Durante il nostro soggiorno all’ Europa Camping Village abbiamo approfittato di un’ escursione in bicicletta per scoprire Cavallino Treporti e la Laguna Veneta insieme alla guida ambientale di SlowVenice.

Cavallino Treporti: lungo le ciclabili della Laguna Veneta

Il nostro itinerario partiva direttamente dal campeggio per arrivare a Lio Piccolo. In totale, tra andata e ritorno, 23 km. percorsi in una mattinata.

Lungo il percorso si costeggiano i canali, ci si ferma in piccoli borghi che sembrano usciti da un vecchio libro, si ammirano edifici come la  caserma  Ca’ Pasquali costruita durante la prima guerra mondiale, facendo un viaggio indietro nel tempo  man mano che ci si addentra nell’ entroterra lagunare.

cavallino treporti
Caserma Ca’ Pasquali

Una zona così deve essere scoperta lentamente e il mezzo migliore è proprio la bicicletta. Le escursioni sono alla portata di tutti perchè il territorio é pianeggiante e la massima elevazione è l’ attraversamento di un ponte.

cavallino treporti

cavallino-treportiMan mano che pedaliamo la nostra guida ci fa osservare le caratteristiche della laguna,  la natura  incontaminata, le valli da pesca  dove regnano animali e piante che altrimenti sarebbe difficile poter osservare.

La laguna è un luogo perfetto per chi ama i lunghi silenzi interrotti solo dal cinguettio degli uccelli. Una zona ideale per fare Birdwatching per scoprire una delle 250 specie di uccelli che nidificano in quest’area, come i Cavalieri d’Italia.

cavallino treporti
La laguna veneta

laguna veneta

Lio Piccolo è un minuscolo paesino di una grazia infinita. Una piazzetta sterrata con una chiesetta e un campanile rosa e un piccolo museo. Vi sembra poco? Quando si è qui si ha quella sensazione di tranquillità che dilata il tempo e rende tutto  pura poesia e non si sente più la stanchezza del pedalare, ma si è solo contenti di aver avuto la possibilità di vivere questo momento.

cavallino treporti
Lio Piccolo

cavallino treporti
Interno chiesetta Lio Piccolo

E anche qui una nuova scoperta. La nostra guida ha raccolto una piantina di Salicornia invitandoci ad assaggiarla. Il nome stesso della pianta era già un indizio del suo sapore. Il gusto è infatti salato e veniva usata anticamente dai pescatori per le sue proprietà benefiche.

Se vi trovate nella laguna veneta, non fatevi scappare l’ occasione di una gita in bicicletta. E’ una bellissima esperienza per tutta la famiglia.

E non è finita qui…

Per rimanere sempre informato su dove andare con bambini, e le offerte dei Family hotel seguici anche su Facebook, su Instagram,  su Twitter e iscriviti alla nostra newsletter.

Familyhotel ed altre strutture in Veneto