Da quando è uscito il primo libro di Harry Potter mi sono appassionata anch’ io alle vicende del maghetto e con la scusa di mia figlia, non solo ho comprato e letto tutti i libri, visto i film ma sono anche andata al Warner Bros Studio vicino Londra, per scoprire il dietro le quinte del film.

Capirete quindi che pubblico sempre volentieri ogni manifestazione legata alla Scuola di Magia di Hogwarts. Quest’ anno poi c’è una ragione in più visto che a settembre esce l’ottavo volume della saga “Harry Potter e la maledizione dell’erede”.

Se volete far rivivere ai vostri bimbi  le magiche atmosfere del libro potete recarvi domenica 8 ottobre alla Rocca di Lonato del Garda, in provincia di Brescia, dove vi sembrerà di essere nella mitica Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts ed esser catapultati nel mondo di Harry Potter.

Harry Potter non è più un bambino, ma è giovane impiegato del Ministero della Magia, oberato di lavoro, marito e padre di tre bambini. Il suo passato riaffiora però in ogni momento e il figlio minore Albus deve lottare con il peso di un’eredità familiare che non ha mai voluto… padre e figlio comprenderanno presto una scomoda verità: talvolta l’oscurità proviene da luoghi inaspettati! Questa rappresentazione del nuovo episodio permetterà a tutti di giocare: il gioco tra passato e presente, giovani adulti e bambini, Harry Potter grande che ricorda il passato di maghetto, i compagni, gli insegnanti… e poi i suoi bambini che saranno i bambini che giocheranno a Lonato! Harry, Ronny e Hermione insegneranno l’arte della magia a tutti i partecipanti.

I bambini affronteranno per tutta la giornata grandi sfide al fianco dei maghi più famosi. E gli adolescenti avranno modo non solo di giocare nel ruolo degli antagonisti, ma anche di calarsi nel magico mondo di Harry Potter, di cui saranno esposti nella Diagon Alley oggetti originali del film e riproduzioni.

La Giornata Fantastica con Harry Potter prenderà il via la mattina, quando i bambini saranno accolti da figuranti nei panni degli insegnanti più conosciuti delle Quattro Casate: Minerva McGranitt, Severus Piton, Albus Silente, Remus John Lupin e molti altri ancora. A tutti, saranno dati vestiti da maghi e bacchette magiche e sarà assegnato un ruolo, Grifondoro, Serpe Verde, Tasso Rosso e Corvo Nero.

Harry Potter alla Rocca di Lonato 01

Le 4 Case dovranno affrontare le lezioni della giornata, alternandosi in Laboratorio di Pozioni, Laboratorio Base di Incantesimi, Studio teorico del gioco del Quidditch, Momento di esplorazione e protezione dei confini del Regno di Hogwarts.

Sarà quindi la volta del Torneo di Maghi e di quello di Quidditch, il gioco più famoso e divertente della Saga. Conclusa la pratica dei concetti teorici appresi nella mattinata, i piccoli Maghi dovranno andare infine alla ricerca del Mago Remus John Lupin, per poter apprendere i potenti incantesimi di Difesa contro le Arti Oscure, l’unico modo per affrontare i terribili Mangiamorte e Dissennatori, ormai radunati alle porte dei confini di Hogwarts.

Gli adolescenti, e i genitori dei bimbi ( e qui entrate anche voi in gioco), potranno vestire i panni degli antagonisti al fianco di “Colui che non deve essere nominato”, per inscenare il momento finale della giornata, dove insegnanti, Maghi e Maghetti lotteranno contro il Mago più oscuro e Potente che sia mai esistito.

Spettacolari saranno i Dissennatori, alti oltre 3 metri, a fianco dei quali potranno partecipare all’animazione. Al termine della giornata, si festeggerà la vittoria dei valorosi Maghetti.

Durante la Giornata Fantastica sarà allestita anche la Diagon Alley con banchi vendita a tema e l’esposizione di oggetti originali e di riproduzioni del film. Sulle bancarelle si potranno trovare i più svariati oggetti legati al mondo di Harry Potter, dalle bacchette magiche ai cappelli e alle tuniche da Mago, dalle pozioni agli articoli da Quidditch.

Ad organizzare l’evento, con la Fondazione Ugo da Como, è la Compagnia San Giorgio e il Drago di Milano (www.sangiorgioeildrago.it), fra le più conosciute associazioni italiane specializzate in didattica scolastica.

INFORMAZIONI

Dove e quando: 8 ottobre alla Rocca di Lonato (BS)
Quanto costa: Biglietto d’ingresso € 5,00
Ulteriori informazioni: Fondazione Ugo Da Como – www.fondazioneugodacomo.it Tel. 0309130060
Nota bene: In caso di maltempo l’evento sarà annullato

Servizi

La Coffee-House della Rocca

Come arrivare

In auto: Autostrada A4 Milano-Venezia – uscita Desenzano del Garda – 4 Km in direzione Lonato

In treno: linea ferroviaria Milano-Venezia – stazione di Lonato oppure da Desenzano del Garda-Sirmione, proseguendo in pullman fino a Lonato

Dove dormire

Se volete trascorrere un fine settimana sul Lago di Garda a Moniga del Garda c’ è il Falkensteiner Resort Garda Lake adatto per le famiglie

Falkensteiner Resort Lake Garda


Fonte: comunicato stampa

Quantomanca.com ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di contattare sempre gli Organizzatori tramite email/telefono o di visitare i rispettivi siti web, ove segnalati.