spagna con bambini catalogna costa brava barcellona

Una delle destinazioni di mare della Spagna più belle è la Catalogna, regione situata proprio al di là del confine francese (dove si trova anche Barcellona tanto per intenderci). Una regione conosciuta sia per il clima piacevole tutto l’anno, sia per le numerose attrazioni culturali, il fascino dei suoi paesaggi e soprattutto per i numerosi servizi dedicati ai piccoli turisti.

Il governo della Catalogna ha assegnato a ben 24 località turistiche il sigillo del turismo familiare con marchio DTF (Destinazione Turistica Familiare), di cui 19 sulla costa catalana e 5 nell’entroterra, che certifica le aree che offrono servizi di qualità e attività adatte alle famiglie con un’attenzione al turismo responsabile.

La spiaggia è il primo luogo dove inizia il divertimento. Dallo schiuma party sulla spiaggia di Blanes in Costa Brava alla visita del parco acquatico gonfiabile di Castelldefels sulla Costa Barcellona, alle lezioni di surf e attività in mare a Salou sulla Costa Daurada, e ancora snorkeling e immersioni nelle grotte marine del Delta de l’Ebre.  L’offerta comprende mini club con personale specializzato, aree giochi attrezzate, workshop creativi, lezioni di sport acquatici e tanto altro.

pubblicita

In Catalogna trovate anche molti family Hotels che dispongono di numerosi servizi a misura di bambino, servizio baby-sitting, bar e ristoranti con menu speciali per una sana alimentazione e attività per il divertimento di tutti.

Catalogna: le destinazioni di mare dove andare con i bambini

Costa Barcellona

Nella Costa Barcellona trovate spiagge di sabbia fine e acque poco profonde ideali per le vacanze al mare con bambini ed è inoltre ben attrezzata per accogliere le famiglie con mini club e con molte attività di intrattenimento.

Tra le attrazioni: scivoli gonfiabili, giochi da spiaggia e tornei sportivi a Calella, passeggiate con gli asini nel Parco Naturale di Montnegre – Corredor, una giornata al mini club di Santa Susanna tra schiuma e giochi gonfiabili o addirittura divertimento a Marineland con lo zoo acquatico E del delfino, o addirittura catamarano a Vilanova i la Geltrú.

Nella Costa Barcellona i comuni certificati per famiglie sono: le località di Calella, Malgrat de Mar, Santa Susanna, Pineda de Mar, Vilanova i la Geltrú e Castelldefels

FAMILY HOTEL A COSTA BARCELLONA

Hotel Bernat II

L’Hotel Bernat II dista solo 100 metri dalla spiaggia di Calella e offre una spa, una piscina all’aperto e la connessione Wi-Fi gratuita.

Nell’Hotel Bernat II vengono organizziamo molte attività che cercano di soddisfare i gusti dei clienti. Tali attività, che sono diverse a seconda della stagione ma hanno comunque  l’obiettivo di assicurare a tutta la famiglia e ai bambini un soggiorno assolutamente gradevole e divertente.

Costa Dorata

Nella Costa Dorata (Dourada in catalano) oltre alle lunghe spiagge di sabbia bianca di Cambrils e Calafell e dei resti dell’epoca romana, merita un posto di rilievo Salou, la prima meta di famiglia in Catalogna. A Salou potrete trascorrere una giornata rilassante a Llevant Beach lasciando i bambini nella nursery, fare una passeggiata fino al faro, visitare i resti della città romana di Barenys.

Nella costa è consigliabile visitare Vila-Seca per vedere l’imponente scultura di 24 metri di altezza composta da otto pini che sorprendono adulti e bambini. Oppure le attrazioni come Acquopolis tra spettacoli delfini e il mondo di Port Aventura con la nuova Ferrari Land appena inaugurata che di sicuro piacerà ai bambini.

In Costa Dorata i comuni certificati per famiglie sono: Calafell, Cambrils, El Vendrell, Salou e Vila-Seca La Pineda Platja.

FAMILY HOTEL IN COSTA DURADA

Blaumar Hotel

Questa struttura si trova a 2 minuti a piedi dalla spiaggia. Il Blaumar sorge in una zona tranquilla di Salou, di fronte alla spiaggia di Levante e al lungomare. Qui vi attendono 2 piscine, un centro benessere gratuito, una palestra e una sala con console per videogiochi. Per il divertimento dei bambini sono presenti un’area giochi e una piscina dedicata, con acquascivolo. Il parco tematico PortAventura è raggiungibile in auto in soli 5 minuti


LEGGI ANCHE: Destinazioni insolite dove andare in vacanza in Spagna con i bambini


Costa Brava

La Costa Brava è situata a nord della Catalogna ed è anche una delle zone turistiche di mare della Spagna tra le più note. Non solo mare però, anche se ci sono spiagge di grande bellezza. Qui potete trascorre la vacanza anche andando alla scoperta di resti di epoca romana e medievale, borghi unici o divertirvi tra le varie attrazioni della Costa Brava.

Tra le attività che si possono fare c’è la visita al mercato dei pescatori di Blanes, ammirare il cactus del giardino botanico Pinya de Rosa, trascorrere una giornata di divertimento al Water World o Arbre Aventura a Lloret de Mar, andare in crociera in barche dal fondo trasparente per ammirare i fondali della costa de L’Estartit, una delle principali riserve della flora e della fauna mediterranee, o visitare le strutture megalitiche dolmen e menhir o passeggiate nelle vicinanze di Roses e ancora immersi nel mondo creativo del Museo Dalí a Figueres.

In Costa Brava i comuni che hanno avuto la certificazione per famiglie sono: Blanes, Torroella-l’Estartit, Calonge-Sant Antoni, Lloret de Mar, Castell Platja d’Aro, Sant Feliu de Guíxols, Sant Pere Pescador, e Roses

FAMILY HOTEL IN COSTA BRAVA

Evenia Olympic Resort

Questa struttura si trova a 13 minuti a piedi dalla spiaggia. Situato in una zona tranquilla di Lloret de Mar, questo hotel dispone di 6 piscine, di cui alcune dotate di scivoli d’acqua. Inoltre offre un programma di intrattenimento molto vario per adulti e bambini, e un internet point.

 

Barcellona

Una volta che si è in Catalonia non si può non visitare Barcellona, da sempre una meta preferita delle famiglie per l’atmosfera rilassante e le numerose attrazioni.

Tra le attività da non perdere:

  • una passeggiata lungo la strada affollata di La Rambla dove si incontrano artisti di strada e giocolieri, musica e bancarelle,
  • il mercato di Boquería, dove potrete assaporare specialità tipiche,
  • l’architettura colorata e bizzarra di Gaudí,
  • i musei creativi del mondo di Picasso e Joan Miró
  • il Parc di Ciutadella con aree giochi, laghetti, prati dove poter fare un picnic e ancora zoo e acquario.