bello!!

>> La seconda parte del viaggio continua qui: Cascate del Niagara


Guest Blogger

Questo post è stato scritto da un “Guest Blogger”. Quantomanca è sempre lieto di ospitare altri appassionati di viaggi desiderosi di condividere le loro esperienze con i suoi lettori.
Se vuoi raccontare anche tu un viaggio, o hai scoperto una meta interessante per le famiglie, vai alla nostra pagina COLLABORA CON NOI per maggiori dettagli.

Guest post: pubblica e condividi il tuo diario di viaggio con i bambini