Far viaggiare i bambini in auto senza adeguati dispositivi di sicurezza equivale a esporli a un serio rischio in caso di incidente.

Se viaggiate in auto assicuratevi che il seggiolino del bambino sia perfettamente ancorato e abituatelo fin da piccolo a rimanere al suo posto. Non cedete alla tentazione di farlo sedere nel sedile anteriore.

IL CODICE STRADALE Art. 172
“Uso delle cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta”
1° comma: I bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato … , conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie.”

In sintesi:
L’unico criterio per stabilire la tipologia di seggiolino adatto è il PESO. Mentre l’altezza (cioè superati i 1,50m) determina quando è possibile passare all’utilizzo delle cinture di sicurezza. Il criterio dell’età (cioè i bambini sotto i 12 anni) non è più previsto.

Secondo il peso del bambino ed in base alle norme di sicurezza internazionali, sono previsti quattro gruppi per la scelta corretta del seggiolino.

Riportiamo qui le indicazioni dal sito della Polizia di Stato

 

gruppo 0 – fino a 10 Kg (circa 0-9 mesi)

Vanno montati in senso contrario a quello di marcia o in avanti se il bambino pesa almeno 6 kg. In questo gruppo sono comprese anche le "navicelle", da fissare con le cinture dell'automobile.
>> trova il seggiolino su Prenatal 

 

gruppo 0+ – fino a 13 Kg

Hanno le stesse caratteristiche di quelli appartenenti al gruppo precedente ma offrono una protezione maggiore alla testa ed alle gambe.
>> trova il 
seggiolino su Prenatal 

 

gruppo 1 – tra 9 e 18 Kg (tra 9 mesi e 4-5 anni circa)

Sono montati nel senso di marcia e fissati con la cintura di sicurezza del veicolo.
>> trova il 
seggiolino su Prenatal 

 

gruppo 2 – tra 15 e 25 kg ( da 4 a 6-7 anni circa)

Cuscini con braccioli omologati (si usano le cinture del veicolo con l'aggiunta di un dispositivo di aggancio che si fissa nel punto in cui la cintura incrocia la spalla).
>> trova il 
seggiolino su Prenatal

 

gruppo 3 – tra 22 e 36 Kg ( tra 6 e 12 anni circa)

Cuscini senza braccioli da utilizzare sul sedile del veicolo per aumentare, da seduto, la statura del bambino affinché possa fare uso delle normali cinture di sicurezza.
>> trova il 
seggiolino su Prenatal

 

I bambini di età superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m.

– I bambini di statura non superiore a 1,50 m devono viaggiare legati agli appositi seggiolini. Possono non essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, a condizione che non occupino un sedile anteriore e siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore a sedici anni.

– Lo schienale del seggiolino deve essere ben appoggiato al sedile della macchina e le cinture presenti sul dispositivo devono sempre essere allacciate, anche per brevi tragitti

– Il mancato uso dei seggiolini o degli adattatori è punito con la sanzione amministrativa da 74,00 euro a 299,00 euro e con la decurtazione di 5 punti patente al guidatore. Se sul veicolo è invece presente un genitore o un adulto che esercita la patria potestà sul bambino, la sanzione viene applicata a lui e nessun punto viene tolto al conducente.

Per convincere i genitori ad adottare tutte le precauzioni necessarie per la sicurezza dei bambini, crediamo che forse le immagini valgano piú di mille parole per cui abbiamo inserito questo video.