La Cornovaglia è ricca di B&B, Guest House e favolosi hotel. Si può scegliere qualsiasi tipo di sistemazione.

A Nerwquay abbiamo scelto di dormire in uno degli hotel più belli della zona. l’ Headland Hotel. Nonostante l’ avevamo visto nelle foto, l’ hotel colpisce per il suo stile. Costruito nel 1900 in mattoni rossi, si presenta in modo imponente, tanto da sembrare un castello in riva al mare, uscito dalle pagine di un romanzo.

Posizione

Nonostante come detto l’ hotel sia uno dei più belli della zona, ciò che lo rende unico è la sua posizione.  E’ situato su un promontorio, direttamente sul mare e su una delle spiagge più famose per il Surf, la Fistral Beach.

Dalle finestre affacciate sul mare si ha una vista spendida e si può rimanere ore incantati semplicemnte guardando fuori dalla finestra.

Camere

La nostra camera era tripla, ampia e con un letto matrimoniale (molto comodo) e un letto singolo a parete ( abbastanza scomodo). Arredamento molto tradizionale, così come noi possiamo immaginare l’ Old English Style e un piccolo bagno con i soliti due rubinetti, uno per acqua calda e uno per acqua fredda (ci saremmo aspettati qualcosa meglio) e una vasca/doccia non molto funzionale.

Essendo questo anche un familyhotel, ci hanno detto che per le famiglie più numerose hanno camere più grandi con una zona separata per i bambini con letto a castello.

Colazione

Ehi, siamo in Inghilterra e la colazione non può che essere abbondante! Nonostante siamo andati nella sala ristorante la mattina alle 7.00 non appena ha aperto le porte, abbiamo trovato tutto già pronto ed apparecchiato. Abbiamo scelto un tavolo vicino alla finestra per godere della meravigliosa vista (seppur la giornata era piovigginosa) ed assaggiato molto di quello che il ristorante proponeva.

Croissant, muffin, marmellate ma anche salato con l’ English Breakfast che prevede salcicce e fagioli (sousages and beans) e uova. Oltre al buffet, offrono anche  la possibilità di scegliere qualcosa dal menù senza sovrapprezzo. Sulla colazione il giudizio è senz’ altro positivo.

Servizi per bambini 

Come detto l’ Headland Hotel è anche per famiglie. Ci sono piscine interne e all’aperto(anche basse per bambini), un campo di calcetto proprio davanti all’ albergo dove ci sono anche scivoli e altalene, campi da tennis, sala giochi e DVD da prendere in prestito,  secchielli e palette e programmi di attività durante le vacanze scolastiche. E la Fistral Beach è proprio qui davanti, dove c’è una scuola di Surf che offre lezioni per tutte le età e che si possono prenotare direttamente in albergo.

Hotel dog friendly

In quest’ hotel sono benvenuti anche i cani. Ci ha colpito anche il fatto che all’ ingresso sia posizionata una ciotola con acqua fresca per chi arriva con il cane.

Per essere precisi tutta la Cornovaglia è una regione dove andare in vacanza anche con il proprio cucciolo. Abbiamo visto tantissimi turisti con cani al guinzaglio e c’ è anche una guida di quali siano i luoghi più adatti dove andare con il proprio cane.

Curiosità

Se siete appassionati dei romanzi di Roald Dahl in questo hotel sono state girate molte scene del film “Chi ha paura delle streghe?” (The  Witches) del 1990 con  Anglelica Houston nei panni della strega e Rowan Atkinson ( Mr. Bean) in quelli del direttore.