trentino con bambini

La montagna rappresenta una valida alternativa al mare, un mondo ancora autentico, dove la riscoperta del gioco all’aria aperta, il movimento, la creatività e la manualità vengono messi al centro. Così come il rispetto del tempo, del silenzio, dei profumi e dei sapori genuini.

Hai bisogno di qualche consiglio?

Paganella

Paganella

La Paganella con Andalo, Fai o Molveno propone una vacanza organizzata ad hoc per le famiglie: potrai scegliere tra comode passeggiate, come lungo il lago di Molveno, balneabile, con spiaggia attrezzata e bellissimo parco giochi in legno, escursioni a cavallo, visite in fattoria e al Centro visitatori del Parco Naturale Adamello Brenta; qui i bambini possono osservare da vicino l’orso bruno, lupi, volpi e linci. Nel centro di Andalo trovate un grande parco con mini-golf, campi da calcio e da tennis e il centro Acqua In con piscine, area baby e centro wellness per le mamme. E per soggiornare, vi consigliamo di scegliere tra gli hotel Andalo for Family specializzati per le famiglie con bambini piccoli, asilo nido compreso. In più, a giugno non perdetevi il Dolomiti Family Festival, la festa per eccellenza delle famiglie!

Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena

Campiglio C. Baroni

Se volete immergervi nelle Dolomiti di Brenta, Pinzolo, in Val Rendena, è la meta privilegiata delle vacanze per famiglia in montagna, tanto da aver ottenuto il riconoscimento di primo Distretto Famiglia del Trentino. Grazie alla DolomeetCard Family, la vacanza per la famiglia è già organizzata: ogni giorno potete scegliere tra visite a fattorie didattiche, dove imparare a fare lo yogurt, passeggiate lungo i sentieri del Parco Naturale alla scoperta di cascate, comodi itinerari con il passeggino, escursioni a cavallo, dog trekking, pesca per bimbi e numerosi parco giochi. E se il sole non fa capolino, la Casa Geopark vi permette di conoscere da vicino la geologia delle Dolomiti o partecipare a laboratori creativi.

Val di Fiemme

Dragons Forest, Gardoné, Latemar mountains, Predazzo, Valle di Fiemme, Fiemme Valley, Trento province, Trentino, Trentino Alto Adige, Italia, Italy

La Val di Fiemme rappresenta il paradiso per bambini e genitori. Qui trovate molti hotel specializzati nell’accoglienza delle famiglie e le attività proposte sono davvero infinite: potete sceglierne più di una al giorno, a seconda dell’età e dei gusti dei vostri figli. Grazie agli impianti di risalita potete raggiungere comodamente meravigliosi parchi gioco in quota, come sul Latemar, dove troverete sentieri tematici animati e racconti spettacolari, il Cermis con parchi gioco in legno e percorsi per famiglie. Moltissime sono inoltre le esperienza da vivere: visitare le fattorie didattiche e diventare mastro burraio per un giorno, scoprire i segreti dell’apicoltura, ascoltare fiabe e racconti animate nei boschi… il tutto fruibile grazie alla Fiemm E-motion Card, mobilità compresa.

Val di Fassa

Agriturismo Weiss, Vigo di Fassa (©Ph. Marco Simonini - www.marcosimonini.it)

Per chi ama la montagna vera, la Val di Fassa è un destinazione apprezzata dai bambini, ma anche dagli adulti, appagati dai panorami dolomitici e dai ristoranti gourmet della zona. Varie sono le attività giornaliere proposte ai bambini (dalle visite al museo della geologia, all’esperienza di diventare alpinista per un giorno, partecipare a spettacoli) e ben 9 sono i baby park lungo la valle e in quota. Infinita la scelta per le passeggiate, dalle più semplici da percorrere  con il passeggino, come quella lungo il torrente Avisio, oppure in quota ma a misura di bambino, come il Sentiero delle Leggende nel cuore Catinaccio o lungo il Sentiero Incantato sul Monte Buffaure. Anche qui i Fassalandia Hotel sono specialisti in coccole per le famiglie.

San Martino di Castrozza

San Martino Ph. Alessandro Trovati

Per chi desidera conoscere da vicino il mondo dell’alpeggio, delle malghe e della natura, San Martino di Castrozza e il Primiero sono un angolo segreto da scoprire, perché qui divertirsi è naturale grazie al programma settimanale del Dolomiti Family Fun. I tuoi bambini potranno conoscere amici speciali come nonno Giorgio e le sue mucche a Malga Pala o la Guida Alpina Mario che svelerà loro i segreti dell’arrampicata sportiva; potranno sperimentare il trekking con l’asino alla Fattoria Didattica dell’Agritur Dalaip dei Pape, vivere una giornata da piccoli “Ranger” con i cervi al centro visitatori del Parco Naturale di Paneveggio-Pale di San Martino o assistere alle esercitazioni dei cani da ricerca della Guardia di Finanza nello scenario del Passo Rolle.

Alpe Cimbra

Alpe Cimbra

L’Alpe Cimbra, con Folgaria, Lavarone e Luserna, ti offre una vacanza dolce, in un luogo incantato dove abitano streghe, folletti e animali parlanti che potrete conoscere percorrendo il Sentiero dell’Immaginario o partecipando al Festival del gioco, a luglio. Tutta l’estate un programma di animazione accompagnerà bambini e genitori, magari anche qualche nonno, con laboratori in fattoria, visite al Museo del miele, spettacoli ed escursioni nelle malghe. Chi ha figli ancora piccoli, può scegliere tra vari percorsi in passeggino, come il sentiero alla scoperta del biotopo a Costa di Folgaria, il lungo Lago di Lavarone o il percorso nei boschi di Malga Millegrobbe. E, per chi ha voglia di giocare, a Lavarone vi aspetta il Parco Palù, con uno scivolo lunghissimo e tanti giochi!

Comano Terme

Comano Simone Elmi

Anche a Comano Terme la vacanza è incentrata sull’accoglienza delle famiglie che possono vivere tante avventure: dalle visite alle fattorie didattiche, dove i bambini possono conoscere gli asinelli e prendere persino la patente asinina, alle storie animate di cavalieri e principesse al Castello di Stenico, fino alle palafitte preistoriche di Fiavè. La mascotte è lo scoiattolo Gino che dà il benvenuto a tutti i piccoli ospiti, soprattutto negli Hotel Comano Junior. La ricchezza di questo territorio è data anche dall’acqua termale e dalle professionalità con cui vengono proposte le specifiche cure anche ai piccoli utenti.

Val di Non

2008.07.23 Apt Valle di Non

La Val di Non è la destinazione ideale per chi cerca tranquillità, relax e montagna con i bambini. Qui troverete fattorie, dove fare amicizia con coniglietti, caprette e cavalli, canyon da esplorare muniti di caschetto e mantellina, acropark dove mettere alla prova il proprio senso dell’equilibrio e un ricco calendario di animazione. Inoltre, grazie alla “Guest Card Trentino” che ti verrà consegnata all’arrivo, moltissime delle attrazioni della Val di Non formato famiglia sono gratis! Gli “Hotel Amici dei Bambini” della Val di Non sono un gruppo di strutture ricettive selezionate, in ognuna avrai la garanzia di trovare giochi e spazi all’aperto, attività e servizi mille per una vacanza unica con i bambini.

Altopiano di Brentonico

Brentonico

Il Parco del Monte Baldo è conosciuto dai botanici di tutta Europa come “Giardino d’Italia” per la ricchezza di piante e fiori rari. Potrai scoprirli anche tu percorrendo semplici sentieri oppure organizzando una visita nel giardino botanico di Palazzo Eccheli-Baisi a Brentonico: qui potrai ammirare la gran parte delle varietà floreali presenti sull’arco Alpino. I bambini potranno scoprire inoltre il funzionamento dell’antico Mulino Zeni, conoscere le mucche e imparare a fare il formaggio nelle malghe. Tante sono le possibilità di effettuare semplici escursioni, anche guidate, lungo i sentieri della Grande Guerra, al Corno della Paura, o salire sulla cima del Monte Altissimo da dove ammirare il Lago di Garda.

LEGGI ANCHE: HOTEL PER BAMBINI IN TRENTINO ALTO ADIGE


Foto: G. Panfili, C. Baroni, M. Simonini, S. Elmi, A. Campanile, A. Trovati, L. Matteo