val gardena inverno

La Val Gardena, non è un posto spettacolare solo in estate con i suoi prati fioriti e sentieri per camminare, ma anche in inverno sciare in questa valle è divertentissimo.

La Val Gardena è la valle delle Dolomiti più conosciuta e amata dagli appassionati di montagna. Comprende i comuni di Ortisei, Santa Cristina e Selva Gardena e in inverno, come in estate, è luogo amato da sciatori e sportivi ma è anche culla di una forte cultura, quella Ladina, che si esprime in iniziative ed eventi che si rinnovano ogni anno.

In inverno è meta ambita da sciatori e amanti degli sport invernali grazie a 175 km di piste e a 83 impianti di risalita, in uno splendido scenario tra i massicci rocciosi del Sella, del Sassolungo e del Cir. Inoltre, grazie al Dolomiti Superski è collegata con 12 aree sciistiche, per un totale di 1.220 km di piste, il 95% delle quali coperto da innevamento artificiale.

Durante l’intera stagione invernale viene offerto un programma variegato adatto a tutta la famiglia che comprende corsi di sci e snowboard, corsi di fondo, escursioni con sci o gare di sci tra gli ospiti.

Ma anche molti eventi come il progetto Val Gardena, valle del Natale, il Concorso di scultura sulla neve e sul ghiaccio, il Carnevale, le sfilate con i costumi tradizionali, i concerti, e le manifestazioni sportive come la FIS Ski World Cup, il Sellaronda Skimarathon e la Südtirol Gardenissima Kids insieme alla Südtirol Gardenissima.

Tante le opportunità per i bambini e le famiglie, a cominciare dalle sette Scuole di Sci della Valle, tutte attrezzate con asili-sci e parchi bimbi, specializzate nell’avvicinarli alla neve e alla pratica dello sci in modo facile e divertente, con MiniClub e assistenza su misura.

Le Scuole di Sci della Val Gardena hanno recentemente ottenuto il Premio Gold della Regione, (in qualità di Scuole Sci Attrezzate per Bambini), proprio per l’attenzione riservata ai più piccoli.

Per bimbi che hanno compiuto il 1° anno, la Scuola Sci di Santa Cristina offre un asilo nido, mentre, operatori qualificati si prendono cura dei bambini dai 2 anni in poi, presso il Mini Club della Scuola di Sci Ortisei.

Il Mini Club Selvi offre, invece, un servizio di assistenza per tutti i bambini dai 0 ai 4 anni.

Il centro Casa Bimbo, fondato nel 1995, offre servizi di Babysitter & asilo nido dai 4 mesi agli 8 anni, durante tutto l’anno, e le educatrici qualificate assistono i bambini con passeggiate quotidiane, attività creative e ginnastica.


LEGGI ANCHE: Val di Fiemme – Dove la neve gioca con i bimbi


Hotel per bambini in Val Gardena

migliori family hotel in montagna secondo tripadvisorFamily Spa Grand Hotel Cavallino Bianco

In Val Gardena, ad Ortisei,  si trova anche il Family Spa Grand Hotel Cavallino Bianco****s  che è stato premiato dagli utenti di Tripadvisor come migliore hotel per famiglie al mondo: per vivere una perfetta simbiosi tra famiglia e wellness.

Family Hotel Biancaneve

Il Family Hotel Biancaneve si trova a Selva Val Gardena ad appena  cinque minuti di cammino dal centro del paese ed offre una splendida vista sulle Dolomiti. Il Mini Club dell’Hotel offre ai vostri bambini un mondo di divertimento, una miriade di giochi e la possibilità di fare nuove amicizie.


LEGGI ANCHE: Tripadvisor: gli hotel per bambini in montagna più belli d’ Italia


Anche in estate, la Val Gardena e il paradiso naturale che la circonda fa da sfondo a passeggiate, trekking o a giornate dedicate al relax e alla cura del proprio corpo e della mente.