vacanze di natale in germania
@Hochscharzwald Tourismus GmbH

Il periodo natalizio è in tutto il mondo sinonimo di magia, incanto e atmosfere fiabesche. Non fanno eccezione Friburgo, deliziosa città medievale nel cuore della Germania, e l’ Alta Foresta Nera, incantevole e suggestiva area verde dalle atmosfere magiche.

Qui, per il periodo natalizio, prendono vita diversi mercatini tipici e caratteristici, che offrono un’ottima occasione per dedicarsi a uno shopping “made in Germany” e per vivere a pieno la tradizione del paese. Il Natale arriva anche all’Europa Park, il più grande parco divertimenti della Germania, dove tra slitte e piste di pattinaggio su ghiaccio il divertimento è assicurato.

Alta Foresta Nera

Arrivando dall’ Italia, , al di là del confine tedesco, si può andare alla scoperta di uno tra i più particolari mercatini natalizi tedeschi, situato nella foresta Nera.

La Foresta Nera, con i suoi incantevoli panorami invernali, è il luogo ideale dove trascorrere una vacanza o un weekend immersi nella magica atmosfera del Natale, senza rinunciare al contatto con la natura che questa zona della Germania offre, in tutte le stagioni.

Circondato da una foresta nella Gola di Ravenna (Ravennasclucht) l’Hochschwarzwald Weihnachtsmarkt è un mercatino di Natale unico nel suo genere.

” In questa valle (Höllental), passò Maria Antonietta nel suo viaggio da sposa e vi rimase Johann Wolfgang von Goethe: è una valle di miti e leggende, ma anche una parte di storia locale. Racconta le storie di persone che hanno vissuto qui nel corso dei secoli. ”

In questa valle mistica e storica, nei quattro fine settimana dell’ avvento, in una cornice spettacolare e selvaggia, sotto l’ alto viadotto della ferrovia di Höllentalbahn,  casette di legno decorate per le festività ospitano il mercatino. Qui verrete accolti dal profumo delle mandorle caramellate,  vin brulé e prelibatezze regionali. Per raggiungerlo potete prendere delle navette dalle stazioni di Hinterzarten e Himmelreich, oppure prenotare online il parcheggio vicino al mercatino.

A rendere ancor più suggestivo questo grazioso mercatino è il passaggio delle carrozze dei treni che attraversano la ferrovia Höllental, a soli 36 metri al di sopra degli stand del mercatino.

Dove dormire: L’ hotel Best Western Hofgut Sternen si trova proprio nel Ravennaschlucht, vicino al mercatino.


LEGGI ANCHE: Mercatini di Natale in Germania: i 5 imperdibili da visitare con la famiglia


Friburgo

Friburgo  col suo centro storico, ricco di case antiche e di monumenti che raccontano una storia affascinante, e le vie addobbate a festa appositamente per il Natale,  offre una grande varietà di attrazioni nel periodo invernale, tra cui i famosi e suggestivi mercatini. Dopo una passeggiata nel centro storico, dove svetta il bellissimo Duomo di Friburgo, e una cioccolata calda, non può mancare un tour per i mercatini di Natale, dove si incontrano il meglio dell’artigianato tedesco e il meglio della tradizione culinaria e dolciaria.

Freiburger Weihnachtsmarkt © URV / Schoenen
Freiburger Weihnachtsmarkt © URV / Schoenen

Come ogni anni, quando il mercatino di Natale apre le sue porte, il centro storico di Friburgo emana tutto il suo splendore. Grandi e piccini restano ammaliati dall’incredibile varietà di prodotti e pezzi d’artigianato, dalla ricca offerta di dolci, aromi e sapori e dalle bellissime luminarie disseminate nelle vie del centro storico.

natale-monaco

Per i più golosi, deliziosi dolci alla cannella o ai chiodi di garofano, oltre ai deliziosi “nougat”, dolci a base di zucchero, miele e nocciole, il cui aroma si diffonde nei vicoli attirando i turisti.

Per i più piccoli, nella piazza di Kartoffelmarkt, è allestito uno speciale forno natalizio dove cucinare con le proprie mani i tipici dolcetti di Natale; in Franziskanerstraße si trova invece un piccolo laboratorio dove plasmare simpatiche candele colorate.

Dove dormire: Novotel Freiburg am Konzerthaus. Albergo vicino alla stazione ferroviaria principale e al centro città, a pochi passi dai negozi, dai teatri e dalle attrazioni del centro storico. Due bambini fino a 16 anni soggiornano gratuitamente.

Europa Park

Dopo suggestivi mercatini, antiche città il viaggio si conclude con il divertimento in uno dei parchi più belli d’ Europa.

Con tantissime attrazioni di stagione, decorazioni festose e un programma di spettacoli allettante, l’Europa Park a Natale offre divertimento e intrattenimento senza limiti a grandi e piccini anche nel periodo più freddo dell’anno. A partire da fine novembre e fino ai primi di febbraio l’Europa Park si trasforma in un grande “paese delle meraviglie” Un avventuroso viaggio invernale attraverso l’Europa.

europa-park-natale

Tra le attrazioni principali un giro sull’ottovolante Euro-mir, un viaggio tra le stelle del cielo invernale a bordo dell’Eurosat o un piacevole giro sulla slitta Fiocco di Neve.

Nel paesaggio invernale del parco si trovano anche numerose proposte supplementari: per i più piccoli c’è la possibilità di “disegnare curve” sugli skibob, di scendere veloci sulla pista innevata con gli snow-tube per poi cimentarsi sugli sci grazie all’impegno dei maestri-guide della scuola di sci di Thoma.

Per i più grandi o per chi preferisce dedicarsi a qualcosa di più tranquillo, l’Europa Park offre numerosi stand del mercatino di Natale, allegramente decorato e pronto ad offrire bevande calde nell’atmosfera invernale che pervade l’Apres Ski Bar.

Dove dormire: Per tutti colore che a fine giornata desiderano restare immersi in questo splendido mondo invernale gli alberghi a 4stelle a tema “Colosseo”, “Bella Rock”, “El Andaluz” e “Castello Alcazar” offrono notti da sogno in un ambiente elegante e suggestivo. Il Camp Resort si presenta in inverno nel suo aspetto più tradizionale e accogliente. Gli ospiti più avventurosi possono inoltre prenotare nei periodi prescelti un soggiorno nelle capanne di legno riscaldate e vivere momenti suggestivi e incredibilmente romantici.