monaco

I mercatini natalizi della Germania attirano sempre molti visitatori perché hanno una atmosfera natalizia particolare. A Monaco di Baviera oltre che ai sapori del Natale va in scena anche la fantasia con la manifestazione Tollwood, un festival per meravigliare grandi e bambini.

Tollwood ed è un originale festival non profit che si tiene  due volte l’anno (in giugno/luglio e novembre/dicembre): un intenso programma di spettacoli circensi, concerti, cabaret, esibizioni di acrobati, danzatori e fantasisti.

Gli fanno da cornice sculture e installazioni artistiche d’ogni tipo, mostre e dibattiti nel “Salone del mondo”, un mercatino equo e solidale e originali banchi gastronomici che utilizzano esclusivamente prodotti biologici. Perché i principi a cui si ispira questa rassegna a impatto zero, dove tra estate e inverno si contano quasi due milioni di visitatori, sono l’ecologia, il rispetto dell’uomo e la multiculturalità.

L´ edizione invernale di Tollwood si terrà dal 25 novembre al 31 dicembre sulla Theresienwiese, lo spazio dove solitamente ha luogo l’Oktoberfest.

E’ previsto anche uno spazio per bambini dove ci si potrà divertire a fare dei lavoretti ed opere d’arte.

Tollwood è anche un’ottima occasione per visitare Monaco nel periodo più suggestivo dell’anno. Il tradizionale Mercatino di Natale di Monaco ha luogo nella centralissima piazza Marienplatz. L’atmosfera prenatalizia che avvolge gli stand è caratterizzata anche da un gigantesco albero di Natale illuminato da mille luci. Ogni giorno alle 17. 30, dal balcone del Municipio si diffondono tipiche melodie dell’Avvento.