Durante il nostro soggiorno all’ Europa Camping Village abbiamo approfittato di un’escursione in bicicletta per scoprire le meraviglie di Cavallino Treporti e della Laguna Veneta, accompagnati dalla guida ambientale di SlowVenice..

Cavallino Treporti: esplorare la Laguna Veneta lungo le ciclabili

Il nostro itinerario inizia direttamente dal campeggio e si dirige verso Lio Piccolo, per un totale di 23 km tra andata e ritorno, facilmente percorribili in una mattinata.

Durante il percorso, costeggiamo i suggestivi canali e facciamo delle soste nei piccoli borghi che sembrano usciti da un libro antico. Ammiriamo gli edifici storici lungo il tragitto, come la caserma Ca’ Pasquali, costruita durante la prima guerra mondiale, che ci fa fare un tuffo nel passato mentre ci addentriamo nell’entroterra lagunare.

pubblicita
cavallino treporti
Caserma Ca’ Pasquali

Questa zona richiede una scoperta lenta e la bicicletta è il mezzo ideale per esplorarla. Le escursioni sono alla portata di tutti, poiché il territorio è pianeggiante e la massima elevazione è l’attraversamento di un ponte. 

cavallino treporti

cavallino-treportiLungo il percorso, la nostra guida ci illustra le caratteristiche della laguna, la sua natura incontaminata e le valli da pesca, dove possiamo ammirare animali e piante che altrimenti sarebbe difficile osservare.

La laguna è un luogo perfetto per chi ama godere dei lunghi silenzi interrotti solo dal cinguettio degli uccelli. È un’area ideale per praticare il birdwatching e scoprire una delle 250 specie di uccelli che nidificano qui, come i Cavalieri d’Italia.

cavallino treporti
La laguna veneta

laguna veneta

Arrivo a Lio Piccolo in bicicletta

Lio Piccolo è un minuscolo paesino che emana una grazia infinita. Ci troviamo in una piazzetta sterrata con una chiesetta e un campanile rosa, oltre a un piccolo museo. Potrebbe sembrare poco, ma quando siamo qui, respiriamo una sensazione di tranquillità che allunga il tempo e rende tutto pura poesia. La stanchezza della pedalata svanisce e siamo solo felici di aver avuto l’opportunità di vivere questo momento.

cavallino treporti
Lio Piccolo
cavallino treporti
Interno chiesetta Lio Piccolo

E anche qui una nuova scoperta. Durante la visita, la nostra guida raccoglie per noi una piantina di Salicornia e ci invita ad assaggiarla. Il nome stesso della pianta suggerisce il suo sapore salato, che i pescatori usavano anticamente per le sue proprietà benefiche.

Se vi trovate nella Laguna Veneta, non lasciatevi sfuggire l’occasione di fare una bellissima gita in bicicletta. È un’esperienza straordinaria adatta a tutta la famiglia che ci permette di scoprire le bellezze di questo territorio unico.

E non è finita qui…

Per rimanere sempre informato su dove andare con bambini, e le offerte dei Family hotel seguici anche su Facebook, su Instagram,  su Twitter e iscriviti alla nostra newsletter.